Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Passaggio da cubase a logic : la storia di un trauma (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Passaggio da cubase a logic : la storia di un trauma
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Agosto 2004 23:28      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi qua non se ne esce più........

Ranieri tu ad un utente OSX lo consiglieresti?

(Io ho un G4 dual 400+400)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 19. Agosto 2004 23:29      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Parentesi: i link che dici io sicuramente li voglio leggere!!!!!! Postali *****!!!!!!!!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 20. Agosto 2004 00:21      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
Caro Amedeo è un po' che non passo da queste parti, ma cmq come elencai a suo tempo su logicforum (il mio nick name è il mio nome allo specchio) le menomazioni di cui ti lamenti purtroppo sono tutte vere.
Il problema relativo alle mandate sui buss lo puoi risolvere come dice Alterego, l'unico problema è che così facendo ci sono dei problemi quando metti in solo il canale (nel mixer audio, intendo) nel senso che il percorso non viene riconosciuto fino al canale aux percui se metti in solo un canale assegnato ad un bus questo va in solo safe ma da questo punto in poi (ovvero quando per esempio assegni il bus ad un aux) devi disattivare il mute sul canale aux per conto tuo. Una vera scomodità considerando che su Logic non hai l'alternativa del solo track in arrange.
Il problema dello snap che in casa Emagic chiamano smart snap crea difficoltà anche a me, è una vera ******ata, ma da queste immagini che presumo appartengano al nuovo logic 7 pare che abbiano messo una tendina dove immagino puoi selezionare il tipo di snap che vuoi. http://minuett.com/img/200406/LA7_preferences.jpg http://minuett.com/img/200406/LA7_arrange_window.jpg
Staremo a vedere.
La cosa bella è che questo nuovo Logic 7 è stato riscritto completamente in cocoa (linguaggio OSX) percui dovrebbe essere migliore sotto tutti i punti di vista a parte un po' di assestamento iniziale.
Venti gg. fà ho preso il G5 2x2GHz e ti posso assicurare che non sono riuscito a trovare il limite. Sembra avere un PT HD3.
Cmq Amedeo, quel mio post su logicforum ha qualche mesetto percui avresti dovuto sapere i limiti che ha logic e poi ne abbiamo parlato più volte anche da queste parti di queste mancanze di Logic.
Non capisco cosa intendi "quantizzare le parti audio in arrange" ti riferisci al fatto che non si può spostare l'ancoraggio in arrange? Mi sembra che neanche in cubase si possa fare (non conosco SX2).
La cosa che spero che risolvano è un po' più di ordine senza tutta quella ridondanza di menu, tutto quell'enviroment con tutta quella roba midi che non si usa più da anni, i cables tra i canali audio che non servono a niente, l'impossibilità di creare un nuovo canale audio direttamente nella mixer track window e doverlo fare nell'enviroment col cosettino che poi devi allargare, centrare con gli altri canali.
Se hai voglia di leggere un po' di inglese ti linko un po' di roba riguardo le logic 7 wish lists.


E si mi ricordo...Comunque ho spiegato cosa intendo per quantizzare parti audio sull'arrange...nella seconda reply...Non saprei spiegarlo meglio...

Le cose che mi hai detto sul solo mi fanno già rabrividire...

Personalmente il midi (a parte gli stessi problemi di snap che o è inesisente, o dipende dallo zoom) non mi dispiace. Insomma io ancora uso il multitimbrico e prima di registrare le traccie midi in audio faccio un bel po di produzione.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 20. Agosto 2004 01:48      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Per il resto mi sembra che sei tu un po impedito da quel che dici!!!!!

Scherzo eh?


