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Autore Topic: un'altra soundtrack!
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 11:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Tu sei sempre molto "TEORICO"

io pratico... la mia musica e le mie attivita' vicine al fare musica... e ci tiro fuori, ancora, per fortuna, immeritatamente, la possibilita' di campare facendo quello...

ma non e' un problema, nel senso che potrei sostenere che e' giusto vivere la musica con una certa integrita' artistica anche se non fosse possibile mangiarci...

tu stai semplicemente ribadendo che per portare a casa la pagnotta si debbono fare, talvolta, dei compromessi...

chi ne fa,di compromessi, ha tutto il mio infinito rispetto, ma che almeno ci si esprima chiaramente sul fatto che si tratta di un compromesso che fa' quello che deve portarci a casa la pagnotta ma che, tale compromesso, e' del tutto "stonato" nella pratica musicale di qualcuno che, senza alcuna esigenza finanziaria, crea il proprio linguaggio musicale, le proprie opere senza che cio' gli sia stato richiesto da qualche imprenditore...

se qualcuno intervenisse dentro cubase.it chiedendoci il sistema per fare la musica piu' redditizia commercialmente esistente, penso che a piu' di uno di noi la cosa risulterebbe brutta.. qui', invece, dobbiamo celebrare l'uso dell'orchestra di plastica ed esimerci dal dire che, artisticamente, come operazione, e' una schifezza, perche' per alcuni e' un attrezzo di lavoro?

io direi proprio di no [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 12:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quella di Yaso sembra ancora l'antica diatriba meglio l'analogico del digitale.

al contrario...

yaso afferma che sia l'analogico che il digitale sono mezzi dignitosi per esprimere la propria arte..

altri, qui' dentro, sostengono che l'analogico (in questo caso l'orchestra) e cosi' meglio assai da non poter fare a meno di averci a che fare, addirittura copiandolo, con grande sforzo, col digitale...

[Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 28. Febbraio 2012 12:12      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by matteo cremolini:
la cosa più curiosa è che il 99% di quelli che utilizzano librerie orchestrali non sarebbero in grado di scrivere in partitura lo stesso colore per farlo eseguire ad una orchestra vera...
Anche di un semplice (che semplice non è affatto) tappeto di archi.
Il risultato è una standardizzazione timbrica impressionante..tutto suona più o meno (escludendo la perizia del mix) uguale...

Per inciso...io le uso e felicemente [Smile]

concordo pienamente.
da quello che dici si capisce che hai cognizione di causa.
ma l'ho capito in realtà nell'altro post di soundtrack dove sei stato l'unico che ha consigliato lo studio di partiture orchestrali classiche mentre tutti gli altri parlavano di compressione, equalizzazione, scelta dei suoni, arrangiamento, velocità del brano, mix, studio di Zimmer.......

Sarebbe come consigliare lo studio della storia dell’arte sul bignami.

D'altronde c’è da dire che a molti bastano quattro colpi di timpano per entrare nell’arena con il gladiatore. [Headbang]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Febbraio 2012 13:25      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ammazza che casino che ho sollevato!

Cliff, a me il tuo pezzo piace e credo che possa tranquillamente essere un pezzo a sé; se poi vuoi metterlo in una canzone bisognerebbe sentirla, perché è molto ingombrante come inciso. Solo un'osservazione: a 0' 40'' ci sono una terza minore e una terza maggiore che suonano insieme o sento male?

Non è l'orchestrazione che fa tutto a prescindere da chi/cosa la fai suonare, magari fosse così! Anzi, spesso è il contrario. Per i VST devi sentire come suonano, cosa possono fare e poi riuscire a farglielo fare, che è una faccenda molto complicata; i suoni non corrispondono pari pari a quelli dell'orchestra vera. E per le orchestre vere... c'è il manuale. E lo studio delle partiture, l'ascolto, etc etc.

Per il resto, dipende da cosa uno voglia o debba fare: se gioca, vale tutto; se malauguratamente è un professionista deve attaccare l'asino dove vuole il padrone, coi mezzi che quest'ultimo gli dà e/o che ha di suo. Non prendiamoci in giro, ricordo gli archi della DX7 che hanno imperato per anni e ancora si sentono e si riconoscono. E in certi lavori sono bellissimi. Ora abbiamo l'HD recording e i VST che permettono campioni superbi e cmq di poter lavorare con l'audio senza tribolare coi nastri e lo scotch o campionatori vari... Suvvia. Non è un discorso sostenibile, a mio parere, la scelta tra analogico e digitale "a priori". Almeno non qui, in un sito dedicato a un sequencer (e ora non mi mangiate perché l'ho chiamato sequencer). A dirla in breve, un conto è ascoltare un concerto dal vivo, un altro ascoltarne la registrazione. La composizione va pensata già per il mezzo che dovrà riprodurla e, se è per lavoro, in relazione al budget. Da questo, ahimé, non si prescinde.

