Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » un'altra soundtrack! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: un'altra soundtrack!
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 28. Febbraio 2012 09:35      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa più curiosa è che il 99% di quelli che utilizzano librerie orchestrali non sarebbero in grado di scrivere in partitura lo stesso colore per farlo eseguire ad una orchestra vera...
Anche di un semplice (che semplice non è affatto) tappeto di archi.
Il risultato è una standardizzazione timbrica impressionante..tutto suona più o meno (escludendo la perizia del mix) uguale...

Per inciso...io le uso e felicemente [Smile]

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 09:42      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto carino.. ma perche' rifare l'orchestra col computer quando esiste gia' quella vera?

Prima di tutto un orchestra " VERA " Ha dei costi .. che magari in nostro amico non poteva sostenere.

Seconda cosa è necessario? Tipede dal tipo di finalità del prodotto..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 09:47      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[/QUOTE] se la dai ad una libreria orchestrale super mega gold/diamond/platinum iridium, suona così senza fare nulla di altro.
In compenso, però, può dare un sacco di emozioni che vanno ben oltre il sedere pulito degli orchestrali orfani di pentagramma a dieci veli.[/QB][/QUOTE]

MMM non è propriamente esatto.

Prova a dare uno "SCORE MIDI" ad una library orchestrale.. e vediamo se suona senza fare nulla di altro.

Evidentemente mi vien da pensare che non avete molta conoscenza specifica dell'argomento in qeustione.
Far suonare "decentemente" una library orchestrale è tutt'altro che facile.

Bisogna sbattersi enormemente nella programmazione, nella giusta scelta delle articolazioni, programmare minuzioosamente le dinamiche.

Non basta certo dare in "PASTO" un file midi..o uno score..per avere una riproduzione dignitosa.

Al Contrario,

è molto più "SEMPLICE"... realizzare una partitura della propria composizione e farla orchestrare ad una orchestra vera . Che stare li a sbattersi per rendere più o meno credibile il tutto.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Febbraio 2012 10:15      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Far suonare "decentemente" una library orchestrale è tutt'altro che facile.
(...)
è molto più "SEMPLICE"... realizzare una partitura della propria composizione e farla orchestrare ad una orchestra vera . Che stare li a sbattersi per rendere più o meno credibile il tutto.[/QB]

Spero di non andare OT. Mi capita raramente di dover far suonare un'orchestra, ma quando mi tocca son dolori. Stefano e Matteo, che librerie usate?
Son d'accordo con Stefano che sia relativamente più facile far suonare un'orchestra vera, a patto che uno sappia scrivere - e qui concordo con Matteo - e che poi gli paghino un direttore, un'orchestra e uno studio, il che non è poco di questi tempi...

thecliffhanger, sto morendo di curiosità, ci faresti sentire la canzone? [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 10:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto carino.. ma perche' rifare l'orchestra col computer quando esiste gia' quella vera?

Prima di tutto un orchestra " VERA " Ha dei costi .. che magari in nostro amico non poteva sostenere.
giusto.. se uno non puo' sostenere i costi di un fidanzamento con Belem Rodriguez, che compri il calendario.. tanto e' uguale......
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 10:25      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ce ne sono diverse.

La più Completa in Assoluto è la VIENNA con i suoi vari Instruments, ma arrivamo ad un costo complessivo enorme, e non è affatto facile usarla.

Ultimamente trovo molto interessante anche la " LASS" per quanto riguarda gli archi. Veramente Notevole.

Poi va bè la "clasica" EastWest "Platinum" anche se ormai soffre un pò di "vecchiaia" se confrontata appunto con le ultime, vedi anche la serie Hollywood sempre EastWest.

Come dice Matteo, è vero che queste library rischiano di dare un suono simile.

Perchè se è vero che un ARCO è un ARCO..è anche vero che un orchestra vera presente tantissime infitesimali sfumature e diversità che non la renderanno mai uguale.

C'è da dire che la bravura è la creatività sta anche nel saperle usare, e saper fare un MIX adeguato.

Chi non ha esperienza al riguardo , si pensa che basta caricare una PATCH di archi e suonare..e magicamente esce fuori un quartetto d'archi credibile.

Finche si gioca si..

Ma quando si vuole fare qualche cosa più serio..ci si accorge che non cosi "facile".

Poi ovviamente io sono il primo quando posso , ho disponibilità , tempo, e per il progetto valuto fondamentale, chiamare un quartetto d'archi , o un violinista, o un violoncellista e fare le parti o la parte vera.

Certo con un orchestra diventa più complesso e non lo puoi fare cosi spesso è...

