Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase suona meglio di Logic (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Cubase suona meglio di Logic
Nico
Member
Member # 115

 - posted 22. Febbraio 2002 03:30      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post 
Ragazzi, siete proprio preparati.
Vi invidio anche un pò, ma per ora continuo a lavorare con cubase e poi passerò a pro tools(TDM) per esigenze professionali...però nuendo non si può paragonare a pro tools, vi prego!
Se fate così, io continuerò a dire che non c'é differenza tra logic e cubase...
Stranamente sono d'accordo con tutti, però non ho capito una cosa;
Dite che c'é una netta differenza tra logic e cubase, ma non si percepisce ad orecchio...
Per me questo é fondamentale poiché sono umano e non sono un androide con orecchie bioniche..
Quello che noto é la confusione nel missaggio di un pezzo contenente molte tracce (audio) questo é vero, ma siete proprio convinti che logic abbia un suono più chiaro, distinto e non confuso?
P.S.
Demon, spero che tu non pi fraintenda, ma hai notato che ti sei dato dell'imbecille da solo?
Questo é quanto hai scritto;
"Caro Digiland....non devi affatto sentirti imbecille,gli imbecilli sono quelli che pensano di sapere,ma in realtà sono (anche nella loro conoscenza) limitati."
Sono sicuro che non volevi offendere nessuno di noi..
Io, ho avuto il piacere di parlare con te al telefono e non mi sembravi un "imbecille", anzi....
Spero di non aver offeso nessuno..
Nico

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 22. Febbraio 2002 10:09      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post 
PER NICO!!!

Non SI può paragonare NUENDO A PRO TOOLS ??????

e perché?
Nico io lavoro su rentrambi i sistemi.....e ti assicuro che NUENDO non mi fa rimpiangere ProTools per nessun motivo........ sai qual'é il guio di chi lavora con i PC o CMQ sia con computer "fatti in casa" é quello che molto spesso si paragonano sistemi che costano uno 80 milioni e l'altro magari 5 milioni di computer e software cracckato; fai girare NUENDO su un sistema adeguato.......per adeguato intendo DUAL PROCESSOR.........DOPPIA SCHEDA PULSAR 2 o 2 o 3 SCHEDE RME.......COVERTITORE ESTERNO NUENDO, o APOGEE, TIMELOCK, 9PIN.....HOUSTON.......CATENA SCSI.....E TANTA TATA RAM......allora posso dirti che ci lavoro tranquillamento come su un Pro TOols......anzi a livello musicale forse ho anche di più......e ti ripeto ho la fortuna di poter lavorare su entrambi i sistemi. La differenza sai qual'é ì che un sistema NUENDO Completo mi costa una 20 di milioni.....un pro tools completo me ne costa minimo 60.....a mio parere sono due GRANDI prodotti.....e posso tranquillamente dire che NUENDO non é inferiore a PRoTOols.....sono conceziono differenti....certo che se nuendo me lo fai girare su un PC con windows 98....PIII 500Mhz.....128MB di ram e una scheda da 800.000 lire......be allora il confronto non esiste.....ma io PARLO di NUENDO vero.....e non un sistema casalingo!Per di più secondo me é destinato a crescere molto....ProTOols si trova alla versione 5.3 , Nuendo siamo "solo" alla 1.53 e neache ufficiale..e una pre-release. Poi certo ProTools ora come ora é lo STANDARD professionale......ma molto spesso non é detto che lo standard sia il stitema migliore.....la storia a insegnato che non é sempre così !

Ciaoooo

---------------Stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 22. Febbraio 2002 10:11      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post 
P.s scusate gli errore di scrittura
Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 23. Febbraio 2002 00:23      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post 
Stefano,io non conosco nuendo, ma ti posso garantire che pro tools per funzionare bene non ha bisogno di un DUAL PROCESSOR.........DOPPIA SCHEDA PULSAR 2 o 2 o 3 SCHEDE RME......., o APOGEE, TIMELOCK, 9PIN.....HOUSTON..... per funzionare bene...
Per ora é uno standard e lo é per ovvi motivi..
Lasciamo crescere nuendo che é troppo giovane..
Figurati se a me nn fa piacere quello che dici,ma purtroppo non credo che le cose stiano come dici tu..
Anche io non vorrei spendere molti soldi per uno studio con i contro, ma l'illusione é una brutta bestia..