Non è detto che mischiare analogico e digitale debba per forza essere una degradazione artistica. Dipende da cosa si cerca e da cosa si ottiene. Guardate "Vento di passioni", possibilmente varie volte, e poi ascoltate la colonna sonora da sola: avrete delle grosse sorprese, con cotanta London Symphony Orchestra che suona da paura. [Wink]

Baci.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 13:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:

Non è detto che mischiare analogico e digitale debba per forza essere una degradazione artistica.

ciao !!

intervengo per essere parte in causa della discussione..

.. non stiamo parlando di questo.. [Smile]

stiamo parlando della dignita' dell'uso dello strumento elettronico con intento palesemente e consapevolmente imitativo dello strumento "acustico"...

io faccio il tifo per dare, allo strumento elettronico, un ruolo a se stante, non di scimmiottatore..

o ,almeno, che chi usa i supercampionamenti, trovi un linguaggio tipico per questi "strumenti" come e' stato per il mellotron, per i campioni fetenti dell'm1 o dell'emulator ecc. ecc. ...

tanto per dirne una, se ascoltate un po' di musica turca, armena o mongola.. loro usano anche i violini e le trombe preset delle casio o dei korg, ma ci applicano sopra un'articolazione e un tipo di espressivita' che fa suonare tutto cio' come una novita', non come l'imitazione di qualcos'altro...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Febbraio 2012 14:18      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si credo che sia questa yaso la "strada giusta "..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Febbraio 2012 14:33      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vogliamo aprire un altro topic per non rompere le balle a cliff o altri?

Yaso, anche a me non piacciono le imitazioni e mi sono sempre battuta per l'elettronica pura, che non facesse "i violini finti". Vent'anni fa. Ora c'è una bella differenza tra l'M1 su cui mi appoggio mentre ti scrivo (è fatta apposta per metterci sopra la testiera del compu) e i VST attuali. Sono sempre campioni, ma usati sapientemente - e qui casca l'asino - secondo me non sono affatto da disprezzare, anzi. Ci si fanno cose che con gli strumenti veri non si possono fare, et vice versa. C'è poco da scimmiottare. Se mi chiedono un cacchio di valzer alla Strauss - ci sto combattendo ora - con cosa glielo faccio? Sai che orchestra vera ci vorrebbe per avere quel suono? Sai che smanettoneria per far fare ai Vst una cosa decente? Io non ho né l'una né l'altra, e se non faccio il pezzo perdo il lavoro e non lavorerò mai più nella vita per quel committente né per tutti gli amici suoi. Che dico al regista? Che aspetti qualche anno che mi impadronisco della tecnica e che i Vst riescano a far miracoli? O che metta un'orchestra nella buca che non c'è? Mi arrangio, uso i Vst che ho, e cerco di farli suonare nel modo meno indecente possibile, chiedo info a chi li sa usare bene. Se ciò non è elettronicamente dignitoso mi spiace per l'elettronica, che si dedichi solo a excel, che lì va male assai.

Il linguaggio "tipico" arriva dopo qualche anno di ascolto, infatti ora non danno noia gli strings della DX7 o i bassi dell'Oberheim. Almeno a me. Che, per certe cose, continuo a essere una purista.
Per la musica etnica reloaded, i pezzi sembrano interessanti solo perché usano delle scale per noi ancora esotiche. Di solito dopo aver ascoltato i pezzi originali, gli stessi pezzi con l'elettronica mi ghiacciano il sangue nelle vene. E amo sia la musica etnica che l'elettronica. De gustibus.

MacDuff è andato a dormire, io vado a mangiare. E non voglio censurare nessuno, che dio me ne scampi e gamberi! [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Febbraio 2012 14:33      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me stiamo parlando di niente. Thecliffhanger non ha aperto questo topic dicendo di aver registrato questo pezzo con l'orchestra del Santa Cecilia! In quel caso ci sarebbe stato da indignarsi. Thecliffhanger ha fatto una cosa che riteneva gradevole, usando un plugin, non raggirando nessuno, qual'è il problema!?!? Non mi pare Yaso di aver letto tuoi post altrettanto stizziti, quando Cubaser ha presentato i suoi pezzi con le chitarre ritmiche del Virtual Guitarrist, eppure anche quelle secondo il tuo ragionamento sono chitarre di plastica .... Ma chi se la può permettere un'orchestra? Ben vengano questi plug-in che mi permettono di buttare giù un'idea, che poi se avrò fortuna e budget potrò in seguito realizzare con dei musicisti veri!
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 14:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ninja

===Vogliamo aprire un altro topic per non rompere le balle a cliff o altri?==
se i moderatori o cj volessero interrompere, rispetterei... ma penso che in questi frangenti, oltre che proporre modifiche e pareri strettamente tecnici, si possa parlare anche di questioni generali..

