Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Processore I7 6700 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Processore I7 6700
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 22. Febbraio 2017 21:06      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ma non è che siccome è nuova di zecca va meglio! Se prendi in benchmark tra un e5-2680 ed un 7700k sul multithread ul vecchio xeon è avanti tipo del 35%. Immagina una configurazione multisocket con due di questi xeon! Gli E5-2670 costano adesso attorno a €145 l'uno, i 2680 qualcosa in più. Con 600/700 euro ne prendi due + scheda madre e forse anche la ram !
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Febbraio 2017 23:19      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io purtroppo non me ne intendo abbastanza, e le tue dritte sono un po' troppo tecniche. Roba da smanettoni seri, non da semplici appassionati come me. Ad esempio cercando su internet leggo che un E5-2680 di base ha una frequenza di 2.70 GHz, contro i 4.20 GHz dell'I7-7700k, una differenza ai miei occhi davvero importante. Tu hai quindi pensato al biprocessore, cose che in tutta onestà a me mai e poi mai sarebbero venute in mente.

Io la macchina ormai l'ho comprata, quindi non c'è più niente da fare, spero che i tuoi consigli possano tornare utili agli utenti [Wink]

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 23. Febbraio 2017 00:24      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
si, ma non è che siccome è nuova di zecca va meglio! Se prendi in benchmark tra un e5-2680 ed un 7700k sul multithread ul vecchio xeon è avanti tipo del 35%. Immagina una configurazione multisocket con due di questi xeon! Gli E5-2670 costano adesso attorno a €145 l'uno, i 2680 qualcosa in più. Con 600/700 euro ne prendi due + scheda madre e forse anche la ram !

io mi riferivo al valore commerciale, visto che tu avevi detto che 1500 euro erano tantini... una piattaforma nuova di zecca, con un ottimo processore, uno dei top degli ssd in circolazione, per me gli hanno fatto una quotazione onesta, una macchina estremamente performante e una potenza molto più che sufficiente per gestire progetti molto, molto pesanti con cubase. per me è stata una buonissima scelta, anche se avrebbe potuto risparmiare, andando su skylake, piattaforma appena soppiantata da kabi lake, quindi decisamente al ribasso come quotazione commerciale, ma non prestazionalmente... la soluzione doppio processore e mainboard dual socket, mi sembra troppo elaborata e sovradimensionata, con un consumo di energia e un rumore maggiore, per la dissipazione del calore di 2 processori, oltre ad un alimentatore molto prestazionale e anche costoso, su piattaforma indubbiamente prestazionale, ma vecchia. diverso il discorso, secondo me, per gli esacore haswell, anche se lievemente datata, 6 core fisici e 12 threads in un unico processore, rappresentano sicuramente un salto importante a livello prestazionale, ma le mainboard per questi processori, hanno un prezzo decisamente alto.

Ma sono tutte chiacchiere per Christian, che viene da un i3 di 6 anni fa, farà un grosso salto a livello prestazionale.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 23. Febbraio 2017 01:11      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se prendi in benchmark tra un e5-2680 ed un 7700k sul multithread ul vecchio xeon è avanti tipo del 35%. Immagina una configurazione multisocket con due di questi xeon!

non avevo letto bene, pensavo che per i benchmark, ti riferissi alla configurazione multisocket, perchè, ad esempio, tra e5-2680 e 6700k non c'è proprio storia...

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-E5-2680-vs-Intel-Core-i7-6700K

qui il 6700k non solo si beve e5-2680, ma tiene testa e in qualche occasione supera anche il 4790k che è esacore!