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 23. Febbraio 2002 00:26      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post 
c'e' un "per funzionare bene" in più.
Mi si erano incastrate le dita nella tastiera..
ciao ciao

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 23. Febbraio 2002 13:21      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post 
Peccato ho dovuto starmene via 2 giorni, quindi rispondo un po in ritardo a Daemon Digiland, Mastertrack,.
Credo che avete fatto un po' di confusione e .. forse non mi sono spiegato al 100 %.
Inanzitutto,penso che nessuno sia imbecille, maestro ne tanto meno gu-ru,credo solo che in un forum come questo sia fatto per confrontersi e collaborare civilmente x scoprire magari insieme soluzioni che nemmeno i gu-ru non pensano neanche di notte.A proposito secondo me' non esiste nessun gu ru , ma le nostre orecchie per ascoltare e.. sopratutto.. la nostra testa per riflettere.
Non mi sento ne maestro e ne su un piedistallo,ho avuto come tanti altri dei brillanti risultati in questo campo(non lo dico io ma le classifiche con i miei pezzi parlano chiaro).Non faccio questo lavoro x gioco ma per passione e.. per vivere.
Lo faccio anche divertendomi e vi assicuro fa bene alla salute e allo sttress .
Devo dire che in linea generale non occorre essere x forza troppo tecnici ( e tolgo tanto di cappello x che mi sembra che in cio' che dite siete precisi), io sono uno che oltre alla base tecnica e'molto pratico.
Infatti sostengo che le orecchie sono la migliore macchina, anche perche' a parita' di macchine, l'orecchio fa' la differenza,altrimenti i pezzi suonerebbero tutti uguali.Ho fatto il panpot test sia con Logic che Cubase, non succede niente,non e' che avevi qualche problema all'impianto ?
E poi se dici che a orecchio la differenza none' percettibile, confermi cio' che sostengo cioe' che CUBASE E LOGIC suonano uguali!!! anche se la qualita' audio forse sara' diversa, ma la qualita' se non e' percettibile non conta !!
Quindi fermiamoci su questo punto..e basta.
Il resto ASIO,altri formati, altre schede audio non c'entrano con questo concetto.
Poi caro Daemon, io ho lavorato con 2 sequencers e non 10.. preferisco specializzarmi anziche' disperdermi, per cui il fatto di dire che l'orecchio ( con quello ascoltiamo!!!)non distingue Cubase da Logic non e' una buffonata.x Mastertrack ,riguardo a PRO TOOLS che mi ha deluso,mi riferivo solo al fatto economico( se leggi bene il mio topic)e..ripeto ,e' troppo carocon quei soldi compri 7-8 synth da far tremare il culo anche ai suoni dei Pink Floyd.
Tutto il resto quindi,la 888,gli Apogee,etcc..non c'entrano assolutamente niente, compresa la polemica del fonico sordo che ero io.
Quindi ripeto, cosi' vi entra bene in testa, PRO TOOLS e' ottimo ma non vale quei soldi.
Alla fine cio' che e' la passione bellissima x questo lavoro che facciamo e tenete presente che cio' che dice Xover e' sacrosanto.. sono i risultati che contano !
Ah dimenticavo, che genere suonate ?
Io faccio dance e ne sono molto fiero !
Ciao da DJ Marton

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 23. Febbraio 2002 16:42      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post 
x Nico. Non so tu che protools usi, visto che dici che non ha bisogno di tutte quelle schede che avrebbe bisogno Nuendo. Io lo uso con tre schede PCI da 7 e ripeto 7 milioni l'una (mix farm etc..) + con una scheda audio 888 digidesign da altri 7 milioncini.Aggiungi che se decidi di lavorare bene occorre un hard disk esterno SCSI ed un controller veloce.Il tutto per la modica cifra di 52.000.000 di lirette, includendo qualche plug ins e altri "rimediati" .Ma non basta! Uno o più processore valvolari per riscaldare il suono in entrata, robetta focusrite da 6/7 milioni l'uno,microfoni validi etc...Il sistema non è il mio, é dove lavoro più spesso, ma ne uso diversi e mixo sempre con banco analogico tipo SSL /Neve e Amek.E' lo standard per l'audio digitale, editing audio ottimo e plug ins belli, tranne alcuni schifosi. Cosa ha che fa schifo? Semplice: il Midi.Come ho già detto nell'altra discussione, molti miei amici in Inghilterra usano Logic, schede 888 digidesign, una sola PCI Mix Farm per caricare qualche plug di Protools.Se la Steinberg decidesse di fare interfacciare Cubase ai plugIns TDM con una o più schede di Protools sarebbe meglio.Comunque posso asserire (parere condiviso da molti possessori) che il sistema Protools é di gran lunga più costoso di quello che vale.Non é un sistema completo come viene descritto (vedi Midi orrendo), quindi per uno studio che si occupa di registrazione audio é ottimo, ma per produzione con lavorazione midi, virtual instruments etc..e poi passaggio in audio é decisamente sconveniente.Conclusione: tutti quelli che conosco io lavorano il midi con logic o Cubase, poi passano a Protools per l'audio recording (voci, chitarre) o restano in logic con card TDM. Poi mixano in analogico, ovvero automazione, effetti e livelli su computer, eq, compressioni (chi può) su mixer validi.Alla fine però ognuno usa il suo.Io ho lavorato con Frank Gambale con Cubase, il suo, e il disco suona benissimo visto che dietro c'é un SSL etc...Chiedere più cose ad una software é lecito, ma se Cubase costasse 10.000.000 e facesse tutto lo comprereste? Molti hanno quello craccato e pretendono chissà cosa.Io ho sentito lavori con logic,Cubase e Protools belli e brutti.Poi se il brano va e vende non importa con cosa lo hai realizzato.Per un brano Dance va bene anche Cubase se supportato con schede e altro esterno di buona qualità, ma per il disco di Bon Jovi o Madonna ci vorrebbe Protools e altri 2 miliardi fra mixer, delay etc...Cercate di fare delle discussioni più costruttive, di confrontare cosa vorreste in più da Cubase o cosa é superfluo (molti plug ins scadenti) e di trovare il modo di farlo sapere alla Steinberg, se no cambiate software, nessuno vi obbliga a usare questo.Ciao e che nessuno se la prenda, se volete dirmi in cosa ho sbagliato nel mio intervento ascolterò con imparzialità.
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 23. Febbraio 2002 16:58      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post 
Luigi s,sono in perfetto accordo con te',finalmente qualcuno che ragiona sul serio,a proposito posso contattarti se mi dai la tua e-mail ?
Io produco dance, ed lavoro anche per Austria e Germania,in inghilterra non ci sono mai entrato,mi interesserebbe.
Ciao DJMarton