=====Ora c'è una bella differenza tra l'M1 su cui mi appoggio mentre ti scrivo (è fatta apposta per metterci sopra la testiera del compu) e i VST attuali. Sono sempre campioni, ma usati sapientemente - e qui casca l'asino - secondo me non sono affatto da disprezzare, anzi. Ci si fanno cose che con gli strumenti veri non si possono fare, et vice versa===
stai dicendo quello che dico io... nel senso che, per me, sono piu' ispiranti i campioni fetenti degli strumenti "vecchi", pero', se tu trovi un utilizzo creativo con i campioni luccicanti degli strumenti "odierni", ti faccio l'applauso.
La discussione e' con chi, con i campioni luccicanti, ci vuol riprodurre il violino vero...

=====Io non ho né l'una né l'altra, e se non faccio il pezzo perdo il lavoro e non lavorerò mai più nella vita per quel committente né per tutti gli amici suoi.===
il lavoro non si discute.. mi sono gia' espresso in merito..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 14:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Non mi pare Yaso di aver letto tuoi post altrettanto stizziti, quando Cubaser ha presentato i suoi pezzi con le chitarre ritmiche del Virtual Guitarrist

prima di tutto non so da dove risulti che sono stizzito..

secondariamente la mia vita non consiste nell'andare a rompere le scatole a chi fa musica in modi che, talvolta, non mi piacciono..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 14:54      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Yaso

Non è un discorso solo di "COMPROMESSI"..
Tu te ne sei uscito con un commento al brano di CLIFF ...inappropriato.

Come dire...si Carino..ma perchè farlo con una library..
ma che senso ha ?

La musica è Musica...

Poi il come si realizza apre un infinito mondo di possibilità.

Tu usi nei tuoi brani dei loop ? penso di si ti sarà capitato
di usare un loop che so di un giro di basso? Qualche volta..

Perchè lo usi ? scusa chiama il bassista e fatti fare il giro no ? non è meglio ? sicuramente è meglio..ma alcune volte magari può funzionare cmq un loop di basso o un campione.

Oppure usi un suono della DX7 ...campionato ?
Bè scusa rimedia una DX7 al volo e fallo con quella originale..è più " calda"...magari però non puoi al momento avere una DX7.

Mi serve un giro di piano....bè no perchè farlo con un PIANOS EQ di EAST WEST che praticamente è vero..
meglio farlo con un M1 ..tanto finto per finto..se non si può avere al momento un Yamaha C7 da concerto.
Io credo che ci siano delle sfumatura..
e tutto deve essere messo al servizio della propria musica..del prodotto che si sta realizzando.

Tu parli di suoni di PLASTICA...

bè dipende..

se hai ascoltato quei brani che ho postato poco sopra....lavorati egregiamente da Musicisti per la EastWest

li ho usati tempo fa come TEST di ascolto...utilizzandoli in una SALA CINEMA messi come colonna sonora di un Film in lavorazione...

hanno assistito al test ... FONICI DI MIX, REGISTI, MONTATORI e un Musicista...

nessuno ha notato che erano brani riprodotti da una Library.

Tanto di PLASTICA non sembravano evidentemente, e sono riusciti a trasmettere l'emozione musicale che dovevano trasmettere senza suscitare nello spettatore qualche cosa di strano.

Detto questo ribadisco quanto detto, non si sta facendo un discorso : MEGLIO LIRABRY o MEGLIO ORCHESTRA perchè sarà sempre una confronto stupido.

Però Nemmeno sentire certe prese di posizioni fatte sul Nulla... , su chiacchere, su teorizzazioni..

Hai il tuo punto di vista ok però ...non far passare il messaggio che tutto il resto non è " Musica" ....

o semplicemente sono " MARCHETTE"..

Perchè allora c'è un mondo di professionisti "marchettari" e non musicisti ...con tanto di diplomi al consevatori in composizione e direzione d'orchestra... che per esigenze spesso usano Library e non Orchestre vere, Realizzando LAVORI che sono " CAPOLAVORI " Musicali... che nessuno noterebbe essere di "PLASTICA" come tu li chiami.

Tutto sta a scindere .." professionisti" da " Amatori"

Non sono strumenti per tutti..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 28. Febbraio 2012 15:02      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Che, per certe cose, continuo a essere una purista.

