Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Universal Audio Solo 610 (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Universal Audio Solo 610
edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 10. Gennaio 2007 06:47      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è qualcuno che ha avuto modo di provare questo preamplificatore? Sto pensando di prenderne uno da affiancare e/o mettere in alternativa al mio Focusrite ISA 428 ... ma vorrei sentire il parere di chi l'ha provato o che magari ne ha uno nel proprio studio.
fatman
Member
Member # 5117

- posted 10. Gennaio 2007 18:32      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per cosa lo vorresti usare ?
edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 11. Gennaio 2007 06:28      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tentazione sarebbe quella di dire "per attaccarci un microfono" ... è troppo banale come risposta?
In genere io mi occupo di registrazioni di musica classica e di jazz ... va meglio come risposta?
E poi posso aggiungere ... mi piacerebbe vedere se riesco a rendere un po' più vivace (sanguigno) il mio Neumann 89 ... che è così bello e precisino che mi fa venire il latte alle ginocchia.

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 11. Gennaio 2007 11:03      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edf studio:
... mi piacerebbe vedere se riesco a rendere un po' più vivace (sanguigno) il mio Neumann 89 ... che è così bello e precisino che mi fa venire il latte alle ginocchia.

Non hai specificato il modello, dato che c'è in classe A e a valvole.

edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 11. Gennaio 2007 11:16      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edobedo:

Non hai specificato il modello, dato che c'è in classe A e a valvole.

Il modello del latte o delle mie ginocchia??? Le mie ginocchia, comunque, sono in classe A ... il modello a valvole scaldava troppo e faceva sudare!!!

fatman
Member
Member # 5117

- posted 11. Gennaio 2007 13:16      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è un campione di trasparenza....o meglio per farlo lavorare trasparente non devi tirargli il collo.
Ma ti perdi pure il bello.
Cmq colora un pò tutto quindi il suo uso và ponderato.....se devi rivitalizzare una semiacustica un pò smorta lui fà al caso tuo...se devi riprendere un contrabasso che non impasta bene lui ti dà una mano...se ci vuoi registrare una tromba caldissima...è la sua morte...se ci devi riprendere un drumset molto chiaro...lui lo rimette a posto....una bella voce femminile non molto convicente sulle medio basse....le mette lui...
Questi ed altri sono i pregi.....
i difetti sono insiti nei pregi...niente o quasi sarà esattamente fedele e trasparente...se cerchi ua lo cerchi anche per questo

edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 11. Gennaio 2007 14:47      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Non è un campione di trasparenza....o meglio per farlo lavorare trasparente non devi tirargli il collo.

Era più o meno ciò che mi aspettavo da una macchina simile ... d'altra parte se volessi un pre "chirurgico" e trasparente mi sarei indirizzato altrove. A me interessa prendere qualcosa da tirare fuori all'occorrenza ... ovvero nei casi in cui serve quella personalità che nella realtà manca.
Se poi tu avessi un suggerimento alternativo ... sarebbe assai gradito.
Grazie

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 11. Gennaio 2007 15:18      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come al solito ne approfitto:
La non trasparenza insita negli Universal Audio descritta da Fatman riguarda sia i modelli valvolari che quelli non valvolari?
(Da quando uso la UAD sono un fan di UA, anche se gli hardware non sono alla mia portata)

edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 11. Gennaio 2007 15:30      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diventeremo tutti figli di Putnam?

P.S. spero che tutti sappiano chi è Putnam!!!

fatman
Member
Member # 5117

- posted 11. Gennaio 2007 18:21      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io la serie 110 non l'ho mai provata...ma non credo sia male. Credo come al solito sia stato fatto un lavoro molto mirato al colore quindi anche la serie 110 avrà la sua tabvolozza ma sicuramente la risposta ai transienti non sarà lenta come la 610.
Non credo ci siano alternative all'UA solo610 come rapporto q/p.
Semmai un La 610 sarebbe un buon investimento visto che lasezione di compressione è derivata(ma non la stessa) dell'LA2A e combinati insieme al pre si possono fare tante belle cose..
Oppure il 6176 che con l'1176 a bordo riesce a sopperire alla lentezza del pre donando al segnale una dose di vitalità e di spinta anche senza comprimere.

dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

- posted 11. Gennaio 2007 19:42      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao edf, io da 8 mesi ho il solo 610 e da un mese anche il l'ISA 428. Li ho affiancati ad un millennia HV-3. Il mio genere è la classica (anche se la meno "classica"). Il solo 610 trovo sia un pre assolutamente straordinario. Ne sono innamorato. Ha molta personalità, è perfetto per il close-miking e per gli ambienti privi di un'acustica affascinante. Io lo uso con microfoni Dpa (velocissimi ai transienti), e amo il mix fra il suo colore e l'estrema naturalezza dei microfoni. Per definirne imprecisamente il suono direi che ha una colorazione "pulita". Lo uso anche in live per amplificare gli archi bassi per il live-electronics. Per le registrazioni in stereofonia pura non ti so dire, perchè purtroppo ne ho solo uno. Naturalmente lo sconsiglierei per registrazioni in chiese o teatri riverberanti. Ma in questi casi l'ISA è perfetto.
edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 12. Gennaio 2007 09:51      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Dubrovsky ... sono molto tentato dall'acquisto del Solo 610 ... i tuoi pensieri e quelli di Fat mi spingerebbero ad agire ... ora do un'occhiata al portafogli!
fatman
Member
Member # 5117

- posted 12. Gennaio 2007 11:48      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Do it
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 12. Gennaio 2007 11:51      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda anche nell'armadio, a volte nelle tasche c'è qualche bigliettone lasciato lì dalla stagione precedente...
edf studio
Junior Member
Member # 3712

- posted 12. Gennaio 2007 14:57      Profile for edf studio   Email edf studio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siete tutti dei diavoli tentatori ... meno male che il dentista oggi mi ha detto che non ho nemmeno una carie!
Al prossimo contratto che firmo lo prendo ... e da stasera pane e cipolla

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.