Autore
|
Topic: Computer desktop o portatile?
|
Nuovo neofita
Junior Member
Member # 3291
|
posted 10. Maggio 2006 22:50
Ciao a tutti ragazzi/e..Risolto il problema del nuovo presidente della repubblica possiamo concentrarci su una nuova questione..Che computer prendere tra un bel fisso e un portatile?Quello che io devo fare è del midi ma anche delle buone registrazioni di chitarre,voce,basso e sintetizzatori..Che faccio?Molti mi dicono:"NON PRENDERE UN NOTEBOOK CHE NON PUOI AGGIORNARLO MAI"Altri mi dicono:"TANTO ANCHE I DESKTOP ORMAI SE AGGIORNI UN COMPONENTE DEVI AGGIORNARE ANCHE GLI ALTRI QUINDI NON è POI COSI' UNA FIGATA!"Poi ancora mi viene detto:"PAZZO RISCHI TANTISSIMO SE HAI LA SCHEDA VIDEO CONDIVISA"Altri mi dicono che non ci sono problemi anche su questo(e spero che sia così visto come si alzano i prezzi dei portatili a scheda video dedicata).Poi mi viene mossa l'obiezione della poca velocità che i dischi fissi dei portatili hanno.E mille altre cose.Allora chiedo a voi magari basandovi sulle vostre esperienze personali cosa è vero e cosa no.Che pro e contro ci possono essere su entrambi i versanti!Vi prego aiuto,sono un ignorantone di categoria pesi supermassimi e ho proprio bisogno di voi.
| IP: Logged
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 10. Maggio 2006 23:53
se non hai l'esigenza del trasporto non si discute nemmeno .... fisso ovviamente
|
|
|
Hendrix
Member
Member # 3753
|
posted 11. Maggio 2006 02:08
il portatile è comodo, il mio prossimo pc sarà certamente un portatile, ma ha il brutto vizio di costare di più e di richiedere almeno un upgrade con un hard disk esterno.
|
|
perry farrell
Member
Member # 510
|
posted 11. Maggio 2006 08:21
... e poi penso che la velocità di un hd su fisso sia superiore in generale, quindi i giochini con 72 tracce riescono meglio, credo.
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 11. Maggio 2006 09:23
.... per non parlare del processore usato nei portatili che ha una cpu risparmiosa e quindi meno performante, che aggiungere ram potrebbe essere un incubo, che non avendo pci ti ritrovi in un attimo a saturare le porte usb se pur numerose con pochissime device, che sei pieno zeppo di scatolotti attorno, che la tastiera è quella che è .... e potrei continuare ....
|
|
Nuovo neofita
Junior Member
Member # 3291
|
posted 11. Maggio 2006 10:35
Uhm vedo che non si discute più di tanto!Il fisso domina..Se qualcuno ha altro da dire fatevi sotto cmq.Ma a questo punto la mi adomanda muta in:che configurazione per il fisso scegliere?Tenendo conto che devo prendere una scheda audio della terratech che da quel che so ha dei problemi di compatibilità con i chipset(a proposito cosa è un chipset?A cosa serve?)degli amd mi butto su un pentium,ma con quali caratteristiche?Ho sebtito parlare di DAW,cioè computer apposta dedicati alla produzione audio.E' verità o leggenda?Dove li posso trovare,nei normali negozi di pc o sono acquistabili solo on-line?Qualcuno ha dei consigli su questi?
|
|
|
|
the giant
Member
Member # 7219
|
posted 11. Maggio 2006 16:52
dipende dalle tue esigenze se devi registrare in giro portatile, sennò fisso che ha il vantaggio di potersi aggiornare + facilmente
|
|
|
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038
|
posted 12. Maggio 2006 15:00
Ciao,io sono un utente winzozz,secondo me faresti bene a prendere un mac,se non vuoi avere problemi,se poi non hai un ***** da fare e ti piacciono le schermate blu che ogni ti appaiono dopo un paio di mesi dalla formattazione..... in ogni caso a parità di costo il fisso ti offre più prestazioni di un portatile quindi se non hai esigenze di trasporto non si discute,inoltre gli ugrade sul fisso costano meno,per non parlare delel schede audio..... io comunque ho un centrino 1.7gb con 1 gb di ram e 265 di scheda video e registro 12 traccie audio in contemporanea a 96k senza problemi via firewire però il windows,sopratutto se il pc non è dedito solo alla musica,ti impiccia tutto il mondo
|
|
|