Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Hercules 16/12 e MacBook (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Hercules 16/12 e MacBook
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 18. Maggio 2008 13:00      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e seminuovo dell'home recording. sto cercando senza risultati di installare la hercules firewire 16 12 sul mio macBook, ma non riesco a farla funzionare.

per chi sa di cosa sto parlando ho collegato tutto come da manuale:

chitarra -> pre (prelevo l'uscita headphone, solo per fare una prova) -> hercules

nel pannello di controllo ho aperto i monitor 1-2 e le uscite 1-2, ma se collego le cuffie alla 1 non sento niente.

il pc vede la scheda, sono andato a controllare. i driver sono installati, la versione è la 2.1 compatibile con leopard, e funziona tutto fino all'entrata della scheda. ho anche cambiato i canali ma non ho ottenuto niente.

qualche idea?
graizie a tutti

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Maggio 2008 13:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by btb84:
nel pannello di controllo ho aperto i monitor 1-2 e le uscite 1-2, ma se collego le cuffie alla 1 non sento niente.

A quale pannello di controllo ti riferisci ?

Con quale software pensi di utilizzare la scheda ?

Con quale la stai utilizzando ora ?

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 18. Maggio 2008 14:14      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per la risposta!

dunque, il pannello a cui mi riferisco è l'Hercules 1612 FW Mixer, quell'applicazione che viene installata con i driver e che permette ti gestire ingressi, uscite e monitoring lato software. mi sono spiegato? al limite ti mando una screenshot.

gestendo in e out tramite il mixer già dovrei essere in grado per lo meno di ascoltare i canali che ho aperto, e già questo non succede.

non so ancora con cosa utilizzerò la scheda, ho sempre usato cubase SX 3, ma pensavo di passare a nuendo, o almeno di provarci.

per adesso comunque sto cercando di metterla in funzione con un normalissimo cubase LE che mi hanno dato originale con la scheda, poi penserò al software più avanti. inutile sottolineare che non funziona neanche con cubase LE

idee?

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 18. Maggio 2008 14:50      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
noto soltanto adesso che i led del pannello frontale mi restano tutti accesi, mentre dovrebbero accendersi solo quando c'è segnale o clip.

provo a ripetere il setup, ma non credo serva a niente...

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 18. Maggio 2008 17:38      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi vedere se nell'installazione di chiede di spegnere la scheda e poi di riaccenderla mentre sta caricando i drivers. quando rimangono accesi i leds probabilmente i drivers non sono stati accettati correttamente. devi disinstallare tutto e rimetterli . se non ti chiede di spegnere e riaccendere la scheda e' perche' non la sente correttamente. sul sito della hercules c'e' il nuovo programma e i nuovi drivers (nuovi di un anno asatto) mentre quelli che trovi sul dischetto sono vecchi di tre anni e piuttosto instabili. dopo aver scaricato i nuovi non ho piu' aveto problemi mentre prima era un reset continuo. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 18. Maggio 2008 18:46      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i led restavano accesi probabilmente perchè per sbaglio l'avevo connessa dopo averla accesa, che è una cosa da evitare a prescindere. a scanso di equivoci comunque ho ripulito e reinstallato tutto, i driver sono la versione 2.1, che mi pare sia l'ultima messa sul sito.

adesso i led sono spenti (tranne il power, quello azzurro), ma ancora non riesco a sentire niente, non riesco a far funzionare neanche il monitor hardware. (ho aperto tutti i canali di ingresso e uscita dal pannello di controllo)

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 18. Maggio 2008 22:52      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sempre per ondarete:

sul sito ho trovato i driver aggiornati ma non il resto del software, potresti linkarmelo?
altra cosa: mi confermi che anche senza cubase aperto e configurato dovrei essere in grado di attivare i monitor lato software e sentire dall'uscita che ho aperto quello che mando in ingresso alla scheda?

grazie

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Maggio 2008 01:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by btb84:
mi confermi che anche senza cubase aperto e configurato dovrei essere in grado di attivare i monitor lato software e sentire dall'uscita che ho aperto quello che mando in ingresso alla scheda?

