Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » scheda audio "semipro": quale scegliere (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: scheda audio "semipro": quale scegliere
Funzin
Junior Member
Member # 4535

 - posted 18. Luglio 2005 11:13      Profile for Funzin   Email Funzin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi.Non mi restate che voi per chiedervi una dritta.
Dunque sono un batterista e sono in cerca di una scheda che abbia almeno 8 ingressi con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ho parlato con un venditore e mi ha consigliato la m-audio delta 1010LT e un preamp sm pro audio pr 8.
Solo che poi è accaduta una disgrazia:ho visto una m-audio delta 1010 e una E-MU 1820 e ora sono nel pallone!!

Volevo chiedervi:
1)su quella fascia di prezzo (400-450) posso trovare di meglio?

2)Secondo voi quella propostami dal venditore è la soluzione giusta per un batterista?

3)Se confrontiamo la E-MU 1820 e la M-AUDIO delta 1010 secondo voi chi la spunta?

Certo l'ideale per me sarebbe una scheda con circa 12 ingressi...poi però dovrei trovare anche un preamp con tutti quegli ingressi.

Spero possiate aiutarmi.

Grazie e ciao a tutti


Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Funzin
Junior Member
Member # 4535

 - posted 18. Luglio 2005 11:29      Profile for Funzin   Email Funzin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cioè alla fine voi cosa prendereste?
..................................
E-MU 1820 o M-AUDIO delta 1010?
..................................

Se avete qualche altra soluzione sono tutt'orecchi

Grazie


Messaggi: 10 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 18. Luglio 2005 11:43      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
delta 1010.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Luglio 2005 12:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
delta1010 senza ombra di dubbio.
preamp microfonico: ce n'è di ottimi per poco prezzo.
tipo sm proaudio, appunto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Luglio 2005 12:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, adesso che ci penso...
la FW 1814, sempre della m-audio, è scesa di oltre 100 euro, e ora la dovresti trovare
a circa 500 euro. ti mancherebbe forse la porta firewire, ma è facilmente ovviabile con una schedina PCI da una ventina di euro.
secondo me è la soluzione migliore

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 18. Luglio 2005 23:32      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Delta 1010
Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
roby77
Junior Member
Member # 5835

 - posted 19. Luglio 2005 02:21      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi ma scherzate?tra la e-mu 1820m e la Delta 1010 la spunta la delta? Non ha neanche gli ingressi per il microfono xlr quindi ne alimentazione phanthom (se devi attaccare un mic a condensatore ti attacchi!) mentre la emu ne ha ben 2 con Due pre-amplificatori microfonici premium TFPro..per non parlare dei Convertitori a 24-bit, 192kHz gli stessi convertitori A/D usati nell' interfaccia Digidesign®'s flagship Pro Tools HD 192 I/O ....Anche da caratteristiche tecniche la emu è superiore...120Db di range dinamico e rapporto segnale/rumore contro i 114Db della delta..Per non parlare della risposta in frequenza.. +/-0,05Db della emu contro gli +0.3/-0.2dBdella delta.Addirittura guardandola sul sito la deltanon ha nessun comando frontale ne si vede l'attacco addirittura per la cuffia!!In ultimo la emu riesce ad arrivare ad un samplerate di 192Khz mentre la delta si ferma a 96Khz...fate voi!!
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Luglio 2005 02:24      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma per comprare una scheda si usano le fotografie o le orecchie?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 19. Luglio 2005 02:53      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby77:
Ragazzi ma scherzate?tra la e-mu 1820m e la Delta 1010 la spunta la delta? Non ha neanche gli ingressi per il microfono xlr quindi ne alimentazione phanthom (se devi attaccare un mic a condensatore ti attacchi!) mentre la emu ne ha ben 2 con Due pre-amplificatori microfonici premium TFPro..per non parlare dei Convertitori a 24-bit, 192kHz gli stessi convertitori A/D usati nell' interfaccia Digidesign®'s flagship Pro Tools HD 192 I/O ....Anche da caratteristiche tecniche la emu è superiore...120Db di range dinamico e rapporto segnale/rumore contro i 114Db della delta..Per non parlare della risposta in frequenza.. +/-0,05Db della emu contro gli +0.3/-0.2dBdella delta.Addirittura guardandola sul sito la deltanon ha nessun comando frontale ne si vede l'attacco addirittura per la cuffia!!In ultimo la emu riesce ad arrivare ad un samplerate di 192Khz mentre la delta si ferma a 96Khz...fate voi!!


Provale, ascoltale e poi dai un giudizio.
Se poi vogliamo parlare di faccende come il "samplerate a 192 o a 96" alzo le mani...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
roby77
Junior Member
Member # 5835

 - posted 19. Luglio 2005 10:29      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
xchè voi le avete ascoltate entrambe?..e con gli stessi monitor, gli stessi settaggi di eq, e la stessa canzone?Avete provato a registrare con la stessa fonte sonora?o con lo stesso microfono? Questo infatti è l'unico modo per fare confronti tra 2 schede!! Non penso che sia una cosa accessibile, tranne se non lavori con qualche rivista del settore e ti puoi permettere di fare certe prove...Non metto in dubbio che la delta suoni bene, ma le caratteristiche tecniche sono la prima cosa! Se prendi una macchina che ha 100cavalli, andrà sempre più veloce di una da 70cv!sostanzialmente,una scheda audio non deve far altro che registrare e riprodurre segnali audio...tutto qui...ma una scheda audio è migliore di un altra xchè riesce a cogliere (a parità di sample/bit rate) più sfumature e cioè: xchè non immette molto rumore nel segnale (rappoto segnale/rumore), xchè coglie le frequenze scostandosi il meno possibile dalla realtà (risposta di frequenza), xchè coglie un alto range di dinamica (range dinamico)ecc...tutte cose quantificabili con appositi strumenti dalle case madri. Quindi, prendendo d'esmpio le nostre 2 schede:

E-mu: risp.freq 20Hz-20Khz +/- 0,05db rapp segnale/rumore 120db estensione dinamica 120db..ecc (non voglio elencarli tutti)

M-audio Delta 1010 risp.freq 22Hz-22Khz +0.3/-0.2dB rapp segn/rumore 114db estensione dinamica 114db.

