Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Lista della spesa per un nuovo pc da assemblare (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Lista della spesa per un nuovo pc da assemblare
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 02. Novembre 2011 09:50      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Lavoro ormai da dieci anni utilizzando un pc dalle seguenti caratteristiche:
Pentium IV a 3.4 GHz, 2 Gb ram.
Cubase SX 3.

La settimana scorsa il glorioso computer è defunto, fortunatamente senza danni agli HD.

In questo giorno dedicato al ricordo dei trapassati, mi piacerebbe metterci una pietra sopra e iniziare a progettare una macchina nuova.

Vi sarei grato se mi deste qualche idea di configurazione per fare un salto di qualità e potenza.
Considerate che recentemente avevo acquistato una nuova scheda audio (Presonus Firestudio Project) e che il nuovo pc dovrebbe comunque gestire alcuni VST tipo Akoustic Piano, Omnisphere, EzDrummer, ecc.

In particolare, per quanto riguarda il processore, mi consigliate AMD o Intel? E con quali caratteristiche?

Insomma, mi aspetto una o più liste della spesa.

Grazie e buona giornata a tutti/e.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 02. Novembre 2011 11:01      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi accodo a questa richiesta, il mio budget è 1000 euro.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Novembre 2011 11:48      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti consiglio un processore intel e scheda madre con chip set intel, e una scheda firewire con chipset texas instruments. Dovrai cambiare gli HD perchè ormai la tecnologia è SATA e credo che i tuoi siano IDE. Cambiali perchè il nuovo collegamento SATA3 è volocissimo. Per il resto qualsiasi processore rispetto al tuo Pentium IV andrà come una scheggia, comunque orientati su un I5 se non puoi permetterti un I7, con almeno 4 Gb di RAM. Immagino tu abbia windows XP, tieni presente che cambiando il PC cambierai anche il sistema operativo passando probabilmente a windows 7 64bit, accertati quindi prima, che tutti i tuoi software siano compatibili con questo sistema operativo.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 02. Novembre 2011 13:51      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche il mio budget è attorno ai 1000 euro.
Sì, il sistema operativo che utilizzo è Widows XP professional.
La questione tra 32 e 64 bit non mi è tanto chiara. Dovendo alla fine esportare il prodotto su un cd audio, è proprio necessario lavorare a 64 bit?
E volendo rimanere a 32 bit, con XP, quanta RAM posso montare come massimo?
Presumo che Cubase SX3 non funzioni a 64 bit, o mi sbaglio?

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Novembre 2011 15:43      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
32 e 64 bit non ha nulla a che vedere con il bit-rate che imposti su Cubase, quindi non influenza il materiale audio che registri. Con un sistema operativo a 32bit puoi sfruttare al massimo 3Gb di RAM mentre con un sistema operativo a 64bit ed un software (nel nostro caso cubase) a 64bit, hai la possibilità di accedere a molta più RAM, ma molta di più. l'SX3 non è 64bit
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 02. Novembre 2011 17:15      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Christian ma tu come te lo faresti un pc con 1000 euro ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Novembre 2011 17:38      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con 1000 euro ti fai un diavolo che sputa sangue!
Intel è avanti ad amd...ormai da anni. Comunque i nuovi processori buldozer di AMD sono multicore (6 o 8 core ) e costano poco meno di un intel i7 2600k. Ferma restando la superiorità intel...un 8 core amd è comunque una bella bastia e, per i vanno meglio degli intel con alcuni programmi ( oggi sono 2 e non audio) che supportano la nuova tecnologia che ha introdotto amd. PEr tutto il resto sono ottimi. Calcola che il risparmio con amd lo si ha non solo con la cpu ma soprattutto con la scheda madre- Io comunque prenderei un intel ! Se avete fretta..buttatevi su un i7 2500k o 2600k con scheda madre gigabyte serie z68, 8 giga ram ddr3 almeno a 1600mhz, hd sata 3, masterizzatore sata lg o pioneer. Se volete risparmiare optate per un i7 serie 9xx (920, 950, 970), scheda madre sempre gigabyte con chip p67 ( magari un usato); se non avete fretta ATTENDETE FINO ALLA FINE DEL PRIMO TRIMESTRE 2012..perchè usciranno i nuovi processory intel Ivy-bridge forse fino a 8 core. Inoltre..con intel si può passare anche ad osx (hackintosh) .

