Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » "Spacchettare" la scheda audio e... canale centrale stereo? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: "Spacchettare" la scheda audio e... canale centrale stereo?
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 18. Marzo 2016 12:53      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, vorrei alcune informazioni su preamp, convertitori e tutto ciò che c'è nella scheda audio in generale.

Premesso che utilizzo SOLO ed esclusivamente vst, al massimo potrei aver bisogno di una uscita mic, e quindi non mi servono 20 input, vorrei capire come "spacchettare" la scheda audio (focusrite 56 liquid) e capire cosa mi serve realmente.

Vorrei acquistare pezzi separati che andrei a utilizzare realmente, ma di ottima qualità, dato che oltre a fare musica, sono un appassionato di musica ad alta fedeltà.

1. per fare musica con Cubase, è importante avere solo un DAC o anche ADC? Un DAC permette solo l'ascolto del segnale che esce dalla sorgente o permette anche di registrare? Potrei utilizzare solo la parte DAC (premesse che a me serve utilizzare il piano digitale tramite MIDI)?

2.se compro un mic preamp separato, ha anche un DAC al suo interno?

3. per preamplificare (detto in modo brutto: alzare il volume) dei monitor, di cosa ho realmente bisogno? (del DAC?)

4. è possibile dividere il segnale stereo in più di due speakers? Per esempio con un centrale, o addirittura con più speakers? Una sorta di (lasciatemi il termine) "stereo sorround"?

Grazie a tutti... spero di chiarirmi le idee! :-)

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Marzo 2016 17:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto direi che devi scorporare le tue domande dal nome e ruolo del sequencer.

Cubase non lo sa e non può sapere in cosa consiste il setup hardware esterno al computer, esso diligentemente trascrive i dati digitali che gli arrivano dalla porta USB/Firewire/Thunderbolt/Ethernet e poi ti ci fa lavorare organizzando una rappresentazione grafica.

Che quei dati arrivino da una schedina della SoundBlaster da 40 euro, un sistema ProTools da 15.000 euro, o una catena di elementi di alta fedeltà scelti tra i marchi più pregiati è solo un fatto di scelte e investimenti personali.

E' naturale che più qualità gli mandi dentro, più qualità avrai potenzialmente in ascolto e in uscita.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Marzo 2016 18:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
3. per preamplificare (detto in modo brutto: alzare il volume) dei monitor, di cosa ho realmente bisogno? (del DAC?)

Se sono monitor amplificati, qualsiasi scheda audio è in grado di inviare un segnale in grado di portare i monitor al loro volume massimo.

Se non sono amplificati, ti serve un amplificatore.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 21. Marzo 2016 11:52      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie per le risposte.
Mi spiego meglio. Anzi la faccio più semplice.

A me serve solo ascoltare bene ciò che sto facendo (dopo una vecchia discussione qua sul forum sono arrivato a questa conclusione!!) e quindi il mio prossimo passo sarà prendere delle Adam A8x. Dopo di che vorrei prendere un ottimo convertitore, ma qui sorgono i mie dubbi.

Mi serve una DAC? In campo hifi ero tentato di prendere il NAD M51. Ma stiamo parlando della "stessa" Dac che si usa in campo PRO?

In pratica vorrei "spacchettare" la mia Focusrite, prendendo una scheda midi (solo midi), un covertitore (me ne basta uno? ma di quelli dac o adc?) e poi UNO pre amplificatore microfonico professionale (forse).
E infine, quando farò soldi, comprare dei grossi mid field.

Ecco! [Big Grin]

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Marzo 2016 16:32      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
(me ne basta uno? ma di quelli dac o adc?)

Non sono un esperto ma per ascoltare ti serve solo il DAC, cioè l'attrezzo che ti trasforma il segnale digitale del PC in segnale analogico per le casse, DAC Digital to Analog Converter.

Se decidi di acquistare un Preamplificatore Microfonico, allora ti servirà un attrezzo in più, un ADC forse, comunque qualcosa per portare dentro il segnale che esce dal Preamplificatore. Il DAC che userai per ascoltare non può esserti utile per questo compito.

Personalmente penso che il tuo intento di spacchettare, secondo me ti porterà solo a spendere soldi per avere un risultato tutto sommato simile.

Inoltre visto che scrivi di essere appassionato di Alta Fedeltà, non credo che le casse Monitor siano il miglior "ascolto" possibile. Sono usate per mixare non per ascoltare piacevolmente un suono [Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 21. Marzo 2016 23:46      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta.
Sai, sono un appassionato di audio da anni. E ti assicuro che il suono che ho sempre cercato è quello puro, purissimo, trasparente, che riflette perfettamente ciò che è inciso su cd.

