Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » un'altra soundtrack! (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: un'altra soundtrack!
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 29. Febbraio 2012 13:24      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah ti dirò (e te lo dico sentendomi più un uomo di strada che un tecnico [Big Grin] ) se il compromesso da accettare è l'esempio postato da Stefano, direi che posso accettarlo senza tanti problemi, soprattutto per la musica da film.

Per la storia del basso volume potrei capirlo se non ci fosse tutta sta gran qualità nelle libraries, ma le mie orecchie non si lamentano quindi sto apposto [Razz] (si lamentano, per contro, quando sono io a programmarle!)

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Febbraio 2012 13:43      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


Caro Prima di tutto quando parli fai nome e cognome...

e perchè ?
sei in crisi di identità ?
hai bisogni pubblicitari ? [Wink]

quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Lo studio di partiture classiche si consiglia a chi pensi sia necessario.

Ci sono situazioni per le quali può risultare eccessivo, come in quel caso .

Quindi prima di fare i "sofisticati" cerchiamo sempre di capire a quale contesto ci stiamo relazionando.

bhè, certamente ! consigliare come usare una foto copiatrice è diverso dal consigliare come costruirla. [Razz]
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Febbraio 2012 14:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by LucaCubase:
ma le mie orecchie non si lamentano quindi sto apposto

questa e' una posizione che apprezzo anche se la vedo differente.. nel senso che il tuo parere e' che l'estetica c'e'...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 29. Febbraio 2012 14:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


Caro Prima di tutto quando parli fai nome e cognome...

e perchè ?
sei in crisi di identità ?
hai bisogni pubblicitari ? [Wink]

quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:


Lo studio di partiture classiche si consiglia a chi pensi sia necessario.

Ci sono situazioni per le quali può risultare eccessivo, come in quel caso .

Quindi prima di fare i "sofisticati" cerchiamo sempre di capire a quale contesto ci stiamo relazionando.

bhè, certamente ! consigliare come usare una foto copiatrice è diverso dal consigliare come costruirla. [Razz]

L'educazione insegna che quando ci si riferisce ad una persona , invece che fare i "vaghi" la si tira in ballo direttamente.

Non ho bisogno di pubblicità grazie.

Sull'ultima tua considerazione

"Consigliare come usare una copiatrice...etc etc "

che dire...

Dimostra che sei abbastanza all'oscuro evidentemente di un settore che forse nella tua lunga esperienza non hai avuto modo di approfondire o magari hai snobbato per tue motivazioni personali o per tue conoscenze che sarei felice se ,anche privatamente ,me le esponessi sono sempre affamato di sapere.

Il consigliare quello che ho detto nn mi sembra che porti semplicemente a dire " USA e Copia"

La "costruzione" alla quale tu ti riferisci è si certo assimilabile dallo studio di materiale classico ma a questo punto direi che non basta.

Il consigliare lo studio di "scritture classiche" presuppone una serie di requisiti che non sappiamo essere in possesso del ragazzo in questione , aggiungo.

Seconda cosa non c'è un unica strada "giusta" per aumentare il proprio bagaglio di esperienza musicale.
Ne un ordine preciso cosi ferreo.

Puoi prima prendere più dimestichezza con strumenti e tools audio e software e poi in secondo momento approfondire lo studio teorico.
O fare parallelamente le cose, quindi non è che una cosa esclude l'altra. Reputo entrambi importanti.

Cmq chiudo il discorso visto che il tuo tono non mi è piaciuto da subito , denota una certa arroganza che non porta ad uno scambio stimolante e intelligente.

Per cui.

Mi fermo qui.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Febbraio 2012 15:10      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me intriga invece chiarire "la marchetta" "il valore artistico" ed il "pittore che dipinge la stanza". Quasi tutto quel che fece Michelangelo furono "marchette".

In Liguria é abitudine dipingere sulle facciate delle case delle imitazioni di opere murarie più complesse: fregi, cornicioni, fresature e biselli nella pietra, ovviamente "en trompe l'oeil", addirittura finestre. Spesso tali opere mi emozionano molto di più di un quadro di Mirò, anzi sicuramente. Per cui quando si parla di valore artistico e marchette....piedoni di piombo!

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Febbraio 2012 16:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Quasi tutto quel che fece Michelangelo furono "marchette"

ti sembra che dalle risposte che sono girate che sussista una forte volonta' di fare qualcosa di realmente artistico e innovativo sfruttando, come stimolo, il limite dei mezzi offerti dal datore della marchetta ?

oppure si tratta, come a me sembra (e senza che ci sia niente di male), di, semplicemente: "non voglio o non posso creare qualcosa che dia dignita' al mezzo che ho a disposizione e quindi faccio il compitino nel modo piu' corretto (e prevedibile) possibile accontentandomi di imitare plasticosamente qualcosa che, en passant, gia' esiste da 500 anni"?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Febbraio 2012 16:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e non c'e' niente di male.. io, per arrotondare, ho pure registrato gente che cantava elvis in inglese maccheronico sulle basi midifile.. pero' riconosco tranquillamente che trattasi di pagnotta, non di creativita'...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 29. Febbraio 2012 17:57      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se si parla di far eseguire la 5 di Mahler ad una libreria concordo, se si tratta di usarla come una sezione, anche portante, di una colonna sonora, credo che lo strumento sia più che indicato.
E cioè non avverto necessità dei Berline Philarmoniker diretti da Karajan per eseguire una mia composizione...per giunta "applicata"...suvvia!!!!