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Novembre 2011 17:59      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fwood è stato come al solito molto esaustivo, quindi Vi ha già fornito molte delle risposte che cercavate. L'unica cosa che posso aggiungere è che un computer del genere Vi obbligherà a passare a Windows 7 64bit, e quindi sarete costretti ad acquistare una nuova versione di Cubase.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Novembre 2011 18:16      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Christian ! In realtà l'unico problema con windows xp è il quantitativo di ram! Se sono costretti ad usare cubase sx 3 ( e quindi windows xp) (anche se in realtà non ho idea di come gira un cubas sx 3 originale su windows 7 32 o 64 bit..secondo me va benino), comunque...potrebbero montare solo 2 dei tanti giga di ram acquistati , installare windows xp e continuare ad usare cubase sx 3 fino a compimento dei progetti in sospeso. PEr quanto riguarda i dischi IDE...le schede madri continuano a mantenere il connettore PATA (ovvero l'IDE), per cui anche da qual punto di vista potrebbero , per il momento, evitare di acquistare dischi sata ed accontentarsi degli IDE. Oppure comprare solo un disco sata per usarlo solo come disco di sistema ..ed usare gli ide er i dati ! [Smile]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Novembre 2011 18:26      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se si usa windows e si organizza il computer in modo intelligente...si può optare per undisco alo stato solido di ultima generazione ed usarlo solo per il sistema operativo. Si potrebbe far cosi:

1/ piccolo disco ssd : windows (opportunamente settato) e null'altro;
2/ disco con i programmi installati ( si possono installare tutti i programmi su un disco secondario in modo da ritrovarseli in futuro anche con un windows differente, l'ho già testato tra windows xp e windows 7 64 bit... i programmi partono tranquillamente);
3/ disco dati con i progetti cubase
4/ disco dati con le librerie + un'eventuale partizione per file di paging ( da farsi solo se si usa windows xp).
In questo modo il sistema va come un razzo! Ma si deve aver l'accortezza di non far mai scrivere dati al disco allo stato solido ( ssd). Per fare ciò si deve impostare la memoria virtuale su altro disco ( file di paging di xp ), oppure disabilitarla totalmente ( windows 7). In pratica il disco allo stato solido deve aver solo il compito di leggere il sistema e null'altro! [Big Grin]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 02. Novembre 2011 19:01      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare di capire che il 64 bit permette di utilizzare molta più ram e quindi consente maggiore velocità.

Volendo passare a 64 bit e a Windows 7, quale versione di Cubase dovrei acquistare?

Inoltre, la questione riguarda soltanto Cubase o anche eventuali plugins e vst? Per esempio, potrei continuare ad utilizzare i plugins della Waves per il trattamento dell'audio? E per quanto riguarda i vst (Omnisphere, EW Symphonic Orchestra gold edition, Trilogy, EzDrummer, Atmosphere, Akoustic Piano...): possono funzionare a 64 bit?

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 02. Novembre 2011 19:39      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per farti un idea ecco qua:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/PT.SFJE2.143
lo trovi su ebay a 1050 euro piu o meno,certamente il prezzo è alto perche si paga la marca,però,io ti assicuro che vale la penna,secondo me acer è la marca migliore per pc,da 10 anni uso acer e non ho mai avuto problemi,adesso ho un acer aspire M1610,intel dual core 1.60Ghz,2 g ram. è uno standard,ce l'ho da 4 anni,lo usato non stop,giorno e notte per musica e mai un problema,silenziosissimo .l'ho comprato insieme ad un mio amico che proprio in quel tempo lui si è fatto assemblare un pc più potente del mio,ed in 4 anni si è fatto assemblare 7-8 pc,perche a volte si bruciava l'hardisk,a volte la scheda video,la scheda madre etc.ha avuto una bruta esperienza con i pc assemblati,e da allora mai piu. certo non a tutti succede,e quando succede e brutto perche si puo perdere progetti,tempo è denaro,per quello preferisco evitare l'assemblaggio è comprare un pc di marca originale pagando 100-200 euro in più, ma almeno so che sono ok è non ho problemi,lo dico dalla mia propria esperienza.ciao

Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Novembre 2011 20:00      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziogigi:
Mi pare di capire che il 64 bit permette di utilizzare molta più ram e quindi consente maggiore velocità.

