Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Colonna sonora/piano solo (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Colonna sonora/piano solo
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 17. Dicembre 2012 13:52      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Macduff, intendo che con le mie mani, di Soul, ho suonato sulla tastiera soltanto i primi 30 secondi registrando via midi le note. Tutto il resto è stato fatto con il midi editor di Cubase: copiando questi primi 30 secondi registrati e incollandoli successivamente e successivamente e successivamente (per avere un minimo di velocity e imprecisione umana). Ho poi modificato le note utilizzando il mouse sui "rettangolini rossi" per avere il risultato che senti.

Se ne facessi uno spartito non riuscirei mai a suonarla per intero perchè va oltre le mie capacità di esecuzione.

Spero sia più chiaro [Wink]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Dicembre 2012 14:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e che te ne frega ? [Wink] è il risultato che conta .
quindi se apri l'editor partiture e ciò che leggi
con le mani non riesci qual'è il tuo problema ?
impara a editare meglio , ( qui ci sono dei mostri )
e soprattutto cerca di fare ciò "che hai in testa "
oppure lasciati andare anche se può essere più difficile copiando e incollando . ad ogni modo fai musica quindi...o no ? [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Dicembre 2012 15:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi ripensandoci non è che possiamo essere tutti grandi pianisti . se non ti basta quello che suoni
riprendi a studiare . ma se vuoi suonare "l'appassionata" e te la fai nell'editor non è più frustrante ? ci sono pezzi che ho sempre saputo
non avrei mai suonato eppure vivo bene lo stesso . [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Gennaio 2013 10:38      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Soundtek, ho pensato molto a quello che è stato scritto qui e siccome non ti sei più fatto sentire, non vorrei ti fossi scoraggiato. Allora ti dico una cosina: se sei in grado di suonare per 30'', potresti provare intanto a fare così: piazzi i locatori alla distanza che fa comodo (10'', 20'' o x battute) per suonare di seguito, e suoni (magari in loop) solo per la durata che hai scelto. Puoi scegliere anche in base alla "frase" da suonare, alla difficoltà, a quel che ti pare. Quando sei soddisfatto, sposti i locatori e continui. Se suoni "pezzetto-pezzetto" e poi attacchi i pezzetti, riuscirai a sentire "tutto suonato", molto meno robotico.

Poi vai nell'editor e aggiusti quantizzazione e velocity, durate etc. Viene meglio del copiare ed editare solo col mouse e ti diverti di più. E forse ti torna anche la voglia di suonare. [Wink]

(Io non so suonare, mi arrangio così e funziona. Magari devo fare 30 sovraincisioni, dato che uso una mano per volta, ma alla fine... ci si fa!).

Facci sapere! [Smile] [Smile] [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 03. Febbraio 2013 01:50      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ninja, ti ringrazio per il consiglio molto interessante.. non ci avevo pensato.. però.. se scorri la prima pagina trovi il link di Soul, una delle mie traccie.. ti sfido a suonare alcuni punti [Big Grin]

Comunque, in queste ultime settimane la mia ragazza mi ha lasciato.. questo mi ha dato forza per riprende a suonare e attualmente ho imparato Tema Celeste di Cacciapaglia, stò imparando Everyday di Carly Comando e rifinendo le ultime cose della Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven.. insomma mi stò attivando.. il problema è che in casa abitiamo in 4 + 2 bambini e c'è sempre un via vai esagerato.. anche mettendo le cuffie riesco a concentrarmi molto poco.. quindi procedo molto lentamente..

Vorrei comunque ringraziare tutti per alcune frasi che mi hanno dato lo spunto iniziale per riprendere e stò (ri)scoprendo quanto diavolo è bello! il dolore per la mia ex è solo la forza che mi da voglia di imparare..

Quando tenterò altre traccie vi farò sentire qualcosa sperando di migliorare sempre più [Smile]

Grazie [Smile]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Febbraio 2013 12:33      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...sai che sfida! [Big Grin] Ti dico un altro trucchetto da impedita che uso molto spesso, iniziato ai tempi dei tempi quando la batteria si faceva nota per nota, comprese le rullate (e non so mica suonare la batteria): diminuire la velocità del pezzo mentre registri, anche a "lentezze" esasperanti, consente di suonare tutto. Poi puoi andare a modificare le velocity, gli attacchi, tutto quel che vuoi, in modo che il risultato sia più "umano" e gradevole all'orecchio.

(Spesso vado di due battute in due battute, e quando trovo un passaggio troppo difficile metto i locatori a una battuta, in loop, e suono finché mi viene bene, poi vado di edit. Certo, son espedienti per chi non sa mettere le mani sulla tastiera, ma per iniziare ad avere un po' di soddisfazione per le orecchie secondo me sono più che leciti. E poi, aiutano comunque a far venire voglia di suonare meglio.) [Wink]

Bello Beethoven! E Bach, il Clavicembalo ben temperato, hai provato a suonarlo? Per esempio il primo, Preludio e fuga a 4 voci in Do maggiore BWV 846, dovrebbe essere nelle tue corde, e in più ha una bellissima armonia, di sicuro ti aiuterebbe anche per la composizione. Ce ne sono altri con andamento simile, cercali e suonali.

