Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » compressore dbx ed expander

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: compressore dbx ed expander
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 01. Febbraio 2009 22:52      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti! ho comprato un compressore dbx 266 xl, ho capito tutto tranne cos'è l'expander e come si configura.. potete aiutarmi?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Febbraio 2009 01:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
serve per aumentare la gamma dinamica..

due suoni che senza xpander ti sembrano di intensita' simile, con l'expander diventano uno pianissimo e uno fortissimo...

insomma.. il lavoro opposto rispetto a quello che fa il compressore...

detta alla grezza...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 02. Febbraio 2009 19:23      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, ho capito.
Però, il mio dubbio è questo:
questo dbx ha un settore EXPANDER/GATE che ha solo 2 controlli: Thresold e Ratio.
Credo di aver capito che se metto la soglia a -20 dB e la ratio a 3:1 in pratica tutto l'input al di sotto di 20 dB viene abbassato di due terzi.

Mi sbaglio?

cosa c'entra questo con l'espansione dinamica? non capisco...

E poi un'ultima cosa (ne approfitto [Big Grin] ) :
ho letto sul manuale che il compressore può auentare il sustain alle chitarre... come devo configurarlo per ottenere questo???

grazie 1000 delle risposte

MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 02. Febbraio 2009 19:24      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posto il link del front pannel,se può servire

http://cachepe.samedaymusic.com/media/quality,85/brand,sameday/266XLfront-eb895c333a9f1a26dc1250ae725def48.jpg

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Febbraio 2009 19:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
===cosa c'entra questo con l'espansione dinamica? non capisco...==
quella e' l'espansione dinamica.. se fra un suono sopra il threshold e uno sotto c'erano prima 6db di differenza... acceso l'expander ce ne sono 18..

===ho letto sul manuale che il compressore può auentare il sustain alle chitarre... come devo configurarlo per ottenere questo???==
dipende dal segnale che ci schiaffi dentro... in ogni caso attacco rapido, ratio alta, release corto, threshold basso

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MadMAck
Junior Member
Member # 10719

- posted 02. Febbraio 2009 23:07      Profile for MadMAck   Email MadMAck         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie 1000
domani provo!

ciao

ondarete
Member
Member # 6820

- posted 03. Febbraio 2009 10:16      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo acquisto , e' una bella macchina , quella col miglior rapporto qualita' prezzo. angelo

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.