Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » microfonare cassa con un altoparlante

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: microfonare cassa con un altoparlante
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

- posted 08. Giugno 2007 20:14      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti
ho visto spesso microfonare (diciamo principalmente nei live) la cassa della batteria con un altoparlante posizionato sulla pelle risonante oltre al normale microfono...
ho provato a microfonare una cassa in studio con questo metodo ma dal segnale del cono ricevo molto rumore di massa...
qualcuno ha mai fatto questo esperimento?? da cosa può dipendere??

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 09. Giugno 2007 09:18      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
teoricamente un altoparlante e' bidirezionale nel senso che se gli applichi una fem lui la converte in suono e viceversa se gli applichi suono lui ti restituisce fem ,pero' innanzitutto essendo le tensioni e le impedenze in gioco diverse (a favore dell'altoparlante per quanto riguarda il rumore) esso non e' schermato come un microfono e quindi capta una enormita' di ronzii presenti in giro ,poi le masse in movimento sono molto piu' grosse quindi anche la sensibilita' a frequenze poco energetiche come gli acuti ,e' molto ridotta. angelo
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

- posted 11. Giugno 2007 10:08      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok
grazie mille angelo... spiegazione ottima!

quindi, teoricamente, schermando il magnete dovrei ridurre l'influenza dei segnali esterni?

si può fare o è impossibile?

può dipendere dall'altoparlante stesso per un'eventuale difetto di bobina?

può essere che in campo aperto si risolva (almeno in parte) la cosa? io questa prova l'ho fatta nel mio studietto che ha dimensioni davvero ridotte e in presenza di varie apparecchiature elettroniche in funzione...

non so, la butto lì a casaccio, magari la soluzione esce [Big Grin]

grazie ancora

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 11. Giugno 2007 11:15      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sono problemi di massa (intesa come peso non come massa elettrica) della bobina mobile. se guardi tutti i costruttori di microfoni si vantano della leggerezza della bobina ,nell'altoparlante e' esattamente il contrario. schermando il cavo bilanciato ,quindi i due cavi sulla bobina e la calza sulla schermo dovresti diminuire il ronzio ,anche perche' le impedenze sono veramente basse , pero' non so la fedelta' che tirerai fuori. angelo
alessio
Member
Member # 181

- posted 11. Giugno 2007 11:24      Profile for alessio   Email alessio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cia Byebyebombay,
Questo e' un argomento che mi interessa parecchio.
Diverso tempo fa' vidi una foto di uno studio molto famoso che riprendeva una batteria microfonata, notai che davanti alla cassa c'era un altoparlante, messo li' attaccato ad un asta per mic con una pinza. La cosa mi incuriosi' molto e mi informai, effettivamente si usa tale sistema per riprendere le freq molto basse, in pratica per riprodurre la sensazione di "aria" che si sposta.
Onestamente non ho mai provato una tale ripresa, che ovviamente e' un aggiunta al normale mic sulla cassa .
Continuando la ricerca su' questo argomento (ormai qualche anno fa'), scoprìi che la yamaha ha costruito un microfono che si basa proprio sulla ripresa delle bassissime frequenze, ( questo qui'), non ho mai avuto la possibilita' di provarlo, ma deve essere proprio una figata.
Per quello che riguarda i rumori che ricevi dal tuo altoparlante, credo che il problema sia nel fatto che tu utilizzi un ingresso mic ad alta impedenza mentre l'altoparlante sara' 4 o 8 hom, quindi ti tira dentro tutti i rumori del mondo. Dovresti utilizzare un adattatore di impedenza e bilanciare la linea, oltre ad utilizzare un altoparlante in buono stato e che risponda bene alle basse freq.

ciao Ale

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 11. Giugno 2007 11:54      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io tempo fa ho provato con un woofer da 16cm da auto a 4 ohm, ma non ho avuto problemi di massa.
byebyebombay
Junior Member
Member # 9293

- posted 11. Giugno 2007 11:57      Profile for byebyebombay   Email byebyebombay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora... innanzitutto grazie a tutti quelli che si stanno interessando... vedo che questi esperimenti mettono curiosità...

dunque, per cercare di sistemare la situazione:

1 - provo a schermare il magnete
2 - collego i due poli dell'altoparlante ad un jack e questo ad un preamplificatore (che ha un ingresso per strumenti tipo chitarra e basso elettrici) e a sua volta alla scheda audio... giusto?

naturalmente è sottinteso che l'altoparlante è solo per riprendere la sezione bassi e va usato in aggiunta al normale mic per cassa...

Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 13. Giugno 2007 12:17      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non si fa prima con un d-112??? [Big Grin]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.