Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » PLUG-IN HARDWARE? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: PLUG-IN HARDWARE?
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 18. Aprile 2005 14:00      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti è da un pò di tempo che mi sono accorto che una volta entrati "ottimamente" nel dominio digitale( parlo di musica) conviene rimanerci e missare internamente anzichè "riuscire" a canali separati fuori su un banco analogico per poi "rientrare" di nuovo da qualche parte per il main-mix( troppe conversioni!). A meno che non si possiedano convertitori della madonna e ,soprattutto, un banco analogico della madonna. Fatto stà che avendo convertitori ( MOTU 1296) e banco analogico (Soundtracs Quarz 32 canali) niente più che "discreti" preferisco rimanere dentro: si, va bene, il calore analogico, quelnonsochedisonoritàpiurealecheildigitalenonha ecc... , però ho notato che tra un mix interno ed un mix analogico( con tutto l'outboard cablato che ho tipo dbx akg urei m-one m3000 millenia ecc..) c'è una differenza abissale in fatto di pulizia,dB in più che pompano e risposte in frequenza più lineari! Detto fatto il banco lo tengo spento( e pensare che 15 anni fa costave 80.000.000 del vecchi conio!). Tutto questo cappello introduttivo per dirvi che ora mi sono rimasti tagliati fuori gli outboard; è possibile recuperarli? per esempio è possibile usare un M3000 della Tc elettronics come "plug-in Hardware"? Come si fa? Sappiate che lavoro con Logic e a tutte le tracce audio assegno un unico stereo di out (1-2) che monito tramite una Motu 1296 ( per cui ho ben altri 10 in ed out analogici inutilizzati...). Grazie dei consigli e mi piacerebbe anche sapere i vostri pareri sulla questione dei mix interni/esterni.
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Aprile 2005 22:20      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che puoi; con Logic passo passo non so, ma di certo devi creare un AUX ed assegnarli un'uscita secondaria della MOTU, a quel punto quell'uscita sarà collegata all'outboard in questione che tornerà nella scheda (via o non via mixer....)

Non vendere mai niente, non si maaaaai niente!!!!!!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 18. Aprile 2005 22:49      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, anche per quanto riguarda il consiglio di non vendere nulla... per esempio il mixer; magari gli tolgo tutti i potenziometri e lo uso come mega pad per il mouse ma puoi stare certo che non lo vendero mai!
Invece per la storia dei mix é solo una mia impressione oppure succede anche a voi di constatare che un mix fatto in analogico non potrà mai competere con un mix fatto in digitale? ( a meno che non si abbia un analogico della madonna tipo neve o ssl, certo!)

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 19. Aprile 2005 01:13      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
A meno che non si possiedano convertitori della madonna e ,soprattutto, un banco analogico della madonna.

( a meno che non si abbia un analogico della madonna tipo neve o ssl, certo!)


Sono ormai dell'ambiente ma devo dire che questa davvero mi giunge nuova.....

La differenza che sento è che il mix analogico (io ho sentito solo missaggi fatti su banchi di media blasonatura, non quelli grandi che tu hai citato) è più impastato, un po' meno cristallino...ma magari poi alla fine ti piace così, e allora la differenza non è più nota di merito o demerito, ma semplice differenza, che tu apprezzi e poi scegli il suono che fa per te.

Per la prima domanda cubase sx 3 permette di utilizzare effetti esterni come plugin hardware usando la porta midi, e da addirittura alcuni preset.


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Aprile 2005 01:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:

Invece per la storia dei mix é solo una mia impressione oppure succede anche a voi di constatare che un mix fatto in analogico non potrà mai competere con un mix fatto in digitale? ( a meno che non si abbia un analogico della madonna tipo neve o ssl, certo!)

direi che non ci sono dubbi... anche talvolta facendo confronti con gli analogici vip


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Aprile 2005 09:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
........é solo una mia impressione oppure succede anche a voi di constatare che un mix fatto in analogico non potrà mai competere con un mix fatto in digitale?..........

Il mix in senso stretto secondo me, ma non sono il solo a pensarla così, può competere eccome; intendo il mix nel senso di usare o un banco costosissimo o il mixer di un software...

Se parliamo di mixaggio digitale comprendente plugin Vs. mixaggio analogico comprendente outboard allora, beh, dipende di che banco e di che outboard stiamo parlando; per esempio certi riverberi hardware, a mio parere, non sono ancora stati raggiunti da quelli software come pasta sonora...

E' anche vero che se ci si dota dei migliori pacchetti di plugin in circolazione, con un computer potente e una certa esperienza alle spalle vai tranquillo che non ce n'è per nessuno: è troppo più versatile e comunque fedele....

