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Topic: E-mu Xmidi tab con steinberg the grand
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RobFleming
Junior Member
Member # 12705
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posted 15. Ottobre 2010 15:03
Qualcuno è in grado di dirmi con una scheda audio integrata (quindi scarsa) utilizzando il simpatico oggetto nel titolo (questo---> http://www.emu.com/products/product.asp?category=610&subcategory=611&product=19089) che latenza c'è da aspettarsi? Il sito si limita ad un generico "ultra-fast midi response". La domanda in sostanza è la seguente: è possibile con questo oggetto o qualche analogo di altre marche pilotare il vst the grand con una latenza accettabile?
Grazie
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 15. Ottobre 2010 15:26
avrai la stessa latenza di prima. l'interfaccia midi non ha nessunissima attinenza con la latenza.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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RobFleming
Junior Member
Member # 12705
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posted 15. Ottobre 2010 15:42
Scusa, mi puoi dare qualche info aggiuntiva? Ti spiego, io so che i drivers ASIO a corredo con le interfacce audio consentono di avere latenze basse per pilotare i vst, e siccome ho letto "ultra fast response" su questo affare ho pensato che abbia qualche driver che lavora tipo gli asio. Ho sbagliato, ve? Mi tocca comprà una scheda con gli asio?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 15. Ottobre 2010 21:44
L'"ultra-fast midi response" è riferito alla velocità presunta di trasmissione del segnale midi, ma anche un segnale midi a velocità fotonica non potrà annullare la latenza audio, che invece dipende dalla scheda audio.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 15. Ottobre 2010 23:59
un metodo per calcolare la latenza è questo: a 44.100 Khz di frequenza di campionamento, il circuito ADC esegue 44.100 campioni al secondo. buffer della scheda audio a 256 samples, vuol dire che in un secondo il buffer viene svuotato e riempito circa 172 volte (44.100/256) il che significa un ciclo di 1000/172=5,81ms. questo è il valore della latenza. naturalmente questo calcolo è valido se si utilizza uno strumento virtuale. esistono due serie di calcoli da effettuare, nel caso si usi un segnale audio, latenza in ingresso e in uscita, quindi il valore va raddoppiato (due cicli). questo è il dato puro e semplice dovuto al processing dei campioni (e a come sono scritti i drivers che gestiscono la scheda). alla latenza "meccanica" va sommata quella dovuta ai calcoli dei plugin/vsti stessi e al tempo di caricamento eventuale dei campioni dal disco.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 16. Ottobre 2010 20:43
c'è una sola latenza, quella definita da cubaser : frequenza di campionamento / sample per buffer.
poi ci sono i bus della cpu, della ram e del disco che non variano la latenza ma permettono il fluire dello streaming audio in modo più o meno regolare.
la scrittura dei drivers o i vari vst usati non incidono sulla latenza, è solo il sistema cpu/ram/disco a stabilire il fluire ininterrotto dell'audio anche a latenze basse (date per esempio da un'alta frequenza di campionamento ed un basso sample per buffer)
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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cubaser
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Member # 5766
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posted 17. Ottobre 2010 07:34
i plugins influiscono sulla latenza (se vogliamo considerare la latenza in senso generale come ritardo totale del segnale). se metti in insert un compressore su una traccia, il tempo di calcolo del plugin influisce sul ritardo del segnale. se sei i tempo reale, questo ritardo è avvertibile, se invece no il programma si incarica di riallineare la latenza del plugin con quella di tutti gli altri. l'ho provato giusto ieri, e lo vedrete tra qualche giorno nei tutorials anche il modo con cui sono scritti i drivers influisce sulla latenza. non si spiegherebbe altrimenti il fatto che alcune schede hanno valori diversi per l'ingresso e l'uscita
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 17. Ottobre 2010 12:22
la latenza è un fenomeno insito nella conversione analogico digitale ed è data dai sample per buffer diviso la frequenza di campionamento (prima avevo sbagliato invertendo i fattori).
tutto il resto è una guerra di numeri legata al celodurismo dei produttori.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 17. Ottobre 2010 12:31
quote: Originally posted by pedreiro:
tutto il resto è una guerra di numeri legata al celodurismo dei produttori.