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 23. Febbraio 2017 01:17      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto di sfuggita, dicendo una ****ata
[Big Grin]

diciamo che c'è una leggerissima preferenza per e5-2680, che però è octacore

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 23. Febbraio 2017 11:21      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LOL si, il 6700 è avanti solo nel single core ( ovvio un singolo core dello xeon ha minore clock), ma nel multicore, come sai e come dico anche a christian, più core vincono ( senza neppure contare che lo xeon va overclocckato proprio per legge AHAHA) .
Christian, quindi, si ormai hai fatto..pazienza, ma tanto per tua conoscenza, se devo scaricare un camion pieno di pacchi ed ho due squadre: una composta da 4 omoni pieni di anabolizzanti e l'altra da 8 persone di corporatura normale...secondo te chi fa prima a scaricare il camion? [Smile]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Febbraio 2017 12:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quelli che hanno i traspallet elettrici
[Big Grin]

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Febbraio 2017 12:38      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque alla tua ipotesi di circa 700 euro di spesa, io avrei dovuto aggiungere case, Hard Disk, scheda video, alimentatore, licenza di windows, ventole, ventoline, lettori, lettorini per un ulteriore spesa di circa 600 euro (minimo).

Stiamo a 1.300 euro quindi non un risparmio straordinario, e non sarei stato comunque in grado di assemblarlo. Quindi parliamo di un'ipotesi per quanto mi riguarda non percorribile.

Penso di aver preso un bel prodotto, sono convinto che tu la stessa macchina saresti riuscito ad assemblarla ad un costo più basso, ma come ti ripeto io non ho queste competenze quindi necessariamente mi sono dovuto rivolgere a qualcuno.

Oggi ho una macchina che di partenza è 4,2GHz e che quindi fra qualche hanno potrei overcloccare (come tu insegni) qualora i nuovi software pretendessero più risorse, la scheda madre supporta fino a 64Gb di RAM, quindi un minimo di margine per il futuro me lo sono tenuto.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 23. Febbraio 2017 13:26      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]
si ma nn è che hai preso una caretta eh! intendiamoci! E' una postazione di tutto rispetto!
L'overclock fallo subito , poi salvi le impostazioni nel bios..e ti levi il pensiero [Smile]
Cerca in rete ci sono milioni di guide specifiche per quella cpu con quelal scheda madre !
io il mio piccolo 2600k lo tengo a 4,3ghz e va magnificamente ( porei spingermi anche fino a 4,7 ma mi occorrerebbero ram diverse...mi va benone cosi da anni)

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Febbraio 2017 13:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang]
Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 23. Febbraio 2017 14:17      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fwood fammi capire un'ultima cosa, per poter confrontare l'effettiva potenza di calcolo di 2 processori diversi, come si fa?
Ad esempio nel caso del mio 7700, 4.2GHz lo moltiplico per i 4 core oppure 4.2 è già il totalone?
Per confrontare l'I7 con l'E5 dell'esempio:
4.2 * 4 = 16.8
2.7 * 8 = 21.6

Questo è il calcolo?

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 23. Febbraio 2017 15:51      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
noooo, ogni core va come massimo alla fraquenza indicata dal produttore .
Un quadcore a 4,2ghz significa che nel package ( cotto la copertura di metallo) ci sono 4 chip ognuno dei quali arriva a 4,2 . Poi ogni core condivide il buffer ( la memoria tampone, la cache insomma) con gli altri secondo l'architettura definita da intel.
L'esempio che dicevo io era che nello svolgere un compito più "braccia" ( più core) (anche se meno potenti) sono sempre più rapide.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 24. Febbraio 2017 12:42      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian, prima di mandare in pensione la vecchia macchina, se puoi, apri un progetto bello carico e segna cosa c'è scritto sul vst performance, sia in stop che in play. Poi quando avrai la nuova macchina, fai la stessa cosa col medesimo progetto. Tanto per quantificare approssimativamente il guadagno in risorse.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Febbraio 2017 15:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dell'idea.
Lo farò senz'altro.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 25. Febbraio 2017 14:24      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cosa importante... dal tuo "spacciatore", se non vuoi farlo tu, fatti disabilitare da bios, se presenti, c states e speed step... sono modalità che permettono al processore di risparmiare energia, quando non ne vengono sfruttate le risorse, ma per una daw, possono rappresentare un problema che può manifestarsi con clcks e pops, o con picchi anomali sul vst performance.

Io ho smanettato anche sull'asio guard di cubase... qualcuno lo disattiva, qualcuno lo tiene di default su medio, io, impostandolo su "alto", ho migliorato ulteriormente le prestazioni.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.