Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Colonna sonora/piano solo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Colonna sonora/piano solo
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 13. Dicembre 2012 00:14      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona sera a tutti [Smile]
Sono nuovo del forum ma non nuovo nel mondo di Cubase. Utilizzo questo programma da anni solo ed esclusivamente a tempo perso e a livello personale.. ogni tanto ho saputo tirare fuori delle piccole soddisfazioni personali con casse a 200 bpm ma nulla che sia mai stato ascoltato al di fuori della mia autoradio [Big Grin]

In questi ultimi mesi mi stò appassionando sempre più al mondo delle soundtrack in particolar modo ad Hans Zimmer [Clap] ma stò ascoltando sempre più anche geni del calibro di Cacciapaglia e Allevi.

Vorrei farvi ascoltare un paio delle mie creazioni di alcuni mesi fa.. creazioni che all'epoca (qualche mese eh, non anni [Big Grin] )mi sembravano la meraviglia delle meraviglie e oggi non mi convincono più di tanto.. forse perchè mi trovo troppo in difficoltà a mettere su "carta" le mie idee.. ho un sacco di idee in testa e quasi nessuna capacità di metterle in pratica [Frown] [Frown]

Ma bando alle ciancie vi linko i 2 pezzi di cui vorrei avere feedback di ogni tipo [Smile]

https://soundcloud.com/soundtek-1/soundtek-the-space-between-our
https://soundcloud.com/soundtek-1/soundtek-piano-projecta

Grazie per l'attenzione [Smile]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Dicembre 2012 09:38      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto soundtek
se vuoi i miei due cents, i possibili problemi che trovo sono tre, tutti veniali e probabilmente già superati con l'esperienza che hai maturato nel frattempo
per prima cosa, tutta l'esecuzione mi sembra troppo quantizzata, è tutto un pò rigido
secondariamente, una volta che trovi un tema, lo sviluppi solo a livello arrangiamento, ma non crei delle modulazioni, di conseguenza, anche se i suoni cambiano costantemente, risulta tutto un pò uguale
terzo, ma molto meno importante, sicuramente le librerie di cui disponi ora sono superiori timbricamente a quelle che hai adoperato per realizzare i due brani
perciò, pur nella mia mediocrità (ci sono dei campioni qua dentro) mi sentirei di consigliarti di avere un approccio più libero nel suonare, e di sviluppare anche armonicamente i temi che componi, che sono validi senz'altro.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Dicembre 2012 14:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto anche da me , ho ascoltato i due pezzi da un portatile in cuffia , ascolto tutti e mi limito alle mie emozioni . il primo mi piace molto l'approccio armonico del piano ( anche se un pò freddo ) ma poi non si sviluppa nessun tema .e quando parte la parte elettronica diventa protagonista . ma a quel punto toglierei il piano
e svilupperei temi, modulazioni , e soprattutto dinamiche è molto tutto sulla stesso volume . invece essendo interessante e avendo la tecnica dalla tua parte , lo puoi far benissimo e abbassare anche i volumi in generale . poi tu sai dove "vuoi andare" . suoni bene quindi...nel secondo pezzo ( forse più vicino a te ) molta molta energia nella tecnica negli arpeggi , e quel che ti dispiace ascoltando è che il tema non lo senti . poichè la forza è troppa sulla mano sinistra e suonando ( mi pare ) troppo vicino al centro della tastiera si "impasta" armonia e melodia . risultato :grande energia , poca dinamica però , e risulta ( all'ascolto ) un pò piatto . è un peccato suoni bene e i pezzi sono belli . ma hai tutti i "requisiti" per sistemarli ( se vuoi ) comunque bravo
[Clap]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2012 14:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
primo brano...

va bene l'esecuzione meccanica ... anche perche' se tenti di fare un piano che suoni naturale e umanizzato fai molto peggio. Io accentuerei la cosa con un suono piu' secco, e, per esempio, con un eco ribattuto tipo arpeggio trance...
Non mi piacciono i suoni di batteria, io toglierei le randellate e metterei, sulla stessa parte, dei suoni "piccoli" tipo cr78

secondo brano.. mi piace... ma alleggerirei il "gonfio" apportato dagli archi provando a cambiare ottava o asciugandoli nei bassi e mediobassi.... e, in generale, accentuerei il "finto".. se no sembra un vorrei ma non posso..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Dicembre 2012 14:27      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
risentiti tutti e due e confermo . fino al primo minuto del primo pezzo . si capisce tutto ma poi il minuto dopo è tutto "freddo" e adesso ho sentito il tema dei violini che prima non avevo sentito .quindi il mix , i volumi ,(toglierei il piano li ) poi dal secondo minuto al finale l armonia la muoverei un pò. il secondo pezzo ( ora ho sentito un synth sotto mi pare ) prima non l'avevo sentito .secondo me ti disturba tutto il pezzo che secondo i miei gusti dovrebbe essere solo piano . confermo "l'impasto " . io mollerei l'arpeggio a un certo punto e armonizzerei la melodia . e comunque hai una forza nella mano sinistra che io "addolcirei" . scigliti come ha detto cubaser . magari suonassi io come te . [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
daniele80
Junior Member
Member # 13612

