Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Misurazione DB in una stanza, aiuto

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Misurazione DB in una stanza, aiuto
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 12. Ottobre 2007 08:40      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
devo effettuare la seguente misurazione:
Attraverso un muro (da un appartamento ad un altro) devo misurare quanti DB arrivano da un pianoforte suonato nell'altro appartamento, in modo da decidere quanto abbattimento sonoro occorre per insonorizzare.

Il materiale che ho per effettuare la misurazione è il seguente: 2 microfoni Neumann KM184, 2 microfoni Neumann TLM 127, Scheda audio RME Fireface800 e computer portatile, con software Cubase 4 oopure Samplitude 8, so che non è il materiale perfetto per effettuare questo tipo di test, ma vi chiedo un cosiglio, soprattutto su come tarare il pre della RME in modo da simulare il livello più simile all'orecchio umano e qualunque altro consiglio ribadendo che il materiale a mia disposizione è quello sopraelencato.

Grazie a tutti per i consigli che sicuramente mi darete.

CIAO e buona muisca a tutti

Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Ottobre 2007 09:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito per queste cose si usa un apparecchio particolare, un fonometro (piuttosto costoso). col tipo di apparecchiature che hai tu puoi misurare la qualità del segnale audio, ma non il suo "loudness", che si misura come SPL, pressione sonora. se hai voglia di leggere, e disponi di aspirine per il mal di testa che ti verrà dopo la lettura, qui c'è la descrizione del fenomeno.
secondo me, la cosa migliore è rivolgersi ad una ditta specializzata, ce ne sono che costruiscono box completi. non ho idea dei prezzi, che immagino altini, però rischi comunque di spendere parecchi soldi in materiale e accorgerti poi che non è sufficiente.
una soluzione empirica sarebbe quella di costruirti un box all'interno della stanza, usando una tecnica a "carciofo inverso" [Big Grin]
(dalle mie parti, quando uno si vuole vestire per affrontare un'escursione e non sa se farà caldo o freddo, indossa strati di indumenti dal più leggero al più pesante verso l'esterno in modo da poter togliere gli strati in eccesso a seconda del clima, come togliere le foglie ad un carciofo).
costruisci un box completo di pavimento e soffitto all'interno della stanza dove c'è il pianoforte usando pannelli di multistrato imbottiti di materiale isolante, e fai appoggiare il box su un materassino di gomma. non addossare il box alle pareti, ma lascia uno spazio, compatibilmente alle dimensioni della stanza. la capacità di abbattimento acustico del materiale che compri è nota (tot Db per metro a tot frequenza) quindi cerca quella più tosta che trovi, compatibilmente con la spesa. se tieni il box a un metro dal muro,e non attaccato al soffitto, avrai anche questo spazio vuoto che ti aiuterà.
se poi ti accorgi che non basta, applica un secondo strato al box e così via, finchè il rumore passante non sarà accettabile. la cosa più difficile da realizzare è la porta, che deve essere fatta in un modo particolare e deve essere perfettamente a tenuta, altrimenti perdi gran parte dell'isolamento. prevedi eventualmente una bussola sull'uscita, vale a dire un piccolo vano con due porte, una verso l'interno e una verso l'esterno.
per tutte queste difficoltà costruttive (che io ho sperimentato, l'ho visto fare a casa mia), secondo me è meglio rivolgersi ad una ditta specializzata

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 12. Ottobre 2007 10:05      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che porta su il prezzo di un fonometro (come tutti gli strumenti di misura ) e' la certificazione della precisione di misura per rapporti con terzi o enti. se non ti interessa una certificazione ufficiale ,ma la misura e' solo indicativa per te (seppur con buona precisione ) un fonometro lo trovi da futura elettronica a circa 100 euro . e' molto preciso (circa mezzo db) pero' non fa l'analisi spettrale. per questo scopo ci sono degli ottimi programmi (anche free) che con un portatile ,un microfono e una scheda audio fanno questo pero' devi calibrare il tutto. una possibilita' e' comprare un fonometro da 100 euro e usarlo per calibrare l'analizzatore .angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 16. Ottobre 2007 18:49      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie!
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.