Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » eq per voce...quale prendo? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: eq per voce...quale prendo?
chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 01. Settembre 2010 14:16      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulla voce ultimanente mi sta stressando un po usare come equalizzatori i plug in...vorrei qualcosa di manuale,questione di comodità mia,che dite ne prendo uno parametrico o grafico?? (grafico puoi tagliare frequenze specifiche però forse il parametrico è più musicale cme curve)....vi chiedo anche se mi potete consigliare qualcosa di buono e non troppo costoso...grazie
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 01. Settembre 2010 15:14      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io prenderei un buon "pre", magari valvolare, invece che un "eq", però in fondo vedi tu... se vai sulle marche blasonate è difficile che sbagli acquisto...
chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 02. Settembre 2010 02:39      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no di pre e channel strip ne ho già,mi serve proprio un EQ...e lo userei per lo più sulla voce
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 02. Settembre 2010 03:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè dopo che hai registrato vuoi uscire col suono per rientrare equalizzato ? [Roll Eyes]
Messaggi: 23514 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Settembre 2010 11:28      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parametrico, sicuramente.
Budget?

adrian
Member
Member # 10859

- posted 02. Settembre 2010 11:46      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Api 550b, se hai già il launch box.
Almeno questo ho io e lo uso proprio sulla voce con risultati che a me piacciono molto.
Lo uso sia in registrazione che ripassandoci dentro se le tracce non le ho registrate io.
Ottimi risultati in entrambe le situazioni.

damiafix
Member
Member # 253

- posted 02. Settembre 2010 12:17      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Cioè dopo che hai registrato vuoi uscire col suono per rientrare equalizzato ? [Roll Eyes]

Infatti sospetto che abbia poco senso entrare, uscire e rientrare, inoltre ulteriori riconversioni soprattutto se fatte con convertitori di media o bassa qualità, degradano irrimediabilmente il suono. Molto dipende dal tuo setup. Pensaci bene.

Saluti, D.

damiafix
Member
Member # 253

- posted 02. Settembre 2010 12:20      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq, nel caso in cui dovessi decidere di farlo, quoto Pape, sicuramente parametrico!

Ariciao,D.

chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 02. Settembre 2010 12:25      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok per il parametrico,sicuramente sceglierei quello col miglior rapporto qualità prezzo,consigli?...cmq lo uso nel mix,non mi piace equalizzare in traking la voce...
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Settembre 2010 12:44      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di eq con un buon rapporto q/p ce ne sono tanti, ma il prezzo può essere davvero vario.
Uno dei più interessanti e convenienti è sicuramente l' API 5500, versione 2 canali dell' API 550b, con in più un selettore per commutare gli scatti dei gain da +2dB a 0.5dB.
Questo ti permette di unire all' ottimo suono degli eq API anche un buon controllo... a differenza dei 550 che con i loro scatti da 2dB possono diventare di gestione un po' più complessa, per quanto siano cmq equalizzatori fantastici.

Anche il nuovo Neve Portico è un equalizzatore molto valido ed interessante.
In entrambi i casi siamo però sopra i 1000€ a canale.

Altrimenti, volendo scendere, troviamo sicuramente una serie di prodotti interessanti, come ad esempio il Summit FEQ-50... e molti eq in serie 500, ma dovresti già essere in possesso di un lunchbox.
Ma se vogliamo stare bassi con la spesa ed avere una resa davvero valida, il consiglio è quello di andare sul mercato del vintage, chiaramente usato.
Su eBay avresti sicuramente la possibilità di reperire dei Neumann PEV, dei Telefunken, Siemens, Filteck o ANT a prezzi molto interessanti. E specialmente nel primo e nell' ultimo caso, ti ritroveresti con un eq che suona davvero molto bene.
Il problema è che vanno rackati... quindi devi conoscere qualcuno che sappia farti il lavoro a prezzi umani.

Se invece vogliamo parlare di q/p in assoluto, senza mettere un limite inferiore e superiore sia nella qualità che nel prezzo, hai solo due scelte:
behringer (che avendo un prezzo tendente a zero, hanno un rapporto q/p elevatissimo) e Neve 1073 originale (che avendo una qualità "infinita" hanno un rapporto q/p elevatissimo). [Smile]

adrian
Member
Member # 10859

- posted 02. Settembre 2010 14:31      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho cercato per diversi mesi (anche su ebay) di trovare dei PEV o dei Telefunken. Purtroppo assai invano, per lo meno se si cerca un prezzo accettabile. Sembra che la tendenza a rivolgersi a strumenti vintage abbia provocato un aumento di richieste e quindi di prezzo. Una coppia di PEV non si trovano a meno di 1500€ rackati.
Avevo sentito che non molto tempo fa si trovava una coppia a 1000, massimo 1200€.

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 02. Settembre 2010 14:37      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non molto tempo fa trovavi il singolo modulo anche a 350€. Ma bisogna anche saper cercare bene dentro eBay. Conosco gente che è riuscita a comprarci di tutto, ed a prezzi davvero ottimi... io invece non riesco mai a trovare niente, o quasi.
chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 02. Settembre 2010 15:11      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora ho molte opzioni,grazie mille dei consigli,come sempre preziosi!!
pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 02. Settembre 2010 20:34      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Drawmer 1961
chris ryan
Member
Member # 8784

- posted 03. Settembre 2010 00:10      Profile for chris ryan   Email chris ryan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bellissimo...costosino però :-)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.