Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » giudizio su questa libreria di pianoforte... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: giudizio su questa libreria di pianoforte...
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 18. Marzo 2016 20:25      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, come da titolo, mi sono preso una libreria di piano per kontakt. pearl concert grand... mi piace molto e volevo un giudizio da voi... ho un pò equalizzato per renderlo più bright, ho aggiunto un rivebero molto lungo. sono 5 accordi e ho aggiunto poi percussioni, basso e pad... ma mi interessa molto sapere cosa ne pensate del timbro del piano.

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/pearl-grand-kontakt

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Gildob
Junior Member
Member # 16599

 - posted 19. Marzo 2016 06:50      Profile for Gildob   Email Gildob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sembra buona, da soundclouds fai fatica a capire la precisione del timbro, sembra avere un po' troppa risonanza,sopratutto sulle medio/alte appena valutata anche io insieme ad altre, alla fine ho optato per The Grandeur della Native Instrument che ho trovato la piu' fedele

https://www.native-instruments.com/en/products/komplete/keys/the-grandeur/

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Marzo 2016 07:34      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
difficile valutare sentendolo su poche note centrali.

sembra un po sordo il suono, a meno di non pestare a fondo...
tipicamente da p. verticale , impastato sulle medie (zona mano sx.)

non ho sentito i demo della casa madre magari più dettagliati, però, e non so quali manipolazioni possibili propone.

---- sul secondo proposto è sicuramente bright ma manca di qualcosa che li renda meno plastico ----

resto convonto sui miei tre della suite galaxy, sempre su kontact.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Frussis
Junior Member
Member # 16443

 - posted 21. Marzo 2016 17:19      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto difficile valutare, anche se l'ho ascoltato più di una volta … magari andrebbe fatto sentire con il solo piano, suono grezzo, suonando lungo tutta l'estensione, provandone le diverse caratteristiche dinamiche, pp, mp , mf … fff, … note staccate, legate, pedale … indugiando su qualche singola nota e lasciandola andare, in modo da sentire come nasce e come si esaurisce…
Così come impressione, mi sembra un filo troppo metallico come sonorità, lo vorrei un poco più corposo, da prendere con le pinze però, come dicevo difficile dire…

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Lug 2015  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Marzo 2016 17:52      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frussis:
… note staccate, legate, pedale … indugiando su qualche singola nota e lasciandola andare....

Prepara un file midi con tutte queste caratteristiche e mettiti d'accordo con ofstephen, magari glielo la mandi per posta e lui crea il file audio (se ha tempo e voglio).

A questo punto con lo stesso file potremmo far suonare altri piano, di altre marche e fare dei confronti.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 21. Marzo 2016 23:03      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, dico subito che i preset della libreria, li trovavo tutti un pò cupi, perciò sono intervenuto pesantemente di eq, ma avendo le orecchie foderate di provolone, ho esagerato... questo plug è estremamente customizzabile e tra le innumerevoli possibilità, cìè anche quella di associare la brillantezza alla velocity, ovvero più forte premi il tasto, più chiaro sarà il timbro... ho esagerato anche quì [Roll Eyes] ma abbiate pietà... non sono un pianista!

ad ogni modo, lascio il link del plug, dove ci sono anche demo audio

http://impactsoundworks.com/products/piano-keyboard/pearl-concert-grand-piano/

e se qualcuno ha voglia di fare l'esperimento proposto da christian, per me va bene.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 22. Marzo 2016 07:16      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cìè anche quella...

c'è [Big Grin]

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Frussis
Junior Member
Member # 16443

 - posted 23. Marzo 2016 15:30      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Prepara un file...e mettiti d'accordo con ofstephen...(se ha tempo e voglio)

Per me no .. se ho tempo e voglia? [Smile]
Nello specifico non mi riferivo a cose particolari o complesse, se però può interessare, si può pensare a qualcosa di adatto allo scopo.
Dammi un tuo indirizzo email - vale anche per ofstephen e per altri eventualmente interessati - e lasciami qualche giorno di tempo che provo a vedere cosa mi riesce di fare…