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 23. Febbraio 2002 17:50      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post 
sono daccordo che la cosa importante sia il pezzo.Certo quello che conta e' il risultato ma sugli altri aspetti no...Prima dovresti fare delle prove concrete e poi parlare...forse dove lavori te in discoteca la musica e' talmente forte che ti ha rovinato i timpani...scherzo e' solo che ha volte discutiamo un po' troppo nervosamente comunque fa bene perche' c'e' sempre qualcuno che ne puo' trarre giovamento...Ciao a tutti
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 23. Febbraio 2002 18:17      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post 
x digiland: le orecchie ancora pare che mi funzionino, il problema é sapere se hanno sempre funzionato bene o male....eh eh eh .Le prove di cui avete parlato nelle scorse "digitate" sono incontestabili, la realtà é che conosco gente con banco Neve da 600 milioni che dice che la consolle Sony Oxford suona meglio e si compra quella.Nessuno di noi é mai contento di quello che ha, ma come ho detto prima,se un software non ci piace non lo usiamo.Io con Cubase mi trovo bene anche con i suoi limiti.Se devo fare delle cose più importanti uso Protools, più importanti ancora uso il Protools che ha un mio amico con convertitori apogee in entrata e banco analogico.Poi quando lavoro come free uso quello che lo studio ha in dotazione, compresi nastri analogici o digitali su macchine Studer, Otari, Sony, perdi tempo di riavvolgimento ma anche loro hanno un loro suono e anche bello.Quindi in fine il nuovo protools che lavora a 192KHz é meglio di quello precedente. Logic é ottimo, forse meglio di Cubase per alcuni versi.I Blur, cioé 2 di loro hanno fatto il disco dei Gorillaz con logic, 3 schede 888 digidesign, una mix core per i plug TDM e hanno mixato con un mixer TLA valvolare.Frank Filippetti ha fatto il disco dei Korn con Nuendo e la Sony RMX100, poi mixato tutto con una sony Oxford, Gambale usa Cubase.Se poi ci fanno un Cubase migliore, meglio!Se non c'é Logic o Protools(soldi permettendo).
X DjMarton: non voglio essere cattivo, io lavoro con la ex cantante degli Incognito Joy Malcom per prodotti House-Garage.Mi sono fatto un "cu..così"per entrare ed essere apprezzato in Inghilterra ed Europa.Non ho leccato cu.. a nessuno, ho 37 anni e faccio questo lavoro da quando ne avevo 17.Logicamente Luigi non é il mio vero nome, ma la mia email é valida.Ho mangiato mer.. per colpa di molti.Non me la sento di proporre altre persone ad etichette estere perché in passato mi hanno fatto fare delle gran figure di mer..Non garantisco più per nessuno e sinceramente sono troppo occupato dalle mie produzioni che non sento materiale altrui.Quello é un compito dei discografici.Tu spedisci il materiale, ti assicuro che in Inghilterra ascoltano "tutto" quello che gli arriva, a differenza dell'Italia.Questo vale anche per le Major.Faccio anche produzioni trip hop, hard beat, musiche per spot etc...Tu spedisci e aspetta le risposte.Contattali prima via email.Ciao

Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 23. Febbraio 2002 18:20      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post 
Mi é scappata una N di troppo.la frase era: "Se no c'é logic o protools (soldi permettendo)".Ciao
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 23. Febbraio 2002 18:58      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post 
Grazie Luigi x il consiglio, non volevo sicuramente inportunarti piu' di tanto, solo che magari mi segnalavi dei canali senza esporti e senza impegno.
Ciao DJMarton

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 23. Febbraio 2002 21:09      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post 
Prendi gli indirizzi dai dischi e spedisci.Vedrai che otterrai qualcosa.A loro non importa di che nazionalità sei,se il prodotto é valido lo pubblicano senza problemi.Ciao
Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 23. Febbraio 2002 21:27      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post 
x luigi...Scusami Luigi ma io intendevo le orecchie di dj marton....eh eh eh
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
luigi
Junior Member
Member # 751

 - posted 23. Febbraio 2002 21:45      Profile for luigi   Email luigi         Edit/Delete Post 
Scordavo.Ho fatto molti lavori con Cubase.Prima avevo una scheda Korg 16 bit.Poi sono passato a Motu 24 bit e la differenza si é sentita.Con l'esperienza si riesce a far suonare bene tutto e non ad ammucchiare i suoni nel mix.Più si ha dinamica, più il suono diventa "piccolo" e occuperà poco spazio nel panorama stereofonico.Venti anni fa, si usavano delle apparecchiature per certi versi obsolete (per alcuni) eppure i mix dei brani erano abbastanza limpidi. Quello che conto é conoscere bene il lavoro.Non tutti sanno per esempio che la reverberazione naturale termina a 8KHz, quindi la "metallicità" di un reverbero sulle Esse di un cantato non dovrebbe esistere, basta tagliare con l'EQ.Provate e vi renderete conto che é così.Andate in Chiese grandi e provate a dire shhh e poi a parlare normalmente.Noterete che la riverberazione su shh non risulterà tipo suono di "carta stracciata" come spesso sento su provini di qualcuno che si ostina a mandarmi.Se i suoni si ammucchiano spesso potrebbe essere sbagliato l'arrangiamento, oppure i suoni registrati non sono sufficentemente dinamici.Provate ad abbassare un pò i fader, si sentirà tutto più nitido, e poi lavorate sul master finale con software adeguati. Mixare da Cubase é difficile.Per mixare bene dovete tenere a portata di mano tutti e ripeto tutti gli eq di ogni canale e non credo che ci siano computer così potenti in giro.I suoni vanno aggiustati man mano che si aprono i canali.Tipo: iniziate con kick, snare e hihat.Se é una batteria reale aprite tutti i pezzi ed equalizzate.Poi aprite il basso, mettete in solo basso e kick ed equalizzate in modo da separarli bene.Con kick profonde salite con eq del basso.Ricordate che la "botta" sta sui 300/350Hz. Spesso un +6/8 db sui 600 hz
del basso lo tira fuori in modo netto, anche se all'ascolto in solo può sembrare brutto, nel pezzo sentirete ogni nota.Fate i suoni in mezzo agli altri strumenti.2 ore, poi fermatevi per mezz'ora.Lavorate ad un volume umano quando equalizzate, anzi più medio-basso, poi quando vi sembra di ave inserito bene lo strumento alzate il volume per 30 secondi e controllate.Questo per non sfondarvi le orecchie se no poi sentirete sempre più carenze di alte frequenze.poi aprite un altro strumento e procedete.Controllate sempre il suono in "solo" dopo averlo equalizzato in mezzo al brano in modo che non ci siano distorsioni leggere.Se non avete una regia magnifica, un buon controllo in cuffia non fa mai male.I pad metteteli bassi, tanto escono sempre,così come i tamburelli o triangoli vari.Anche a -200.000 si sentiranno sempre e non romperanno le scatole.Per togliere freq non desiderate in un suono, fate un taglio con gain alto e Q strettissimo, poi muovetevi con la frequenza.Trovata la frequenza, invertite il gain a negativo.E sopratutto non levate i medi.I medi sono il cuore del suono, quasi tutto passa da lì.Se il vostro disco sarà trasmesso in televisione si sentiranno sopratutto quelli. Se qualcuno necessita di altri consigli, per quello che posso fare e che é a mia conoscenza, sarò lieto di aiutarvi.Per DJMarton: la mia email é: luigi-fava_FL@libero.it.Se vuoi scrivermi e scambiarci magari dei suoni o informazioni varie, o solo per conoscerci ora hai il mio indirizzo.Ciao a tutti.

Messaggi: 112 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.