Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Registrare il Basso

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrare il Basso
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

- posted 30. Gennaio 2007 18:26      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vengo subito al dunque.
Registro le mie tracce di basso con cubase usando il Guitar Rig, che per quanto onestissimo non rende come vorrei.
Per la chitarra invece uso il mio fedele Line6 Vetta che dalle uscite dirette (pur essendo sempre una simulazione) rende molto di più del guitar rig.
Vorrei quindi usare il Vetta per registrare anche il basso sempre usando le uscite dirette, ma non l'ho mai fatto per paura di sfasciarlo perchè è un amplificatore per chitarra e non per basso.
Non mi intendo di elettronica e quindi non so se il segnale elettrico del basso può in qualche modo essere incompatibile con i circuiti elettrici del Vetta o di un qualsiasi altro ampli per chitarra.

La mia domanda è:
Le mie paure sono fondate, o sto dicendo minchiate??

Grazie

screamer
Member
Member # 8930

- posted 30. Gennaio 2007 19:11      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il suono esce solo dalle uscite direct bypassando l'altoparlante non c'è nessun problema tecnico, chitarra e basso sono entrambi strumenti ad alta impedenza. Il problema potrebbe esserci qualora tu usassi anche gli altoparlanti dell'ampli che ad alti volumi potrebbero non reggere i bassi del..basso ma solo ad alti volumi, considera che nei primi anni 50, agli albori del rock'n'roll, gli ampli per chitarra, e che ampli, venivano usati indifferentemente sia con le chitarre che con i primi bassi (Fender Precision in primis). Hai provato Ampeg SVX di IK Multimedia? Altro che Guitar Rig! Ciao
ondarete
Member
Member # 6820

- posted 30. Gennaio 2007 21:03      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il basso e' assieme alle tastiere (l'hammond no parche' ha il leslie) l'unico strumento che puo' essere registrato con la di in diretta .eventualmente si usa un akg per cassa (anche la shure ne fa uno dinamico ,quello a condensatore non viene piu' prodotto ma andava bene) davanti ai coni. pero' in diretta uscendo dalla pedaliera viene un ottimo risultato senza tante complicazioni. angelo
screamer
Member
Member # 8930

- posted 01. Febbraio 2007 10:26      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti oblioguitar utilizzerebbe il suo ampli a modelli fisici come DI prelevando il segnale dall'uscita direct e inviandolo al line in della scheda audio.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.