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 29. Febbraio 2012 19:34      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È proprio la denigrazione del principio che non mi trova d'accordo. Che poi tutte 'ste soundtrack "gladiator like" non mi dicano niente é un altro paio di maniche. Riconosco comunque a chi le fa suonar bene dell'impegno e del "now how" indiscutibili.

La critica che farei non é sul principio di usare queste librerie ma di usarle per fare pezzi simili a quelli di H.Zimmer o comunque di "successi" esistenti. In questo caso c'é poco di creativo ma alla fine, per me quello che conta, c'é poco di sorprendente quindi di emozionante.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 29. Febbraio 2012 20:05      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
Se si parla di far eseguire la 5 di Mahler ad una libreria concordo, se si tratta di usarla come una sezione, anche portante, di una colonna sonora, credo che lo strumento sia più che indicato.
E cioè non avverto necessità dei Berline Philarmoniker diretti da Karajan per eseguire una mia composizione...per giunta "applicata"...suvvia!!!!

La questione è chiara chiara tutta quì, a parer mio.
Dire ..... "la musica che ho composto la potrebbe eseguire anche una vera orchestra , tuttavia, essendo il budget limitato, sono costretto a ripiegare su una libreria di campioni registrati che peraltro ha una struttura così elaborata da rendere impossibile la distinzione alla stragrande maggioranza, addetti ai lavori compresi" ...... è una grossa stupidata.

Questo perchè prevalentemente si tratta di una questione storica.

Oggi i compositori contemporanei usano l'orchestra tradizionale in modo completamente stravolgente; cercano cioè sonorità nuove attraverso un esercizio compositivo basato in modo peculiare su questo aspetto.

La stessa cosa dovrebbero fare i compositori che usano strumenti artificiali, dovrebbero cioè essere stimolati alla ricerca di nuove sonorità.

Poi c'è la pagnotta, daccordo ! però questo è un problema di tutti gli esseri umani che devono campare; che senso ha metterlo in un discorso di problematiche artistiche.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 29. Febbraio 2012 21:27      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi ripeto, forse, ribadendo che l'uso che si fa di queste librerie non è la scrittura/esecuzione di musica in partitura.
Chi di voi ha provato a suonare un quartetto d'archi con una libreria???
Per rednderlo decente fai prima a pagare quattro allievi!!!! [Smile]

Non dimentichiamo che l'artisticità di un brano NON è la sua produzione.
Mi sembra che qui si parli di musica e non di tecnica.

Sono d'accordo anche con la monotonia stilistica che strizza l'occhio a Zimmer ed alla sua (finta) epicità...Zimmer non orchestra quasi un tubo...ma paga qualcuno.
Morricone,Bacalov,Williams orchestrano!!!!

PS: In ogni caso Zimmer mi piace in quel che fa...sia chiaro

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 29. Febbraio 2012 21:31      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo che non tutti i lavori contemplano ricerca sonora...spesso devi rimanere su registri "usuali" che non la consentono.
"il mio tempo verrà" diceva Gustav quando ribadeva che sinfonia per lui voleva dire realizzare un opera con tutti i mezzi tecnici possibili.
(ed infatti l'ho consigliato giorni fa come studio)
Ed infatti:non è che fosse considerato l'H.Zimmer dell'epoca!!! [Frown] [Frown] [Frown]

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
shalu
Junior Member
Member # 10274

 - posted 29. Febbraio 2012 21:42      Profile for shalu   Email shalu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il seguito dipende ovviamente da te ma, come stanno dicendo i piú, questo é "il tema" dell'opera, non di Una canzone.
Prova ad ascoltare colonne sonore di questo tipo (il gladiatore) e vedrai quanto si puó tirar fuori.
L'intro qui é d'obbligo, con un inizio con suoni lunghi e crescenti che portano al tuo tema.
Il dopo dev'essere totalmente diverso: un pezzo ad archi veloci con molto ritmo per una parte drammatica, poi un pezzo magari molto ... "romantico" (piano e flauto), poi una ripresa del tema principale con qualche variazione ed una distribuzione diversa degli strumenti che leggono il tema, poi un pezzo di solo pianoforte o violino, un altro strappalacrime, poi la ripresa finale, poi .....
Forza!!!

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 01. Marzo 2012 09:43      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
Se si parla di far eseguire la 5 di Mahler ad una libreria concordo, se si tratta di usarla come una sezione, anche portante, di una colonna sonora, credo che lo strumento sia più che indicato.
E cioè non avverto necessità dei Berline Philarmoniker diretti da Karajan per eseguire una mia composizione...per giunta "applicata"...suvvia!!!!

La questione è chiara chiara tutta quì, a parer mio.
Dire ..... "la musica che ho composto la potrebbe eseguire anche una vera orchestra , tuttavia, essendo il budget limitato, sono costretto a ripiegare su una libreria di campioni registrati che peraltro ha una struttura così elaborata da rendere impossibile la distinzione alla stragrande maggioranza, addetti ai lavori compresi" ...... è una grossa stupidata.

.

a chi ti riferisci per cortesia?
Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 01. Marzo 2012 11:23      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho sentito dire da molte persone, fra le quali tu non sei compreso.
Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.