Beh... se è così sono impedito solo davanti al logic... come mai????
Forse non ho letto la scritta sulla confezione "consigliato solo ai piccoli geni"

Scherzi a perte: la scomodità c'è. è innegabile il fatto che per aprirti nuove tracce (sia audio che midi), gestire il mixer, i bus, copiare e dividere le tracce, il programma ti fa scomodare molto di più che cubase... per poi ottenere sempre lo stesso risultato.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 20. Agosto 2004 01:56      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
KEKKOOOO!!!! vai alla sezione PLUG-IN EFFETTI,INSTRUMENTS E SUONI del forum e leggi il post DISATTIVARE UN VST CON LE AUTOMAZIONI....leggi tutte le risposte...verso la fine io elenco qualche PIIIIICCOOOOOLA differenza tra il CUBO(che cmq rispetto...io non dico che e' un pessimo programma)e il SIGNOR LOGICAUDIO....poi rispondimi qui e fammi sapere se cambi idea....

Rispetto a parte (stiamo parlando di software... mica di esseri umani...) quando parlo di comodità, e se leggi bene il mio post forse cogli meglio il senso delle mie parole. Quando parlo di scomodità, intendo la mancanza di praticità nelle azioni che si fanno comunemente 1000volte in una giornata di lavoro (elencate nel mio precedente post). Le automazioni fatte in modo più semplice sinceramente sono l'ultima cosa che mi pongo come problema quando analizzo i vantaggi di un software (cioè ritengo che, se queste richiedono un passaggio in più in un programma anzichè in un altro questo non lo considero un problema). Se poi ti guardi bene cubase sx versione 2, scopriresti un universo di gestione automazioni (compreso il bypass dei vst) tutto semplice, rivisto e riorganizzato...
Buona visione


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 20. Agosto 2004 01:57      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Bella ragazzi e grazie a tutti...
Concordo su chi diceva che con Logic si fanno casini con le tracce.

... penso di essere io... sono l'unico quì


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2004 02:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, io dico una cosa di cui però ho solo sentito parlare, quindi finchè non ptovo effettivamente non ne posso essere sicuro:
da quanto mi è stato detto sta ultima versione di Logic lavora più a "basso livello" rispetto alle altre. Ciò significa che è sicuramente più ostico all'approccio, ma è più versatile rispetto ad un software normale.
Quindi una volta che si sa che sono presenti tutte le funzioni base di un software audio, a quel punto secondo me è solo e soltanto un fatto di abitudine, no? E una volta abituaticisi addirittura le possibilità sono forse di più.....

Esempio: ReBirth e Csound (un po azzardato ma vero...) ReBirth ha un synth che ti stacca le gambe, lo apri, scrivi un pattern e sei alle stelle, ma si ferma lì.
Con Csound per creare un synth ci metti anche 5 minuti (volendo meno) ma puoi fare un synth con 8000 oscillatori o un mixer con 4000 canali, un riverbero con 15 minuti di decay o un campionatore con 2000 voci di polifionia.

Ecco......restringete un po i campi dell'esempio che in effetti è prorpio all'estremo però un po quello il discorso......secondo me può essere vista così....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 20. Agosto 2004 02:51      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz viva l'italiano corrente proprio.....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 20. Agosto 2004 10:48      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Amedeo, infatti hai spiegato cosa intendi per quantizzazione audio quando io stavo già postando.
Effettivamente Logic è rimasto un po' indietro rispetto alla concorrenza, ma come già detto tra poco uscirà il 7 e vedremo quali novità ci saranno.
Questa è la mia wish list che ho startato su logic 7 circa un anno fa http://www.musicplayer.com/ubb/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=2;t=005659#000009
Questa è un'altra startata da un integralista di Logic http://community.sonikmatter.com/emagic/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=27;t=002391;p=1
E questa è l'ultima http://community.sonikmatter.com/emagic/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=27;t=002497
Questo è invece un test che ho fatto con un mio amico volto a valutare differenze sulla qualità audio tra logic e PT http://www.musicplayer.com/ubb/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=17;t=004263#000000

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 20. Agosto 2004 11:00      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Ragazzi qua non se ne esce più........

Ranieri tu ad un utente OSX lo consiglieresti?