(non considero l'acustica della regia perchè è sott'inteso che dev'essere buona, sia per una che per l'altra situazione)

Secondo me se per assurdo tutti i grossi studi (per produzioni normali) dovessero azzerare i propri equipaggiamenti e rifare tutto da zero, non prenderebbero certo banchi da 333 canali e 89 bus.....

Siccome, comunque, una cosa non esclude l'altra, la miglior cosa è l'integrazione: tracce digitali provenienti da una buona scheda "sporcate" da un buon banco, che magari le processa ANCHE con outboard esterni....

E' il metodo di lavoro forse più usato (e logico) degli studi di una certa grandezza....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Aprile 2005 13:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo
lo
scrivono
nei
depliants
pubblicitari

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 19. Aprile 2005 14:07      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
questo
lo
scrivono
nei
depliants
pubblicitari

A cosa ti riferisci?



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 19. Aprile 2005 14:22      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona la storia di "sporcare" il digitale con l'analogico... bella anche quella dei depliants...la verità è che facciuo house music quindi cerco tutt'altro che impasti sonori... certo è anche vero che ci sono impasti ed impasti ma quanto si deve spendere per un impasto di qualità? Ne vogliamo parlare?
E poi volevo sottoporvi un'ulteriore riflessione; che senso ha tutto questo? Dati alla mano la nostra italietta è il paese dove non si vendono più dischi ma in compenso si scaricano più suonerie che in tutto il resto d'Europa sommata!!! La verità è che ai "pischelli" della musica non gliene importa nulla cosi come a chi ha moglie e figli grandicelli; e chi la compra questa benedetta musica? In mezzo ci sono quelli più o meno della nostra generazione che brancolano tra passato e futuro, arrancano tra rock all'antica e "poppetto in*****to", non hanno ancora finito di masticare bene l'analogico che è gia uscito l'aggeggio che wappa, naviga, scarica mp3, fa foto, riceve Radio(ormai solo BAD) registra, "impiccia e imbroglia" come si dice qua a roma, scarica e riproduce addirittura suonerie "polifoniche" (però le musichette dei vecchi "schiacciapensieri"suonavano meglio ve li ricordate?). Ragazzi non so voi ma io la sto vedendo veramente brutta per la nostra cara vecchia buona musica:::

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Aprile 2005 07:25      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
questo
lo
scrivono
nei
depliants
pubblicitari


Non sei d'accordo yaso? Io ho notato quanto ho scritto; forse sono gli unici studi che lavorano in quel modo, non so.....

x pusher:

se fai prettamente house non hai certo necessità di avere macchine esterne oltre ad un computer....

Per tutto il resto ti do ragione....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Aprile 2005 07:37      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potremmo attenerci alle regole del mercato, produrre solo ciò che è vendibile e prostituire il nostro "intuito musicale" a favore dell'istinto di sopravvivenza...o forse potremmo produrre musica personale, la più qualitativa possibile sperando che, con il nostro piccolo contributo, la nostra nazione rallenti quel processo di degradamento del gusto di cui tu parli. io sono per la seconda ipotesi
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Aprile 2005 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:

Non sei d'accordo yaso? Io ho notato quanto ho scritto; forse sono gli unici studi che lavorano in quel modo, non so.....

e' il concetto dello "sporcare" che e' un luogo comune... la gente vuole registrare PULITO da sempre e qualsiasi ingresso usi cerca lo zero db, non la distorsione.

e quando, possedendo un NEVE o altro mixer miliardario, con qualche LEXICON milionario in giro, fa rientrare tutto nel mixer, lo fa per praticita', per attaccamento al modo di lavorare tradizionale, e per trovare comunque pulizia e non "impasto"

la sporcatura, il calore intesi come li intendono i chiacchierini o chiacchieroni sono faccende da depliants pubblicitari..

quindi, se uno tale pulizia, che il discutitore da "bar" definisce freddezza tanto per far vedere che se ne intende, la ottiene col software, sta gia' a meta' dell'opera... poi, se e' bravo, continua e fa una cosa bella.. se e' una schiappa fa una cosa brutta (che farebbe comunque anche di fronte al NEVE piu' NEVE che esista.. anzi)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Aprile 2005 14:06      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ultra d'accordo yaso! Dov'è che ho scritto il contrario? Dicevo che i grossi studi con una certa età sulle spalle hanno macchinari di una certa caratura, che continuano a sfruttare; vedi l'unione tra digitale e analogico...

Che poi questi macchinari diano qualcosa in uscita non c'è dubbio, ma a quel punto è soggettiva la sensazione percepita...

Sbaglio?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Aprile 2005 14:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai windows sbagli
se hai mac hai ragione

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 20. Aprile 2005 14:46      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se hai windows sbagli
se hai mac hai ragione

alt!!! e cosi pesante la differenza? non ho mai avuto occasione di testare...pensavo che la grande differenza stava nella stabilità...ma ora ho la pulce nell'orecchio...


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.