Suona, suona, suona, non ci pensa' ...e facci sentire! [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Febbraio 2013 14:05      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh se suoni il chiaro di luna la tecnica ce l'hai..
che vai a perder tempo a fare a incollare parti..
almeno fai tutti e due.. [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 03. Febbraio 2013 23:40      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà la Sonata non è poi così tecnica.. è un pezzo lento.. vanno inserite emozioni e cuore non velocità nelle dita.. vanno ricordati i vari passaggi ma è facile. Trovo invece un poco più ostico Tema Celeste, non è difficile certo ma un pò di basi le chiede. Chi è difficile è The Heart Asks Pleasure First.. l'avevo cominciata ma mi sono fermato.. devo riprenderla [Headbang]

Comunque la BWV 846 me ne ero dimenticato.. cavoli quanto dannai a scuola per impararla.. iniziata e interrotta a metà.. da finire! grazie per il remember Ninja [Big Grin] in generale però opto per la moderna (Cacciapaglia, Einaudi, trascrizioni per piano di traccie di Hans Zimmer e via dicendo) [Wink]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Febbraio 2013 14:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho detto che la sonata è tecnica ma che serve la
tecnica . e se suoni anche il "temperato" quindi sai suonare . per quanto puoi essere fuori allenamento.
poi uno suona ciò che più gli aggrada . sei tu che sei arrivato dicendo che copiavi e incollavi .mi sembra invece che sia un pò diverso . buon lavoro.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 04. Febbraio 2013 14:48      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piccolo Ot

anche io ho sempre ritenuto Allevi molto sopravvalutato finche' non sono incappato in questo : http://www.youtube.com/watch?v=AqsRzCsyRpQ

Ora lo ritengo solo sopravvalutato (senza molto).

Li dentro non tutto, ma qualcosa di buono c'e'... imho

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 05. Febbraio 2013 11:18      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa macduff non volevo insinuare nulla. Quanto ho detto è assolutamente vero, non ho nessun motivo a sparare menzogne [Wall]

Piano projecta l'ho suonata per i primi 43 secondi, poi ho aggiunto alcune note e infine ho copiato e incollato. Quelle "alcune note" le ho dovute inserire con Cubase perchè andavano effettivamente al di là della mia capacità. Poi ho selezionato tutte le note, ho premuto "Q" e allineato le velocity nota per nota. Per questo suona così bene.
Soul invece proprio non riesco a suonarla, tutto copia e incolla.

Quello che voglio dire è che non è che sono un totale impedito, perchè sò suonare, però non ho un livello nella capacità di esecuzione sufficientemente elevato per poter fare molte cose. Un conto è saper suonare e conoscere fino in fondo uno spartito, un altro è saper suonare mentre qualcuno ascolta a occhi chiusi [Wink]

Quando ho un momento farò un paio di registrazioni così possiate capire [Wink]

Scusami ancora se ho erroneamente insinuato qualcosa.. non era mia intenzione [Frown]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 05. Febbraio 2013 13:53      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma perchè dovrei pensare ad una "insinuazione" ?
hai detto che non suonavi più il piano si . ma sembrava da come l'hai messa che a malapena ,riuscissi a suonare "in ginocchio da te" . Invece se suoni Bach E Beethoven allora sai suonare .
questo ho detto . con me non ci sono problemi . [Smile]
quindi non fartene nemmeno tu . [Smile] buon lavoro .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
100x
Junior Member
Member # 7166

 - posted 19. Febbraio 2013 03:58      Profile for 100x   Email 100x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao...
il primo è appena uno spunto
sembra un frammento di un notturno
copiaincollato... senza una linea melodica

il secondo
è ancora evidentemente un midi elaborato
bello per un sottofondo o una colonna sonora
sempre con arpeggi arricchiti da archi e sez ritmica

che dire suggestivo... hai sensibilità
ma qualsiasi arranger korg o yamaha
fanno cose simili.

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
100x
Junior Member
Member # 7166

 - posted 19. Febbraio 2013 04:04      Profile for 100x   Email 100x         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggo ora che dici ho quantizzato...
per questo suona "così bene"

contento tu...

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Soundtek
Junior Member
Member # 15610

 - posted 26. Marzo 2013 01:16      Profile for Soundtek   Email Soundtek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao 100x e grazie.. cosa intendi per "ma qualsiasi arranger korg o yamaha
fanno cose simili. "

Comunque no, non sono affatto contento che sia totalmente quantizzato.. ho ripreso a suonare il piano da poco e sono ben lontano dal poter suonare le mie composizioni [Frown]

Messaggi: 88 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.