Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Service per teatri

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Service per teatri
Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 11. Marzo 2008 18:23      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve....ci sono dei miei amici che vogliono acquistare un service per le loro performance nei teatri e club (sono un coro gospel)
Vi elenco ciò che gli ho consigliato di prendere:
-Mixer: Yamaha mg-24fx (24 ch bastano!)
-Casse: Yamaha MSR-400 (x2)
-Sub: Yamaha MSR-800 (x2)
-Compress. Dbx 166xl (dual channel)
-Monitor: Fbt 12 ra
-Ciabatte, aste, fly per efx, Microfoni.

Ho dovuto attenermi ad un budget di 7000€...cosa cambiereste/aggiungereste alla mia lista???

Vi prego datemi un consiglio.....
Grazie

Bad

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 11. Marzo 2008 20:45      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me la scelta e' ottima , aggiungerei un multieffetto lexicon perche' se usi gli effetti interni al yamaha (ce ne sono due versioni uno con e l'altra senza) non sono niente di buono e un mpx 501 lo porti via con 400 euro ma ne vale la pena e penso sia il migliore come rapporto qualita' prezzo. poi un microfono a condensatore (ho visto il coro gospel del mio tastierista) che mette un microfono appeso sopra o addirittura due per il panorama stereo e poi un signor microfono per il solista. angelo
teuz83
Junior Member
Member # 10155

- posted 12. Marzo 2008 09:29      Profile for teuz83   Email teuz83         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la lista che hai fatto è pttima. Ti manca solo, come diceva ondarete un multieffetto e poi 2 microfoni matched panoramici per una ripresa stereo del coro e per i solisti va bene un buon SM58.
Un mio amico che ha un coro gospel femminile, solo Sm58 per tutte le coriste senza neanche i microfoni panoramici per la ripresa stereo. Ogni corista ha in mano il suo microfono che, dal mixer vene pannato per fare una ripresa sereo più completa.

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 12. Marzo 2008 10:06      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti la sigla fx dopo il mixer indica che ha gli effetti interni. il vantaggio e' la comodita' , hai un aux destinato agli effetti ed e' finita li , per contro se lo prendi senza rispormi 100 euro , ne aggiungi 200 ed hai (oltre ad un po di fili in piu') tutta un'altra cosa. io ho proprio il mixer che vuoi prendere tu , va benone , lo uso in sala prove (ti puoi immaginare i cagnacci che lo usano e come) e non ha mai dato problemi , gli effetti invece sono molto scarsi. angelo
Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 12. Marzo 2008 11:13      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mixer l'ho consigliato perché lo conosco da un pò...effettivamente gli efx fanno schifino...più che altro mi occorrono dei comp...almeno per il rullante e la cassa...dunque dbx...però non possono metterlo negli AUX(servono 4 monitor...almeno!!!)...possono metterli in INSERT???
Poi AUX 5 e 6 li uso per il Lexicon...ok???
Quindi AuX 1 a 4 per monitor e 5 e 6 per il Lexicon. Dbx in insert su cassa e rullante...se pò fa???

Bad Horsie
Member
Member # 2058

- posted 12. Marzo 2008 11:34      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah...e un eq esterno???? In un teatro credo sia indispensabile.
Qualcuno mi può dare una delucidazione circa la funzione degli INSERT??? Servono a quello che ho detto io riguardo al Compressore???

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 12. Marzo 2008 12:32      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda che il yamaha ha gia' un equalizzatore grafico sull'uscita , va usato con grande parsimonia . poi ha su ogni canale un equalizzatore per i bassi ,per gli acuti e un parametrico . ricordati una cosa : se in un materiale musicale devi fare correzioni con l'equalizzatore piu' di due o tre punti e piu' di due o tre db allora c'e' qualcosa che non va ed e' meglio che modifichi qualcosa . le uniche eccezioni sono la cassa della batteria e (forse) i tom. Io comunque non lo uso mai l'equalizzatore di uscita grafico . il parametrico a una banda o due e' molto piu' efficente. nell'insert metti i compressori , o gli equalizzatori , i gate ecc. il yamaha ha il connettore coassiale stereo dove il tip e' il send e il ring il return ,devi farti un cavo che sdoppia perche' la quasi totalita' degli effetti ,compressori e gate hanno il send e il return separati. angelo

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.