Mah il bello della musica é poter fare quello che vuoi senza nuocere a nessuno. Non penso ci sia bisogno di essere puristi o adepti integralisti di qualche filosofia musicale. Libertà almeno nell'arte, perdincibacco!!
Ovviamente se il professionista riceve il mandato di somigliare ad un'orchestra vera, questo dovrà fare, se é in grado di farlo.
Altrimenti tutto va bene purché il risultato sia gradevole ai più, ancor meglio se sorprendente.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 28. Febbraio 2012 15:02      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[/qb][/QUOTE]concordo pienamente.
da quello che dici si capisce che hai cognizione di causa.
ma l'ho capito in realtà nell'altro post di soundtrack dove sei stato l'unico che ha consigliato lo studio di partiture orchestrali classiche mentre tutti gli altri parlavano di compressione, equalizzazione, scelta dei suoni, arrangiamento, velocità del brano, mix, studio di Zimmer.......

Sarebbe come consigliare lo studio della storia dell’arte sul bignami.

D'altronde c’è da dire che a molti bastano quattro colpi di timpano per entrare nell’arena con il gladiatore. [Headbang] [/QB][/QUOTE]

Caro Prima di tutto quando parli fai nome e cognome...
perchè da quello che leggo ti riferisci a me visto che quelle cose le ho dette io nel post al quale ti riferisci.

Lo studio di partiture classiche si consiglia a chi pensi sia necessario.

Ci sono situazioni per le quali può risultare eccessivo, come in quel caso .

Quindi prima di fare i "sofisticati" cerchiamo sempre di capire a quale contesto ci stiamo relazionando.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2012 15:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(purtroppo il thread non è tecnicamente splittabile e così non è possibile dividerlo in due parti)
Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2012 15:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stefano

===Come dire...si Carino..ma perchè farlo con una library..
ma che senso ha ?===
certamente.. siccome il risultato a me sembra poco "artistico", poco piacevole, anche se indovino la bellezza della composizione .. mi esprimo sul perche', per me, cio' succede...

===Tu usi nei tuoi brani dei loop ? penso di si ti sarà capitato
di usare un loop che so di un giro di basso? Qualche volta..===
di basso non tantissimo, ma di altre cose si (anche se difficilmente uso loops in commercio, non prodotti da me o dai miei collaboratori).. ma e' qualcosa di differente da cio' del quale stiamo parlando.
Un conto e' USARE il vero ed applicarlo fuori contesto (che e' una gran figata) , noi stiamo invece parlando di IMITARE il vero (che e'.. marchetta o risparmio).. se i tuoi prossimi violini li "componi" a forza di ritagliare spezzoni di musica classica dai dischi, da youtube o dalla tv, invece che suonarli sulla master keyboard.. ti faccio l'applauso fin d'ora.. anche senza ascoltarli

====Mi serve un giro di piano....bè no perchè farlo con un PIANOS EQ di EAST WEST che praticamente è vero..
meglio farlo con un M1===
concordo.. con l'M1 e' molto piu' facile che il suono risulti qualcosa di relativamente nuovo sebbene rimanga il "sapore" pianistico..

=====Tu parli di suoni di PLASTICA...===
no.. io parlo della plasticosita' dell'operazione imitativa...

====hanno assistito al test ... ===
certo.. la solita storia del blind test che inganna anche gli esperti..
Cio' puo' succedere, tutti felici e contenti, poi siamo sommersi da musica che magari non sappiamo riconoscere come fasulla, ma che il fasullo ce lo trasmette comunque.

====Però Nemmeno sentire certe prese di posizioni fatte sul Nulla... , su chiacchere, su teorizzazioni..===
in realta' sto dicendo quello che dici tu, ma in qualche modo vuoi obbiettare comunque..

tu dici che si tratta di mezzi che usi per provino o quando economicamente non e' possibile, per la produzione, fornire strumentisti "veri" .. quindi il senso di tutto cio' e' sia per te che per me:

====semplicemente sono " MARCHETTE"..===
appunto.. marchette e "vorrei ma non posso" quindi di cosa stiamo discutendo?
Non e' giusto, invece, a chi ha la fortuna (da un certo punto di vista) di poter far musica senza condizionamenti economici, dire che e' meglio se con gli strumenti che ha a disposizione trova un linguaggio a se stante invece di imitare?

====erchè allora c'è un mondo di professionisti "marchettari" e non musicisti ==
questo lo dici tu... il piu' grande pittore del mondo puo' anche, per arrotondare, dipingere un appartamento, mica perde per questo la sua arte....

ma non mi viene a dire che si tratta di pittura.. mi viene a dire che ha dipinto, per arrotondare, un appartamento..

[Smile]

=====Quindi prima di fare i "sofisticati" cerchiamo sempre di capire a quale contesto ci stiamo relazionando. ===
ancora dimostri che diciamo la stessa cosa... che l'uso dell'orchestra finto-vera ha un senso sacro, legittimo e benemerito.. ma nel contesto di guadagnarsi il pane e accettare piu' lavori possibili... anche quelli non proprio creativi al 100%

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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