Come puoi vedere la emu dovrebbe essere migliore xchè captera le frequenze più fedelmente alla realta (0.05 contro 0,3 db), immetterà menu rumore nel segnale (120 contro 114).. e avrà più dinamica (120 contro 114).Magari le differenze sono poi inudibili, ma sicuramente fanno capire che la delta non è migliore di emu.


Messaggi: 87 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
roby77
Junior Member
Member # 5835

 - posted 19. Luglio 2005 10:36      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e poi non è roba da poco non avere neanche l'attacco della cuffia e l'attacco xlr per il microfono(la emu ne ha be 2)...o no?Poi secondo me è x casa è meglio anche come grandezza (la emu è più piccola e compatta)
Messaggi: 87 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 19. Luglio 2005 11:15      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ma per comprare una scheda si usano le fotografie o le orecchie?

riquoto.
poi mi devi spiegare cosa vuoi dire con il paragone delle macchine...anche li la prestazione non dipende solo dai cavalli!!! (se hai una mercedes tipo carro funebre che ha circa 100 cavalli e una uno turbo voglio vedere chi la spunta...)
... cmq, anche se non sono un grande intenditore, mi aggrego alla maggioranza..DELTA!


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 19. Luglio 2005 12:13      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by roby77:
xchè voi le avete ascoltate entrambe?..e con gli stessi monitor, gli stessi settaggi di eq, e la stessa canzone?Avete provato a registrare con la stessa fonte sonora?o con lo stesso microfono? Questo infatti è l'unico modo per fare confronti tra 2 schede!!

Sì, mi è capitato di avere a che fare con entrambe (con il lavoro che faccio spesso mi trovo a dover smanettare con l'attrezzatura di qualcun altro - e si parla di schede molto diffuse tra i semipro). I raffronti tra due schede audio, comunque, prevedono una serie di parametri che prescindono dalle sole specifiche tecniche (che, lette così, non significano praticamente nulla, te l'assicuro) e che comprendono: affidabilità, stabilità, facilità d'utilizzo e di accesso, compatibilità con altri hardware, ecc.ecc.
Per esperienza diretta posso confermarti che le emu danno (in media) molti più problemi delle M-Audio, quindi, dovendo scegliere, consiglio la delta.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
nonick
Junior Member
Member # 5981

 - posted 19. Luglio 2005 20:44      Profile for nonick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto ra.
Prima avevo una emu e l'ho data via per disperazione ora ho una m-audio fw 410 e funziona tutto a meraviglia!!!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
roby77
Junior Member
Member # 5835

 - posted 20. Luglio 2005 01:05      Profile for roby77           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dukesofhazzard1986:
riquoto.
poi mi devi spiegare cosa vuoi dire con il paragone delle macchine...anche li la prestazione non dipende solo dai cavalli!!! (se hai una mercedes tipo carro funebre che ha circa 100 cavalli e una uno turbo voglio vedere chi la spunta...)
... cmq, anche se non sono un grande intenditore, mi aggrego alla maggioranza..DELTA!

Mah... io non ho fatto paragoni tra marche, ma tra prestazione, quindi tra "cavalli!"nel tuo esempio, se il carro funebre ha 100cavalli, e l'altra ne ha 50, il carro funebre avrà sempre più potenza dell'altro!!Pultroppo io non ho mai avuto a che fare con m-audio ma solo con emu, quindi confronti fatti dalle mie orecchie non li posso fare!! E' chiaro che l'm-audio è una grande marca...non credo che prootools faccia software compatibile con audio scadente no? Io la emu l'ho appena presa, (prima avevo la audigy), e ti assicuro che prima di prenderla ho passato un mese per documentarmi e capire quale fosse la migliore.Tra le varie emu,edirol,ecc..avevo messo anche in preventivo la m-audio firewire 1814 o 410. Ho scritto mail alle case, mi sono informato sulle schede, e paragonando le caratteristiche tecniche non ce n'era per nessuna! Così, sono andato al
lucky music di Milanodove al reparto di computer music c'erano tutte le schede che volevi,e gente che si occupa solo di quello che mi sono sembrati preparatissimi.Anche loro mi hanno consigliato come qualità,rapporto qualità/prezzo,ecc.. senza ombra di dubbio la emu 1820m. Così già ero invaghito per quella scheda, poi ci si son messi pure loro e così alla fine l'ho presa.Poi è chiaro, ognuno fa quello che vuole....ma dire che le caratteristiche tecniche non centrano niente mi sembra azzardato.Per quel che riguarda affidabilità, stabilità, facilità d'utilizzo e di accesso, compatibilità con altri hardware, ecc.ecc la emu va che è una meraviglia!!


Messaggi: 87 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.