(Io ho un G4 dual 400+400)


Sicuramente si. Anche se è un po' incasinato.
Logic sembra abbia conservato la stessa struttura di quando era un sequencer midi al quale poi ci hanno appiccicato qua e la un po' di tutto in maniera molto disordinata, però funziona. Ma se è vero che logic 7 è/sarà completamente riscritto sarà sicuramente più ordinato. Vedremo.
Bisogna considerare la quantità e la qualità dei plugins, EXS24 è oramai uno standard, ogni libreria che si rispetti esce anche in versione EXS e col Logic pro hai tutto incluso. Hai Space Design che è un riverbero bello come altiverb (e sicuramente più bello e più pulito del mio vecchio PCM70) anche se è pesantissimo per chi usa il G4.
In conclusione credo che cubase sia più immediato per chi compone mentre logic è più completo, dove puoi finire un mix sensa l'ausilio di una console esterna.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 20. Agosto 2004 14:26      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non so se sul mio pc vedrò logic7. Non ho idea se verrà rilasciata anche una versione per windows... non ho idea delle decisioni che apple ha preso in merito.
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 20. Agosto 2004 14:40      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche se largamente richiesto non confiderei più di tanto. Emagic è stata acquistata da Apple.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 23. Agosto 2004 13:13      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Ranieri Senni:
Questo è invece un test che ho fatto con un mio amico volto a valutare differenze sulla qualità audio tra logic e PT http://www.musicplayer.com/ubb/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=17;t=004263#000000[/Q UOTE]

Ranieri potresti riassumere il discorso sugli insert degli effetti...sui 48 bit interni etc.etc(ci ho capito poco....)che fai nel forum?
.....e' molto interessante


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
MercurY
Member
Member # 108

 - posted 23. Agosto 2004 18:37      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ Alteregoxxx
Vorrei aprofittare della tua competenza per chiederti come faccio ad usare i VSTi multichannel su Logic 5.51 PC
Con Sample Tank per esempio, non sono mai riuscito a capire come posso utilizzare più di un canale midi (=preset) aprendo ed utilizzando un 1 solo Sample Tank

Grazie infinite se mi potrai aiutare


Messaggi: 575 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 23. Agosto 2004 22:22      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
[QUOTE]Originally posted by Ranieri Senni:
[qb]Questo è invece un test che ho fatto con un mio amico volto a valutare differenze sulla qualità audio tra logic e PT http://www.musicplayer.com/ubb/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=17;t=004263#000000
[/Q UOTE]

Ranieri potresti riassumere il discorso sugli insert degli effetti...sui 48 bit interni etc.etc(ci ho capito poco....)che fai nel forum?
.....e' molto interessante

[/QB]


Praticamente il discorso è questo.
Loco sostiene che il bus di Pro tools è a 24 bit e percui ogni volta che inserti un plug, dato che questo per compiere le sue operazioni aumenta la risoluzione in bit del segnale questo viene poi ritroncato a 24 bit ogni volta che il percorso dal plug rientra nel bus di sistema provocando degrado del segnale, se lo fai più volte nello stesso canale ci sarebbero varie volte questi troncamenti, ma il fatto è che Protools HD ha il bus a 48 bit e non a 24 come il vecchio PTmix. Questo non vuol dire il doppio della risoluzione, ma ben più di 16.000.000 (sedicimilioni) di volte la risoluzione dato che per ogni bit c'è un raddoppio. Se hai voglia di approfondire l'argomento ti consiglio questo: http://www.amazon.com/gp/reader/0240805453/ref=sib_dp_pt/102-6416476-6924139#reader-link
Ancora non l'ho finito di leggere, ma mi sembra molto ben fatto e spiega molto bene il discorso sulla risoluzione del segnale.
Cmq se hai letto le wish lists che ho linkato avrai notato che qualcuno ha posto come priorità l'aumento della risoluzione del bus di sistema di Logic da 32 a 64 bit, vedremo.


Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.