Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Questa Notte... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Questa Notte...
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 01. Maggio 2015 00:56      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nuovo pezzo registrato oggi. l'interprete è mia cugina,con la quale facevo pianobar tanto, tanto tempo fa. l'abbiamo registrata a pezzi, perchè l'ha imparata oggi al volo, infatti c'è qualche piccola incertezza, ma volevo farla ascoltare e un parere su mix,composizione e cantante... grazie

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/questa-notte

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 01. Maggio 2015 08:38      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè, se è una tua composizione complimenti ;-)
La canzone si fa ascoltare volentieri e non è banale, la struttura è ben congegnata.

La cantante è brava e mi piace il timbro e l'interpretazione, però l'intonazione non è impeccabile, potete farla meglio [Wink]

I suoni non mi entusiasmano devo dire, però il brano è ben suonato, il mix e l'amalgama sonoro è fatto bene, equilibrato.

[okkei]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 01. Maggio 2015 11:23      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Mario...

avendo ascoltato e apprezzato molto i tuoi lavori, non posso che essere onorato dei tuoi commenti, oltre a ringraziarti molto per l'ascolto.

lo so... l'intonazione non è perfetta, ma c'era poco tempo e lei non conosceva bene la canzone. rifaremo la take vocale sicuramente.

posso chiederti quali suoni miglioreresti? piano? batteria? chitarre?

per le chitarre, purtroppo non dispongo di ampli, suono e registro a casa, quindi solo vst (amplitube, guitar rig etc.), gli altri strumenti neanche sono reali, purtroppo solo vsti...

ancora tante grazie a te.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Maggio 2015 15:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un buon lavoro, il mix mi piace, tutti gli strumenti hanno trovato un loro posto e si distinguono anche dove l'arrangiamento è più ricco; la composizione è ben fatta e il ritornello arriva in maniera non banale; la cantante è brava, solo in alcuni casi ho trovato il vibrato non molto naturale.

Se non avessi ascoltato Ipiman mi sarei fermato qui, ma il suono del suo piano è pauroso, mi rendo conto che lui avrà usato un piano vero mentre tu un vsti (come del resto faccio anch'io), ma la differenza è sostanziale.
Quando il piano è insieme a chitarra batteria voce ecc.ecc... non si nota, ma all'inizio del pezzo si nota molto. Potendo scegliere mi sento di consigliarti di cominciare il brano in un altro modo. L'altra cosa che non mi è piaciuta molto è il rullante.

Ti faccio i miei complimenti, bel lavoro.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Maggio 2015 15:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
L'altra cosa che non mi è piaciuta molto è il rullante.

Ti chiedo scusa, è 2 ore che mixo un rullante e mi è uscito rullante, volevo dire che il suono della cassa non mi piace molto. Della cassa ....
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 01. Maggio 2015 15:54      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie chris... [Smile] attendo sempre il tuo commento, ormai è un pò come "passare un esame", perchè penso tu sia un grande esperto e le tue disamine spesso, mi hanno aperto gli occhi... o meglio le orecchie [Wink] un abbraccio.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 01. Maggio 2015 17:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora... conosci mia cugina? (è una canzone di natalino otto... siamo alla preistoria)! [Wink]

scherzi a parte, mi verrebbe da chiederti se me la "presti"... per qualche canzone a distanza, non si sa mai!

Christian è sempre puntuale nell'analisi e in generale sottoscrivo il suo commento. Sento in effetti la cassa troppo con la punta rispetto al resto del drum set.
Sul fatto che rifarete la take vocale in modo più sciolto e preciso ci siamo, però la canzone è piacevole e la voce ci sta, magari con un po' di sfumature e dinamica. E' un po' troppo aggressiva. (de gustibus, beninteso)

Mi pare usassi il galaxy piano, sembra un po' stretto ,piatto, scuro, come mai? non sembra lui, hai usato altro? prova casomai a smanettare sul vst per dargli un po' di carattere.

Del resto il mix appare amalgamato bene.

(la sto riascoltando e tra un po' me la canto anch'io...)

allora complimenti e aspettiamo di risentirla rifinita... (e saluti alla cugina..)

