Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scusate l'ignoranza,ma che cosa e il pre? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Scusate l'ignoranza,ma che cosa e il pre?
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Settembre 2010 22:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci sono schede che vanno meglio con la voce rispetto ad altre...una scheda audio quando gli colleghi un microfono non lo sa se stai cantando o suonando il violino... [Wink]

A parte Focusrite che non conosco nello specifico ma che è un buon marchio, ho avuto sia Motu che RME e ho pure l'AT4040, nella scelta tra queste tre credo che caschi bene con qualsiasi.

Siccome il preamplificatore e convertitore di cui dispongono in linea di massima sarà molto simile come qualità, io direi che la scelta la devi basare più che altro sulle opzioni a disposizione, quelle che ritieni pià utili per te.

La RME ad esempio non ha gli effetti, ma un mixer software di gestione che è potente e versatile.

Se ti piace di avere un controllo generale del volume su una rotellina, Motu ce l'ha e RME no.

Se hai bisogno di porte digitali e di sincronizzazione, RME ce l'ha e Motu no.

Se un giorno vuoi collegare la scheda ad un portatile che non ha la Firewire, con Motu puoi farlo.

Facendo questi tipi di confronti vedrai che diventa facile scegliere quello che serve di più a te. [Smile]

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 04. Settembre 2010 16:39      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu stai usando il at4040 per la voce o per gli strumenti,e se vuoi dirmi che scheda audio usi?e usi quallche pre esterno anche o solo la scheda?quante domande! [Big Grin] solo dalla esperienza propria e degli altri si puo scegliere quolcosa di buono.un altra domanda,per la motu hybrid sai dirmi se il chipset texas instruments (TI)va bene o serve un altro,sai dirmi il modello?cosi lo cerco e lo compro.grazie [Smile]
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 04. Settembre 2010 20:50      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per non creare un altro topic,chiedo di nuovo,e se ce quoalcuno degnio di rispondere si faccia avanti,sto cercando su questo forum e non solo delle informazioni di una scheda audio che vorrei prendere e non so qualle,che cosa cerco?cerco una scheda audio esterna firewire possibilmente anche via usb come la motu hybrid,che sia dottata dei (migliori) pre,perche mi interesano i pre?perche io registro solo voce e vorrei una scheda con dei pre buoni dentro per non comprare un pre aparte,entrate mic da 2 a 4.soldi da spendere circa 700 euro.
vi prego ****arola,da due setimane che cerco e non so qualle.dotata dei pre migliori quello mi interessa.

Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2010 20:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro luciano, scusa, sono due settimane che ti viene risposto.
le schede che hai citato via via sono tutte valide
non esiste una scheda "migliore", come non esiste un pre "migliore" e un microfono "migliore"
esistono alcune attrezzature eccellenti, ma non sono nell'ordine di grandezza che ti prefiggi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 04. Settembre 2010 21:30      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me esiste una cosa migliore del altra perche se no il prezzo sarebbe lo stesso.cubaser tu che scheda usi?
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2010 00:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sempre il prezzo e' un parametro che stabilisce se un prodotto e' valido o meno. Io adopero un po' di tutto, principalmente due schede che ormai hanno piu' di 5 anni: m-audio 1814 e 410
Una modesta esperienza me la sono fatta e ti ripeto che non troverai differenze udibili tra le schede che hai citato

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Settembre 2010 01:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
secondo me esiste una cosa migliore del altra perche se no il prezzo sarebbe lo stesso.

Sì però tra un prodotto e l'altro bisogna che la differenza di prezzo sia di centinaia di euro.

Tra schede della stessa fascia non esistono differenze apprezzabili.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 05. Settembre 2010 10:37      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix,allora il at4040 lo usi per la voce o per gli instrumenti?
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 05. Settembre 2010 10:50      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/8453
A che cosa serve il pad vicino al 48v,grazie

Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Settembre 2010 13:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tastino serve ad alimentare il microfono, senza l'alimentazione 48 v non funziona
l' AT4040 sarebbe un microfono da voce, credo possa essere usato anche con strumenti a corda

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Settembre 2010 14:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
Maurix,allora il at4040 lo usi per la voce o per gli instrumenti?

Io lo uso solo con gli strumenti, per la voce uso altro. dal 414 in sù.

L'AT4040 è un microfono con un buon rapporto qualità prezzo, anche un pochino versatile, però resta un mic di fascia media.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 05. Settembre 2010 16:14      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubaser loso che il phantom 48v serve per alimentazione del mic,la domanda era,il altro pulsante a cosa serve,dove ce scrito pad.grazie
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Settembre 2010 20:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Pad è un attenuatore di segnale, da usarsi quando necessario.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 06. Settembre 2010 00:13      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix poi essere un po piu esplicito.grazie
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Settembre 2010 01:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riduce la sensibilità dell'ingresso,e si usa quando gli stai mandando un segnale troppo forte, ad esempio.
Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.