Giusto nel cinema ancora si orchestra al 99% delle volte con orchestre in carne ed ossa. Perchè ancora ci sono dei budget leggermente superiori.

Ma in moltissimo altri campi della musica per immagini..

NO !

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 10:32      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto carino.. ma perche' rifare l'orchestra col computer quando esiste gia' quella vera?

Prima di tutto un orchestra " VERA " Ha dei costi .. che magari in nostro amico non poteva sostenere.
giusto.. se uno non puo' sostenere i costi di un fidanzamento con Belem Rodriguez, che compri il calendario.. tanto e' uguale......
Caro YASo..

questa è un discorso che continui a sostenere da quando ti "CONOSCO".

Qui non si discute sul fatto che orchestrare con musicisti in carne ed ossa sia " MEGLIO "

E mi sa tanto di BANALE continuare s ribadire questo concetto.

Prima di tutto l'utilizzo di queste Library permette di avere al compositore un eccellente strumento di studio e di realizzazione delle proprie idee musicali.

Poi, in base al tipo di lavoro che si sta effettuando , al tipo di budget, ovviamente si possono prendere decisioni al riguardo.

Forse non te ne rendi conto, ma ascolti molte più "ORCHESTRAZIONI" Midi di quante te ne potresti immaginare. E Nemmeno te ne sei accorto.

Proprio perchè spesso i budget sono sempre inferiori. E si può decidere di non orchestare realmente ma di affidarsi ad orchestre "virtuali".

Tutto sta nella bravura di chi le usa.

Come sempre accade.

Nel campo ad esempio dei VideoGames ad esempio l'utilizzo di orchestre "virtual" è ampiamente utilizzato.

Nel campo della Promozione televisiva IDEM

Nel campo Cinematografico magari con Budget meno generosi , ANCHE.

In campo Televisivo Assolutamente SI.

E in campo discografico " ANCHE "...

Quindi...

per favore smettiamolo di dire cose tanto per " Moda " ...o per dire la banalità del momento " passami il termine " .

Perchè dire che un orchestra VERA è meglio di qualunque library utilizzata anche dal GENIO più GENIO...è cosa ovvia e scontanta.

Di Fatto spesso si rende necessario, per chi fa questo mestiere di professione.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 10:38      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E cmq Bravo Cliff A Me Piace.

Anche se effettivamente come "intermezzo" non lo riesco ad immaginare , mi sembra sacrificato come intermezzo

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 10:54      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto per mettere carne sul fuoco.!

http://www.youtube.com/watch?v=hL1SMnoZB2o

Mi sembra che in un contesto " LOW BUDGET"
Sotto ad un FILM possa Funzionare " EGREGIAMENTE"

E di sicuro la gente non si alza dicendo...
" ACCIDENTI MA è una LIBRARY "

Visto che a me sinceramente "suona egregiamente" Questo lavoro.

o questa:

http://www.youtube.com/watch?v=ce-_J41LaS0&feature=related

Insomma..ragazzi... cerchiamo di essere obiettivi!

Chi fa questo mestiere.. trova in queste library strumenti eccezionali.

A Patto di non essere HOBBYSTI ...ma PROFESSIONISTI..

Poi .. Se c'è budget ...il discorso cambia.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 28. Febbraio 2012 11:02      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ste, proprio il tuo giudizio stavo aspettando da qualche giorno [Big Grin]

per ninja.. la canzone.. ancora non è il momento [Wink]

per tutto il resto.. c'è mastercard
!
no no, volevo dire! che mi interessa ben poco il discorso "moda soundtrack, moda library da migliaia di euro" e altre stupidaggini che lasciano veramente il tempo che trovano (e lo fanno veramente). quindi se volete continuare a parlarne benissimo, mi piacciono le discussioni intelligenti che vanno spesso nell'off-topic e le seguo veramente tutte dall'inizio alla fine, ma fin quando non mi chiamate in causa direttamente non credo che mi sentirete (a parole intendo) qui ancora [Wink]

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 11:05      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cmq a me piace...molto come idea.

Sulla realizzazione lo sento un pò chiuso.

ha poca apertura, dovresti ( se ti va ) provare a lavorare meglio sulle aperture. e sulla riverberazione in generale.

E i Fiati pure li sento un pò meccanici.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 11:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
quote:
Originally posted by yasodanandana:
molto carino.. ma perche' rifare l'orchestra col computer quando esiste gia' quella vera?