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 01. Maggio 2015 17:49      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
frank... sei forte! grazie, infinitamente grazie. ricordi la schola cantorum? pensa che quando cantavamo insieme con lei, parecchi tempo fa, durante una serata di beneficienza, il leader del gruppo, che era ospite quella sera, voleva scritturarla per una tournee... ma a lei non andava di andare fuori... avessi avuto la sua voce avrei spaccato gli zebedei a qualsiasi produttore discografico...

il galaxy mi sa che l'ho compresso troppo e nel tentativo di farlo sembrare ancora più classico e scuro, c'ho messo un passa basso... cercherò di sistemarlo... grazie, ti abbraccio.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 01. Maggio 2015 21:22      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato dapprima sul tablet, mentre surfavo tra un sito e l'altro e la buona qualità del tutto mi ha invogliato ad accendere "l'artiglieria pesante" per ascoltare come si deve.
Lo trovo un ottimo lavoro, sia nella parte compositiva (bel testo, fluido e immediato) che nella parte tecnica. Mi piace la voce della cantante e non ci sento sbavature, l'arrangiamento è buono senza emozionare particolarmente, la cassa un pò "tesa". Le parti sono bene equilibrate tra loro, manca un pò la presenza e la pompa che è molto di moda ultimamente anche se probabilmente non indispensabile, sul piano iniziale però ne sento un pò la mancanza.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 01. Maggio 2015 22:37      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maudoc, davvero grazie... [Wink]
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 02. Maggio 2015 08:49      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:
Grazie Mario...

posso chiederti quali suoni miglioreresti? piano? batteria? chitarre?

Il brano in generale mi suona un pò datato, la batteria, la chitarra e il piano non mi piacciono.
Non so, proverei qualche soluzione più azzardata, l'armonia si presta a soluzioni un pò più particolari. Così invece è suonato in maniera scontata, è l'arrangiamento che, secondo me, può migliorare, la struttura e la composizione sono ok

[okkei]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Maggio 2015 11:41      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Mario...

ho dato una "sistemata", ma il piano non credo sia molto meglio di prima... chi ne ha voglia...

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/questa-notte

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 03. Maggio 2015 23:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto meglio il piano, lo sento più clear adesso e meno compresso.

forse è proprio una sonorità che ad alcuni appare non attuale , anzi datata (ma chi lo ha stabilito che se un modo di suonare/arrangiare era bello, ora non lo si fa più perchè bisogna essere moderni?) è proprio quella che mi piace!
anzi ci metterei pure in organo sotto pensa te... con tanto di man rovescio sul ritornello...

Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 04. Maggio 2015 00:20      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie frank, grazie tante per il ri-ascolto. probabilmente, le mie orecchie martoriate dal mix, non distinguono più alcune differenze date da piccoli interventi effettuati sul galaxy, come da te suggerito e ti ringrazio molto per questo...ho cambiato il parametro relativo a "listening position" che di default era su player, l'ho portatato su audience, poi ho tolto il passabasso dall'eq, mentre la compressione l'ho lasciata pressochè invariata, in quanto sentivo perdere molto sustain e il timbro cambiava anche un pò e non mi piaceva molto.

per quanto concerne invece l'arrangiamento un pò datato, è una cosa di cui mi sono accorto anch'io, mentre il pezzo cresceva, ma come è successo a te, questa cosa, stranamente mi piaceva molto. infatti ho pensato molto alla possibilità di rivedere molte delle scelte fatte in partenza, ma qualcosa mi diceva di continuare su quella strada. magari, scegliendo una strada più attuale, mi piacerebbe ancora di più e un giorno forse ci proverò pure, ma per il momento, non riesco a immaginare questo pezzo arrangiato diversamente. [Wink]

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 04. Maggio 2015 11:06      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:

per quanto concerne invece l'arrangiamento un pò datato, è una cosa di cui mi sono accorto anch'io, mentre il pezzo cresceva, ma come è successo a te, questa cosa, stranamente mi piaceva molto. infatti ho pensato molto alla possibilità di rivedere molte delle scelte fatte in partenza, ma qualcosa mi diceva di continuare su quella strada. magari, scegliendo una strada più attuale, mi piacerebbe ancora di più e un giorno forse ci proverò pure, ma per il momento, non riesco a immaginare questo pezzo arrangiato diversamente. [Wink]

Ma certo, se ti piace così fai benissimo a tenerlo così, la mia era solo un'idea.
Fra l'altro è suonato molto bene, era solo per vedere la cosa da un'altra angolazione [Wink]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.