E dopo anni di lotta con gli audiofili, ma quelli che spendono centinaia di migliaia di euro (si, a 5 zeri!) per l'audio, a sostegno del fatto che secondo me una cassa da 50.000 euro che non scende sotto i 40hz è da buttare in quanto non riproduce lo spettro armonico e dopo anni di lotta contro case tipo B&W che tutto danno tranne che Alta Fedeltà (serie 800 escluse), sono finalmente arrivato alla seguente conclusione:

1. il suono che cerco sta proprio nell'audio professionale, nei monitor (main se possibile), ossia la realtà e purezza di ciò che è inciso (purezza, o munnezza dipende da chi incide)

2. un pezzo pro costa 5.000 e per avere la stessa qualità Hi End devi spendere 50.000 euro. Quindi presa per i fondelli per rubare soldi ai pochi appassionati facoltosi.

Ergo: la vera "audiofilia" è quella derivante dal Pro. Gli appassionati HI End guardano solo il prezzo, senza capire un bel niente. La maggior parte di loro non sa nemmeno cosa sia un Do.
Li vorrei proprio far ascoltare musica di spalle senza guardare l'impianto... sai che bel test??

Detto questo...

Anch'io ero quasi sicuro di utilizzare il DAC. Ma a questo punto, mi viene da chiedermi: è il DAC ad avere il driver ASIO? quindi, è il DAC che fa la differenza (tralasciando la CPU, variabile fissa) che "muove" più o meno tracce MIDI con automazioni varie?

[Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2016 01:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
è il DAC che fa la differenza, che "muove" più o meno tracce MIDI con automazioni varie?

Il DAC è solo un collegamento tra il computer e il sistema di ascolto, non ha un ruolo riguardo a ciò che accade dentro al computer.
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 22. Marzo 2016 13:27      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix quindi quale parte della scheda audio permette di interfacciarsi col pc? insomma, qual è la parte fondamentale della catena che determina quella barra delle perfomance in cubase (sempre tralasciando la cpu e il pc in generale)?
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Marzo 2016 14:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La barra della performance di Cubase misura il carico sulla CPU e sul disco in cui scrive e preleva i dati, per cui non c'è nessun altro elemento della catena che abbia un ruolo oltre al PC.
Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 22. Marzo 2016 16:07      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se così fosse, perché alzando il buffer e portando da 96khz a 44.1 le performance migliorano?
E, a sto punto, perché utilizzando i driver generici di Asio4all ho delle performance che sono pari a meno della metà di quelle della scheda audio?
Non sono d'accordo, la scheda audio influisce e come.

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Marzo 2016 16:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è la scheda che influisce, ma la bontà con cui sono scritti i driver. Tu la stessa scheda la puoi usare con i driver asio4all e avere un tipo di performance, e poi usarla con i suoi driver ASIO specifici e avere delle performance diverse (spesso migliori ma non è detto) ..... la scheda è la stessa è il driver che ha fatto la differenza.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Marzo 2016 19:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
Se così fosse, perché alzando il buffer e portando da 96khz a 44.1 le performance migliorano?

migliorano perché sale la latenza. 256 campioni a 96K sono una latenza una volta e mezza inferiore che 256 campioni a 44k
il buffer asio è una specie di serbatoio di transito in cui passano pacchetti di campioni, quanti campioni, lo dice il buffer. nel caso sopra 256.
il flusso di dati è composto da pacchetti di 256 campioni che vengono letti uno ogni x millisecondo, quindi per avere una latenza minore devi avere molti pacchetti piccoli. molti pacchetti piccoli invece che pochi grandi= più cicli del processore, quindi più sforzo. aumentando la frequenza di campionamento, a parità di buffer, inoltre diminuisce il tempo di lettura di un singolo pacchetto.
fidati, la scheda audio non ha nessun impatto sulle prestazioni del pc.
qua
trovi qualche info più dettagliata del processo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Marzo 2016 00:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
E, a sto punto, perché utilizzando i driver generici di Asio4all ho delle performance che sono pari a meno della metà di quelle della scheda audio?

Ma poi questo che c'entra con quello che vuoi fare tu ?

ASIO4All serve per far funzionare la scheda audio interna di un PC con qualche opzione in più rispetto al driver in dotazione, ma per degli usi comuni/elementari.

Se compri un DAC da 2000 euro non è che usi ASIO4All, avrà un proprio driver scritto dai loro programmatori o molto probabilmente con le versioni più recenti dei sistemi operativi sarà Class Compliant, ovvero riconosciuto direttamente da più piattaforme senza intermediazioni software.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 23. Marzo 2016 17:48      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ecco, questo volevo sapere! Il dac ha dei driver propri! in pratica mi serve solo quello, e non la scheda audio.

Un'altra domanda. Forse banale... Antelope, Apogee, Mytek... oppure Macintosh, NAD, Classè, ecc...
Cosa cambia un DAC Pro con una Hi FI?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Marzo 2016 17:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
- il prezzo
- la progettazione ingegneristica
- la scelta dei componenti
- la cura nell'assemblaggio
- i test di operatività
- le caratteristiche messe a disposizione
- la popolarità del marchio
- la qualità percepita

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.