Sì, ma in questo caso ti conviene verificare che in Preferenze_di_sistema/Suono in Ingresso e Uscita sia selezionata la scheda.
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 19. Maggio 2008 10:44      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono già selezionati.

in più non si accendono i led di segnale sui singoli canali anche quando ci collego qualcosa, l'unico led acceso è quello azzurro del power.

qualcuno potrebbe gentilmente riepilogarmi quello che va configurato lato software? non vorrei essermi dimenticato qualcosa.

in più se ci sono altri upgrade dei software, tipo del mixer che viene installato con i driver segnalate pure, io sul sito ho trovato solo la versione 2.1 dei driver

grazie per la disponibilità!

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Maggio 2008 15:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se apri iTunes e fai partire il play di qualcosa riesci a sentire l'audio attraverso la scheda ?
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 19. Maggio 2008 16:26      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo no. appena cambio l'uscita di sistema nel pannello di configurazione (del mac) da "uscita integrata" a "hercules" sparisce pure iTunes

comincio a pensare che ci sia qualche problema all'hardware della scheda...

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Maggio 2008 00:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by btb84:
appena cambio l'uscita di sistema nel pannello di configurazione (del mac) da "uscita integrata" a "hercules" sparisce pure iTunes.

Però rimane configurata la scheda ?

Se chiudi il pannello di configurazione e lo riapri le entrate e uscite di default sono/rimangono quelle della scheda ?

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 20. Maggio 2008 12:16      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, restano quelle della scheda finchè non la disconnetto, dopodichè il mac le switcha da solo su quelle di sistema.

sto installando SX3, così posso seguire passo passo la configurazione che mi ha suggerito un utente del forum via email, appena finisco faccio un clean install da zero e vi posto passo passo tutto quello che faccio ok?

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
btb84
Junior Member
Member # 11103

 - posted 21. Maggio 2008 18:54      Profile for btb84   Email btb84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora, l'installazione dell'sx3 mi va per le lunghe perchè non ho la chiavetta usb dietro, quindi faccio ancora riferimento all'LE che ho avuto con la scheda. ecco cosa ho fatto:

-disinstallo i driver, disconnetto tutto e riavvio il sistema (i driver ripeto sono la 2.1 compatibile con leopard)

-installo i driver e riavvio di nuovo

-accendo la scheda dopo averla connessa, tutti i led sono spenti tranne quello azzurro del power

-configuro ingressi e uscite ma se registro non sento niente, non si accende nessun led, non sento neanche iTunes.

-la chitarra sta sul canale 1, come configurato su cubase, e tutto dovrebbe uscite sul canale 1 di uscita, o per lo meno dall'uscita headphone

vi allego alcune screen shot fatte con Istantanea con tutte le configurazioni attuali a questo indirizzo.

il mac vede la firewire connessa, cambia i driver da solo, (non fate caso al fatto che i controlli sul mixer della scheda sono inattivi, non sono colorati solo perchè avevo l'applicazione in background dietro Istantanea. viceversa i controlli in basso a destra nel pannello di leopard del setup audio/midi quelli sono inattivi davvero) ma il problema resta.

grazie mille per l'aiuto!

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Mag 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Maggio 2008 04:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lascia perdere per il momento Cubase e cerca di far funzionare la scheda come periferica audio di default.

- accendila *prima* del computer
- accendi il computer e usa solo programmi che sono legati al sistema operativo: iTunes, QuickTime Player, qualche altro player audio semmai, Dvd player, inserisci un cd audio, etc...

A questo punto *devi* riuscire a sentire l'audio attraverso le uscite della scheda, cuffie o main out che siano.

Se non funziona, o la scheda è rotta oppure hai fatto (o non fatto) qualcosa nel "Hercules 1612 FW Mixer" che impedisce all'audio di fluire liberamente [Wink]

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.