non è vero e basta. i calcoli dovuti ai vari plugins introducono un ritardo nel processamento dell'audio e questo ritardo è avvertibile e misurabile. la cosa è certa e misurata (da me). ad esempio, t-racks 3 introduce la bellezza di oltre 400ms di ritardo sulla traccia (a seconda anche dei moduli impegnati), e via di seguito. se usi i plugins non in tempo reale, il ritardo c'è ma non lo avverti perchè il programma riallinea tutto automaticamente. e questo è il capitoletto dedicato dal manuale di Cubase "About plug-in delay compensation A plug-in effect may have some inherent delay or latency. This means that it takes a brief time for the plug-in to process the audio fed into in-as a result, the output audio will be slightly delayed. This especially applies to dynam- ics processors featuring “look-ahead” functionality. Cubase provides full plug-in delay compensation through- out the entire audio path. All plug-in delays are compen- sated for, maintaining the sync and timing of all audio channels. Normally, you do not have to make any settings for this. However, VST3 dynamics plug-ins with look-ahead func- tionality have a “Live” button, allowing you to disengage the look-ahead to minimize latency, if they are to be used during realtime recording (see the separate manual “Plug-in Ref- erence”). You can also constrain the delay compensation, which is useful to avoid latency when recording audio or playing a VST Instrument in real time"
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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RobFleming
Junior Member
Member # 12705
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posted 17. Ottobre 2010 14:53
ragazzi vi ringrazio tutti per l'entusiasmo e la disponibilità, però volendo essere un attimo più pratici (io non uso effetti di sorta in tempo reale) la domanda a questo punto è la seguente: se la mia unica esigenza è di pilotare in tempo reale il the grand con il mio piano digitale, l'unica scelta per avere una latenza "da tempo reale" (sotto i 10 ms)è acquistare una scheda audio?Il punto è che io di una scheda audio non me ne faccio nulla...non ho bisogno di un convertitore analogico\digitale di uscite bilanciate e di tutti gli elementi che offre di solito una scheda audio perchè a me interessa solo comunicare col the grand in tempo reale per un po' di home recording quindi vi chiedo, mon esistono semplici interfacce midi che supportano gli asio e permettono di fare quanto ho detto?
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 17. Ottobre 2010 15:33
comprati una transit della m-audio link e con pochissimi soldi te la cavi
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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RobFleming
Junior Member
Member # 12705
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posted 17. Ottobre 2010 15:44
quella però mi sa che non ha ingressi midi...quindi dovrei prendere il controller midi a parte e già arriviamo a 110 euro...niente vabbè mi sa che quello che sto cercando non esiste (e non capisco perchè). Prenderò una scheda audio.
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Ago 2009
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 17. Ottobre 2010 16:27
quote: Originally posted by RobFleming: mon esistono semplici interfacce midi che supportano gli asio e permettono di fare quanto ho detto?
Sì esistono varie soluzioni, ma devi prendere atto che una porta midi non ha alcuna influenza su come reagirà la circuiteria audio interna del computer in merito a ritado di esecuzione di un virtual, magari effettato e/o equalizzato.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 17. Ottobre 2010 16:56
quote: Originally posted by cubaser: non è vero e basta. i calcoli dovuti ai vari plugins introducono un ritardo nel processamento dell'audio e questo ritardo è avvertibile ......
quella non è latenza. tutti i processi che usano la retroazione sono ovviamente affetti da ritardo perchè devono prima "leggere" il segnale per poi processarlo. Questo accade anche in ambiente analogico, dove il problema della conversione A/D non si pone. Sarebbe come dire che un plug-in di reverbero introduce latenza; per forza, è proprio ciò che deve fare !
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 17. Ottobre 2010 18:16
Io ho scritto questo: questo è il dato puro e semplice dovuto al processing dei campioni (e a come sono scritti i drivers che gestiscono la scheda). alla latenza "meccanica" va sommata quella dovuta ai calcoli dei plugin/vsti stessi e al tempo di caricamento eventuale dei campioni dal disco. Il calcolo di un plugin introduce ritardo nel segnale. Non sto parlando dell' effetto delay ma di tempo che la cpu impiega a processare il segnale. Questa e' latenza, tu la puoi chiamare anche Pippo, se vuoi.
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