Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » non so che faccia ho (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: non so che faccia ho
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2016 22:29      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema è che si impara un po alla volta.

la quantizzazione probabilmente si risolve togliendo autoquantize, suonando a tempo il più possibile e poi aggiustando.

l'armonia si risolve..... con l'esperienza ma anche analizzando un pezzo per volta, e provando a cambiare gli accordi una volta che hai deciso cone fa la melodia, in linea di massima.
(è una strada, non l'unica).

la dinamica si risolve suonando, e risuonando dopo che hai deciso che note fare, e sei più sciolto sulla tastiera.

il piano si risolve con un vst decente o un digital piano esterno.

per Hidrogenio non ho soluzioni, questo ce lo hanno dato così e così ce lo teniamo.... si me la ricordavo e quindi punto a favore tuo, se la melodia entra nella memoria vuol dire che perlomeno era piacevole e aveva un senso, per quanto possa essere semplice o meno.

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Ottobre 2016 22:33      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah dimenticavo... una idea, una similitudine ritmica , e magari armonica, alla lontana.... mi viene in mente una canzone anni 60 molto nota, Lisa dagli occhi blu.

Prova a trovare spunto per capire come usare gli accordi maggiori e minori, il ritmo potrebbe assomigliare....

Messaggi: 3987 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 05. Ottobre 2016 22:41      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
odio quando si trova una canzone che assomiglia alla mia..per fortuna si parla solo di ritmo...ok grazie del consiglio..provo a studiarla.e grazie anche per tutti gli altri consigli.e anche per aver aver trovato il coraggio dopo tanto di commentare un mio pezzo
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 11:29      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah.poi..ma cubaser e maurix sono la stessa persona?no perché quando mi commenta uno sparisce l'altro..tipo superman e clark kent..

(Ecco come fece hidrogenio a essere eliminato da cubase.it)

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2016 12:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non siamo la stessa persona, anzi sia maurix che frankvenice sono sicuramente molto più preparati di me sulla parte teorica.
però sull'arrangiamento, sulla programmazione midi e sulla sovrapposizione delle frequenze me la cavo. [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 13:24      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sapevo che frankvenice facesse parte della cupola..però se lo merita.invece cj no?
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Ottobre 2016 13:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
niente cupola, semplicemente è più preparato di me su aspetti più prettamente teorici/armonici. anche cj credo lo sia, avendo studiato qualcosa.
io sotto il profilo della teoria musicale sono solo "infarinato", avendo studiato per poco tempo e sotto il profilo più prettamente midico e fonico ho solo una discreta praticaccia e naturalmente leggo e mi informo.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 14:38      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io invece da tanti anni cerco di usare cubase.e da tanti anni quando ho un problema su cubase scrivo su google a alla fine sono sempre arrivato in questo sito.quindi anche se ho iniziato da poco a rompere le scatole,io vi conosco da tanto e siete tra i miei eroi.e ora che mi rispondete è come parlare con topolino.

[Big Grin]

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Ottobre 2016 16:46      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Porca ******a, mi sei simpatico [Big Grin]
Però il pezzo non lo ascolto [Naughty]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 17:07      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Mad3] [Mad]

non ti sono fischiate le orecchie in questi giorni?

ovviamente non l'ascolti perche' ho scritto che e' sconsigliato a chi si intende di musica..ma non mi riferivo a te...dai ho bisogno di te

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 17:08      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah il pezzo da ascoltare e' quello aggiornato se magari ti avanzano 5 minuti
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 06. Ottobre 2016 18:00      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho ascoltato ma ho letto tutto [Big Grin]
Ti hanno già detto tanto e te lo hanno detto persone di cui fidarsi, è inutile aggiungere un altro commento.

Risolvi il problema con la tastiera, cubaser si è offerto di aiutarti, mandagli queste immagini.

Una volta risolto il problema con tastiera, suona un pochino (intendo passa qualche settimana a suonare), senza registrare sul computer, suona e basta. Quando avrai per le mani un giro convincente, ma non un loop di pochi secondi, intendo quando avrai trovato e suonato la stesura definitiva del pezzo completo, con tutte le parti che vuoi, strofe, ritornelli, special, oppure senza ritornelli, come ti pare .... comunque quando avrai il pezzo completo allora, e solo allora registralo sul PC.

Puoi fare questo per me? Come favore personale?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2016 19:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io avevo ascoltato ma non ho cose particolari da aggiungere ai problemi legati al piano.

Se quella parte deve suonare proprio così come l'hai fatta, la melodia è più adatta con uno strumento più percussivo, un vibrafono, una marimba, non il pianoforte perché così sembra proprio percosso in modo meccanico.

Gli accordi delle armonie possono comunque esser fatti da un piano, però anch'essi un po' ammorbiditi; basta mettere un piano elettrico con un attacco non troppo marcato e invece con un po' di sustain.

Suonato così col suono di piano acustico il pezzo viene deturpato.

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 06. Ottobre 2016 22:33      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per i nuovi consigli.christian voglio provare come dici a imparare il brano.l'ultima volta è stato 2 anni fa.ho fatto la vita è bella let it be e poi altri che neanche ricordo quali.ma per impararli sinceramente ci ho messo qualche mese.comunque da domani ci provo.mi stampo le note e studio.per il filmato del mio problema faccio domani che oggi non ho avuto tempo.ti ringrazio anche perché immagino che ora di tempo ne avrai meno da regalarmi.il nuovo arrivato come si comporta?

Maurix grazie anche a te.posso provare a fare come mi hai detto.ma forse è vero che un pezzo tutto di pianoforte va suonato veramente e non solo per finta.quindi mi prendo il tempo necessario.per fortuna ho quasi pronto un altro pezzo.del genere tutto batteria .senza armoniche e melodie delicate.così nel frattempo vi faccio sentire quello.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 07. Ottobre 2016 12:00      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo e' il video del problema che dicevo.grazie
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.