 - posted 13. Dicembre 2012 14:57      Profile for daniele80   Email daniele80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ultimo consiglio: lascia assolutamente perdere l'ascolto di allevi, mandalo ad allevare i polli...dai retta
Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
daniele80
Junior Member
Member # 13612

 - posted 13. Dicembre 2012 15:01      Profile for daniele80   Email daniele80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cavolo non avevo letto bene poi, dici ascolto geni del calibro di allevi?... dai scherzi sicuramente..se vuoi ti linko dei compositori che veramente sono dei geni, allevi a confronto è un miserabile nano...
Messaggi: 47 | Data Registrazione: Mag 2010  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 13. Dicembre 2012 15:42      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi associo, più movimento nella melodia\armonia;-)
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 13. Dicembre 2012 17:51      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto Daniele e Ipiman. E occhio alla velocity... [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 14. Dicembre 2012 00:16      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi ringrazio tutti quanti per i vostri commenti [Smile]

Per quanto riguarda la qualità audio in sè.. mmhh.. purtroppo non ho potuto fare molto di più in quanto ho fatto tutto con cuffie Trust e casse Logitech, ben lontani dall'essere monitor come ben saprete quindi non ho potuto fare i miracoli.. ora ho delle Sennheiser HD 25-1 II quindi potrei cavarmela un poco meglio ma non mi aspetterei comunque netti miglioramenti.

Per il pianoforte, mi arrosisco di fronte a chi ha scritto "magari sapessi suonare io così"... mi dispiace deludere voi tutti, e questo complimento particolarmente, ma anche per quanto riguarda velocity, freddezza e suono poco "umano" tutto ha un unica risposta: ho abbando gli studi del pianoforte dopo i 3 anni alle medie e ho ripreso, poco e saltuariamente, nell'ultimo anno. Questo ha fatto di me uno scadente pianista tanto da essere costretto a registrare via midi solo le prime 2/3 battute di melodia suonate effettivamente da me.. tutto il resto è un copia e incolla con opportune modifiche alla velocity e alle note per variare un pò.. forse è questo che mi frega, non ci avevo mai pensato.. potrebbe essere? la fantasia ha difficoltà a viaggiare con un mouse e un rettangolino rosso sul desktop, le dita sulla tastiera invece non conoscono limiti..

Sulle librerie invece, purtroppo anche qui [Frown] , mi trovo a deludervi.. non ho affatto migliorato le mie librerie da allora, sono sempre le stesse, e cioè quelle di default del Cubo 5, la versione più completa.. vivo con la famiglia non per scelta, ma per obbligo finanziario.. non posso permettermi di comprare librerie di qualità.. sono solo un sogno e per ora cerco di cavarmela come posso..

Comunque sia, mi sembra di capire che nell'insieme, chi più chi meno, l'atmosfera ci sia e la capacità sembra non mancare. Ciò in cui pecco sono le variazioni ho capito bene?
E cosa intendete per "modulazioni"?

Ps: vogliame scusarmi per Allevi.. ho fatto uno scivolone inspiegabile [Eek!] [Eek!] perchè in realtà ho sbagliato ha scrivere, volevo dire Einaudi [Wall]

Ps2: chi ha scritto che la seconda traccia sembra più "mia".. non sò perchè ma condivido [Wink]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 14. Dicembre 2012 00:35      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi faccio capire.. ascoltate questa: https://soundcloud.com/soundtek-1/soundtek-soul
ma prima di ascoltarla e dire complimenti al pianista, meglio sapere la dura verità, quindi complimenti midi editor di Cubase [Frown] [Frown] io in realtà ho suonato solo i primi 30/31 secondi, tutto il resto è un copia e incolla di quei 30 secondi e via di mouse con sposta, trascina, allunga, risposta etc non sarei mai e poi mai in grado di suonare questo pezzo per intero [Frown] [Frown] credetemi quando dico che l'abbandono degli studi del piano sia il più grande rimpianto della mia giovane vita (ho 23 anni) [Frown] [Frown]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 14. Dicembre 2012 01:21      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di rammaricarti per il resto dell'esistenza, dato che hai 23 anni e hai mente e mani fresche, riprendi a suonare.
Comincia a suonare con costanza, anche 20 minuti al giorno sono meglio di niente e se lo fai tutti i giorni in poco tempo migliori senza dubbio.
E complimenti per l'uso del mouse! [Smile] (col mouse puoi anche regolare la velocity).

Il ritmo ce l'hai, ora pensa a melodia, basso e armonizzazione. Muoviti un po' di più con gli accordi e, in un secondo tempo, prova a passare da una tonalità a un'altra (modulazione).

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Dicembre 2012 09:54      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi intendo molto di soundtrack, però si capisce che hai orecchio. Hai solo 23 anni, riprendi a studiare il piano!
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Dicembre 2012 22:58      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ciò capito molto , vuol dire che hai suonato poche note e poi hai copiato e incollato cosa ? non si capisce mica . .tutte quelle note , melodie , arpeggi sono dell'editor ? boh.. [Confused]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Dicembre 2012 23:01      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo : un libretto di teotia e armonia. li trovi cosa sono le modulazioni . ( perlomeno come si fanno )
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.