Volendo passare a 64 bit e a Windows 7, quale versione di Cubase dovrei acquistare?

Inoltre, la questione riguarda soltanto Cubase o anche eventuali plugins e vst? Per esempio, potrei continuare ad utilizzare i plugins della Waves per il trattamento dell'audio? E per quanto riguarda i vst (Omnisphere, EW Symphonic Orchestra gold edition, Trilogy, EzDrummer, Atmosphere, Akoustic Piano...): possono funzionare a 64 bit?

Ora uso cubase 5 ( aggiornato a 5.5.3) quasi solo su osx, ma lo usavo anche su windows 7 64bit. i plugins, i vst vanno tutti. 64bit non significa affatto maggiore velocità d'esecusione di un software, ma solo capacità di sfruttare enormi quantitativi di ram per i software a 64 bit . I software a 32 bit funzionano perfettamente sui sistemi operativi a 64 bit...e continuano ad occupare lo stesso quantitativo di prima. Cubase sx 3 (originale) su window 7 32 o 64 bit.. in teoria dovrebbe funzionare tranquillamente...in teoria! L'architettura di windows 7 è piu simile a quella di windows Vista che a quella di windows xp! Per cui...come funziona cubase sx 3 su vista? Se invce il tuo cubase non dovesse essere originale...su windows 7 64 bit non si può usare perchè il crack non si installa nemmeno con le cannonate ! [Big Grin] .
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Novembre 2011 20:03      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
Per farti un idea ecco qua:
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/PT.SFJE2.143
lo trovi su ebay a 1050 euro piu o meno,certamente il prezzo è alto perche si paga la marca,però,io ti assicuro che vale la penna,secondo me acer è la marca migliore per pc,da 10 anni uso acer e non ho mai avuto problemi,adesso ho un acer aspire M1610,intel dual core 1.60Ghz,2 g ram. è uno standard,ce l'ho da 4 anni,lo usato non stop,giorno e notte per musica e mai un problema,silenziosissimo .l'ho comprato insieme ad un mio amico che proprio in quel tempo lui si è fatto assemblare un pc più potente del mio,ed in 4 anni si è fatto assemblare 7-8 pc,perche a volte si bruciava l'hardisk,a volte la scheda video,la scheda madre etc.ha avuto una bruta esperienza con i pc assemblati,e da allora mai piu. certo non a tutti succede,e quando succede e brutto perche si puo perdere progetti,tempo è denaro,per quello preferisco evitare l'assemblaggio è comprare un pc di marca originale pagando 100-200 euro in più, ma almeno so che sono ok è non ho problemi,lo dico dalla mia propria esperienza.ciao

Personalmente i pc assemblati li ho sempre scartati immediatamente. LA cosa che mi irrita è che non ti dicono quello che ci mettono dentro! In particolare la scheda madre( marca e modello), la scheda video (marca del produttore). Con meno di quella cifra..preferisco scegliere il componente più importante ( la scheda madre) secondo i miei criteri....ed al 90% spendo di meno e compro un prodotto superiore!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 02. Novembre 2011 20:15      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in verità assemblo pc e do consulenza all'assemblaggio per digital audio workstation e graphic workstation da anni. Lo so che sembra antipatico dirlo qui ma...in altri paesi questo è un vero e proprio lavoro. Se a qualcuno interessa avere una consulenza su un assemblaggio specifico ( molto dettagliato) e sull'indirizzamento del relativo acquisto....sono a disposizione in "privato". In generale, se sono stati d'aiuto, ho già dato i miei pareri !
Ciao!
[Wink]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.