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Lug 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 24. Marzo 2016 14:48      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frussis:
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Prepara un file...e mettiti d'accordo con ofstephen...(se ha tempo e voglio)

Per me no .. se ho tempo e voglia? [Smile]
Nello specifico non mi riferivo a cose particolari o complesse, se però può interessare, si può pensare a qualcosa di adatto allo scopo.
Dammi un tuo indirizzo email - vale anche per ofstephen e per altri eventualmente interessati - e lasciami qualche giorno di tempo che provo a vedere cosa mi riesce di fare…

ciao, se ti va, per l'indirizzo di posta elettronica, basta cliccare sul mio nickname...
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Marzo 2016 16:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche il mio indirizzo lo trovi lì.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Frussis
Junior Member
Member # 16443

 - posted 29. Marzo 2016 17:15      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riprendo la discussione di qualche giorno fà e vi (ofstephen e Christian Lista) invio per mail una possibile traccia test per registro/vst di pianoforte.
Ho pensato, nell'ipotesi di dover scegliere un pianoforte, o per analogia un relativo plugin, a che cosa mi sarebbe piaciuto ascoltare per apprezzarne le caratteristiche timbriche.
Nella valutazione ho cercato di tenere presenti alcuni aspetti: che ci fosse un'ampia escursione dinamica, diverse caratteristiche ritmiche e l'utilizzo di note che coprissero tutta o quasi l'estensione dello strumento. Ho scelto tre brani per pianoforte, brani di musica classica e jazz, da ciascuno ho estratto tre tracce, che ho poi inserito in sequenza in un unico file midi. Le tracce sono tratte da Quadri di un'esposizione di Musorgskij, I love you Porgy di Bill Evans, Fantasie Impromptu Op.66 di Chopin.
Non me ne intendo granché di midi e di tutte le possibili articolazioni, ho appurato però che fosse rispettata la dinamica e riprodotto il pedale del sustain.

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Lug 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 29. Marzo 2016 23:13      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frussis:
Riprendo la discussione di qualche giorno fà e vi (ofstephen e Christian Lista) invio per mail una possibile traccia test per registro/vst di pianoforte.
Ho pensato, nell'ipotesi di dover scegliere un pianoforte, o per analogia un relativo plugin, a che cosa mi sarebbe piaciuto ascoltare per apprezzarne le caratteristiche timbriche.
Nella valutazione ho cercato di tenere presenti alcuni aspetti: che ci fosse un'ampia escursione dinamica, diverse caratteristiche ritmiche e l'utilizzo di note che coprissero tutta o quasi l'estensione dello strumento. Ho scelto tre brani per pianoforte, brani di musica classica e jazz, da ciascuno ho estratto tre tracce, che ho poi inserito in sequenza in un unico file midi. Le tracce sono tratte da Quadri di un'esposizione di Musorgskij, I love you Porgy di Bill Evans, Fantasie Impromptu Op.66 di Chopin.
Non me ne intendo granché di midi e di tutte le possibili articolazioni, ho appurato però che fosse rispettata la dinamica e riprodotto il pedale del sustain.

Grazie frussìs... stavolta ho lasciato il preset senza eq, ho solo fatto un pizzico di mastering, perchè una volta esportate, le tracce erano davvero basse...

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/test-midi-pearl-concert-grand-quadri-di-unesposizione

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/test-midi-pearl-concert-grand-i-love-you-porgy

https://soundcloud.com/agostino-distefano-0/test-midi-pearl-concert-grand-fantasie

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 29. Marzo 2016 23:16      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
soundcloud, mi ha appena rimosso fantasie, per il copyright...
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Frussis
Junior Member
Member # 16443

 - posted 30. Marzo 2016 21:50      Profile for Frussis           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:
..ho solo fatto un pizzico di mastering..

Ottimo [okkei]
Messaggi: 82 | Data Registrazione: Lug 2015  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 30. Marzo 2016 22:00      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Frussis:
quote:
Originally posted by ofstephen:
..ho solo fatto un pizzico di mastering..

Ottimo [okkei]
ciao e grazie per re tracce... ma allora cosa mi dici di questa libreria?
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.