Autore
|
Topic: acquisto patchbay
|
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644
|
posted 17. Dicembre 2006 13:53
Ciao a tutti. Volevo avere una delucidazione in merito a questo simpatico e comodo strumento. Stavo pensando di acquistare una patchbay principalmente per dividere un segnale da dare poi a mixer e diretto alla scheda audio. Innanzi tutto, questo tipo di connessione è possibile vero (da un input avere due output) senza pregiudicare la qualità del segnale. Poi siccome ne ho viste di tutti i prezzi volevo sapere la differenza che c'è tra una economica ad una molto costosa (escludendo il fatto di avere un maggior numero di ingressi/uscite) Grazie.
| IP: Logged
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 17. Dicembre 2006 14:05
la differenza sta nella configurabilita' maggiore ma specialmente in alcuni casi sulla doratura delle prese .infatti l'ossido agisce come semiconduttore e rileva la rf sotto forma di rumore. a tutti sata' capitato almeno una volta di sentire un cb o una radio am nell'amplificatore (capito' persino a jimi hendrix nell'isola di white !!) . comunque considerando che una doratura costa pochi euro non dovrebbero esserci grosse differenze di prezzo ed invece si passa da una sessantina di euro a oltre seicento e cio' e' varamente da pazzi. angelo
|
|
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644
|
posted 17. Dicembre 2006 14:14
Grazie per la risposta lampo ondarete; mi pare di capire che non sia giustificata una simile differenza di prezzo... Non avevo pensato di stare su cifre impressionanti, ma ora sono più sicuro di spendere bene 60-70 euro (se si ossida gli darò una bella pulita ). Come modelli avevo visto una behringer PX3000, che stà sui 50 euro, posso stare tranquillo o devo stare lontano anche su queste cose dalla behringer...
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 19. Dicembre 2006 15:54
ho behringer come patch bay e non ho problemi.
|
|
spirit_crusher
Junior Member
Member # 8644
|
posted 19. Dicembre 2006 19:02
Grazie, mke52 credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto...
|
|
|
Bad Horsie
Member
Member # 2058
|
posted 19. Dicembre 2006 19:40
Ma una patch "seria" quanto costa??? Chi le produce???
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 19. Dicembre 2006 20:34
normalmente non sarebbe corretto mettere in parallelo due o piu' ingressi e pilotarli con una uscita ,pero' se l'uscita ha una impedenza molto bassa ,gli ingressi molto alta e resistiva si puo' . il problema nasce quando i carichi sono induttivi e le impedenze si sommano o sottraggono dando origine a risonanze ,sfasamenti e rientri vari. infatti il patch si usa per dirottare i segnali senza smontare di dietro i cavi. per splittare i segnali si usa .... uno splitter che praticamente e' un buffer in voltage follower ,cioe' sono due o piu' amplificatori in configurazione differenziale ,nelle forme piu' economiche fatti con ampop, che hanno l'ingresso in comune e le uscite separate. in pratica loro garantiscono un ingresso puramente resistivo e ad alta impedenza e con le uscite potete farci quello che volete. angelo
|
|
|
ondarete
Member
Member # 6820
|
posted 20. Dicembre 2006 09:24
usa il mixer come splitter ,e' fatto proprio apposta! entri nel mixer e l'uscita main va alla scheda e l'uscita monitor .... ai monitors ..lapalissiano. angelo
|
|
|
|
gypzino
Junior Member
Member # 8524
|
posted 20. Dicembre 2006 11:48
allora per sdoppiare i segnali ci vuole uno splitter...per quanto riguarda la patch bay..tutte le schede pro intorno ai 500 800 euro ne hanno una virtuale all' interno che ti permette di indirizzare i segnali dove vuoi te e applicare in alcuni casi effetti sulle varie uscite(routing)..in alternativa cio' lo puoi fare dal mixer...sempre di un mixer di un certi livello(livello che non dipende dalla marca ma dal numero di ingressi,di aux,e di bus)...in alternativa (ed e' la procedura piu' complessa),il processo di routing che ti ho descritto sopra lo puoi fare anche all interno del tuo software host(sonar cubase etc..) ciao
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 20. Dicembre 2006 11:57
vai qui e scaricati il manuale. vedrai che trovi la tua soluzione.
|
|