Prima di tutto un orchestra " VERA " Ha dei costi .. che magari in nostro amico non poteva sostenere.
giusto.. se uno non puo' sostenere i costi di un fidanzamento con Belem Rodriguez, che compri il calendario.. tanto e' uguale......
Caro YASo..

questa è un discorso che continui a sostenere da quando ti "CONOSCO"

certo che lo sostengo...

e faccio pure bene...

sembra che se non si possono produrre tutti i suoni possibili e immaginabili non si possa fare musica..

invece c'e' gente che si espressa egregiamente e a livelli artistici eccelsi con "solo" il pianoforte, il violino, la chitarra, il sitar, il sintetizzatore, il synth digitale ...

per cui l'idea per la quale produrre i suoni dell'orchestra sia irrinunciabile e che lo si debba fare per forza anche se si deve utilizzare un surrogato non regge...

se per fare il tal lavoro non ci sono i budget per l'utilizzo di un'orchestra vera anche se la vorremmo, si cambia progetto e si fa un'altra cosa...

mica il computer ci deve rendere per forza onnipotenti.. e se sta andando differentemente da come dico io, ovvero, che in alcuni ambiti il "finto-vero" si e' affermato e, per fame, alcuni artisti sono costretti a praticarlo, si deve dire che si tratta di un peggioramento della musica, non che va bene lo stesso e che tutto rientra nel sacrosanto diritto di chi vorrebbe ma non puo'..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 28. Febbraio 2012 11:14      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulla realizzazione è PARECCHIO chiuso! [Big Grin]
infatti ci lavorerò ancora, ma onestamente non credo di riuscire a metterlo nella canzone: ci spero sempre, ma è un sacco di tempo che ormai va avanti così. e stavo veramente considerando di portarlo avanti solo come brano orchestrale. e in quel caso metterò in pratica tutto quello che m'hai consigliato [Wink]

(per ora ripeto è ancora grezzo, lasciato così come l'ho suonato - quindi per chiarezza non è un midi e basta - regolato giusto un minimo i volumi e via)

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 11:27      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va bè Yaso..

aprirei un OFF Topic che non finisce più

Pensala cosi che te devo di..

Tu sei sempre molto "TEORICO" le cose pratiche , nel mondo professionale sono un attimo diverse.
Finche fai musica tanto per è un discorso, quando diventa la tua professione è diverso nel quotidiano..e tanta filosofia diventa poco utile.

Non si tratta di "cambiare progetto"per dei CAPRICCI da musicista..
Voglio l'orchestra..l'orchestra non ce l'ho.. però la voglio.

Forse non hai chiaro il concetto. E non hai chiaro il MONDO che gira intorno a queste cose.

Quanti professionisti ci sono: Compositori, Sound Designer, Direttori di Orchestra.. che fanno uso giornaliero di questi strumenti, per creare, Comporre, Pre-Produrre...

e poi la cosa che fa la differenza è l'ultimo passaggio ..

...e il " SOLDO " ..

se c'è budget si fa tutto vero, se non c'è budget si prendono delle scelte.
Alcune cose si registrano "vere" , altre si lasciano "virtual". Oppure si lascia tutto Virtual ..

Se mi Commissionano un FILM e richiedono determinate atmosfere musicali, non è che posso metterci una musica alla MASSIV ATTACK...se serve un commento musicale " orchestrato"

Quindi ho 3 Scelte...

1) Ho i Soldi ? Uso un orchestra VERA

2) Non ho i Soldi ...OK Scelgo lo strumento " MIGLIORE" che mi permetta di svolgere il mio lavoro al MEGLIO per creare il massimo possibile del coinvolgimento musicale senza percezione di artefatti.

3) Mi rifiuto di fare il lavoro.FILOSOFEGGIANDO e dicendo..e no...se devo fare un orchestra le devo fare vera altirmenti uso un PADDONE dei VIRUS con una cassa 909..perchè non posso avere a disposizione un orchestra....

ma che discorso è ???

ci metto un

4) Faccio la mia musica orchestrata scelgiando il TOP che c'è sul mercato, cercando di mettere su campo la mia esperienza al 100% ... poi sarà il Regista e la produzione a decidere... e dire ok... ci sono i soldi per orchestrarla....oppure no va benissimo cosi ottimo lavoro...

Cmq sinceramente me so pure un pò stufato di ribadirlo...
Quindi continua a pensarla cosi con il tuo pensiero che rispetto ma è anni luce diverso dalla realtà quotidiana .

Ciao e chiudo il discorso.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Febbraio 2012 11:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono completamente d'accordo con Stefano, quella di Yaso sembra ancora l'antica diatriba meglio l'analogico del digitale. Non c'è meglio, c'è quello che meglio si adatta ad una specifica esigenza.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.