Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ho tanta paura... ma vorrei Mac (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11 
 
Autore Topic: Ho tanta paura... ma vorrei Mac
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Febbraio 2007 14:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
Per quanto riguarda i link a quelle cose obbrobriose che ho visto e che definire "belle" è un'offesa alla pubblica decenza,

Devo darti ragione,

questo in particolare, con questa griglia in alluminio è veramente obbrobrioso!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 07. Febbraio 2007 16:22      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
perchè scusa... su PC ..Un disco come lo istalli ?

lo attacchi e via..



Start/administrative tools/computer management/storage/disk management epoi non mi ricordo piu' cosa bisogna fare per spiegare a windows che il disco esiste ...

Con il mac l'ho fisicamente avvitato ad una slitta, senza cavi ne connettori, scivolato la slitta in posizione, accesso il computer ed e' comparso sul desktop.

Per il resto mi dichiaro asolutamente neutrale tanto e' vero che ho dichiarato problemi con mac che quindi NON e' infallibile ed assolutamente affidabile.

Lupino, non ho capito il senso


Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 07. Febbraio 2007 16:48      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
io uso sia pc che mac. Ho entrambe le macchine, e ribadisco che il mac è meglio sotto tutti i punti di vista, senza se e senza ma. Se sei musicista e vuoi usare programmi audio, prenditi un mac e non pensare a improvvisarti esperto informatico.

Per quanto riguarda i link a quelle cose obbrobriose che ho visto e che definire "belle" è un'offesa alla pubblica decenza, ribadisco che esteticamente non c'è nemmeno paragone. Tra l'altro quelli non sono pc, ma case, per cui un possessore di mac potrebbe parimenti adattare il suo gioiello e infilarlo con qualche modifica in uno di quei mostri di plastica (... DELITTO!)...



dici di usare entrambe le macchine...

che PC hai ?

che MAC hai ?

prima di tutto..

sono equivalenti ? o mi parli di un G5 e di un pc da 900 Euro ?

faccio audio da 11 anni...professionalmente parlando
e ho visto crescere entrambi i sistemi.


se prima , ai tempi di OS8 / OS9 .. non c'era Storia..

i MAC stavano avanti anni luce in quanto ad affidabilità , prestazioni e facilità rispetto ai vari Windows 98/ME/NT

ora anno 2007 non è più cosi , SENZA SE E SENZA MA.


si lavora professionalmente anche in campo audio al 100% su PC

si lavora professionalmene al 100% in campo audio su MAC


USI LOGIC ? scegli MAC

USI NUENDO ? scegli PC

USI CUBASE 4 o PROTOOLS ? scegli il sistema che più di piace.. ma stai tranquillo che sia MAC che PC ti permetteranno di usare CUBASE 4 o PROTOOLS al massimo e di ottenere il tuo lavoro in maniera assolutamente professionale, se davanti c'è un professionista che sa cosa sta facendo.

Ho fatto lavori anche di una certa importanza in campo Fiction e PostProduzione Audio e questo in egual modo sia su PC che su MAC ...

e il risultato non cambiava...

non mi ricordo di aver avuto problemi su PC e dire cavolo...se avessi avuto un MAC.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 07. Febbraio 2007 21:30      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come PC ho un athlon 64 bit 3400+ 2,19 ghz con 2 gb di ram, veramente un bel computer, con tre hard disk, sistema operativo XP service pack 2.
Come MAC invece ho un powerbook G4 17 pollici 1,67 ghz e 1500 mb di ram, con sistema operativo 10.3.9. Quindi inferiore come potenza e velocità al pc. Però io mi ci trovo meglio, perché non crasha mai, invece con il pc ho dovuto improvvisarmi "tecnico informatico", cercare su internet le soluzioni per limitare l'instabilità del sistema ecc. perché continuava a bloccarsi, i driver della scheda audio continuavano a sparire, e addirittura c'è stato un periodo che se aprivo LIVE ABLETON (ndr: originale) andava tutto in tilt e il pc si spegneva e riaccendeva da solo!!! ( :eek . Vabbè, poi come credo tutti quelli che usano il pc, una volta mi è entrato uno di quei virus malefici e ho dovuto cercare in internet (su mac, perché il pc era inaccessibile) le soluzioni per "ripulire" il S.O. intervenendo con modifiche sul registro di sistema. Alla fine ho preferito riformattare. Un tempo, prima di usare Ableton e Reason, usavo Cubase e mi ricordo che era un macello, perché c'era ancora Windows 98 SE che pur essendo il sistema meno instabile per chi faceva audio su PC, era comunque a rischio "schermata blu" un giorno sì e un giorno no. Quando passai dal VST a SX (Cubase SE) le cose andarono peggiorando, perché XP all'inizio era molto instabile, e una cosa che mi scocciò parecchio fu che gli eventi midi su Cubase venivano ANTICIPATI rispetto al metronomo. Sempre con le solite ricerche su internet venne fuori che bisognava eliminare una sottocartella del programma per risolvere il problema. Niente di ché... ma un po' scocciante.

Su mac queste cose non accadono MAI


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Febbraio 2007 09:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAAHH!

Mi sa tanto che sei stato sfortunato..!

Ribadisco da quando c'è XP non ho mai avuto problemi.

Sicuramente AMD già di per se non è il massimo in quanto a compatibilità totale con schede audio e driver.

Cmq ripeto la tua è stata una esperienza negativa che sicuramente giustifica il tuo modo di vedere.

Ma "professionalmente" si lavora allo stesso livello con entrambi i sistemi.

Sicuramente in campo PC bisogna stare più "attenti" per il semplice fatto che essendoci una scelta molto molto più amplia tra Marche, assemblati..etc etc ... sicurmente un utente poco pratico si potrebbe trovare in difficoltà se non consigliato, mentro in campo APPLE c'è poco da scelgiere se non i vari modelli, ma un MAC PRO BOOK è uguale per tutti , cambiano solo le versioni. Questo indubbiamente garantisce una certa certezza.

In campo PC bisogno solo stare un pò più attenti e scegliere il meglio che c'è in giro, senza necessariamente spendere cifroni.

Faccio un esempio:

ho comprato da un pò di tempo un ASUS Intel Core Duo.. pagato "solo" 1100 euro.

Va che è una bomba... nonostante non sia tra i modelli più costosi, ma diciamo che la marca offre una certa garanzia.

Mentre con modelli come "Acer" bisogna stare in campana.

Questo per i Portatili..

Per i Desktop ancora peggio...

bisogna sapere cosa c'è dentro un computer prima di comprarlo.

Quindi riassumendo..


Sicuramente se guardiamo il fatto da un punto di vista di incompetenza totale nel settore informatico allora anche il mio consiglio si orienta verso il mondo APPLE essendo più standardizzato.

Ma se parliamo Professionalmente , e professionalmente secondo me , oggi giorno, un fonico..un musicista, un sound designer, dovrebbe cmq un MINIMO capirci anche di computer per poter eventualmente risolvere ogni tipo di problema che lavorando con questi strumenti posso capitare sia che parliamo di MAC che di PC.


Con un minimo di informazione , tra colleghi, forum, riviste, etc etc si riesce cmq ad acquisire le giuste informazioni per sapere come deve essere composto un buon PC per una DAW , senza necessariamente essere un tecnico informatico.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2007 10:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

Ma se parliamo Professionalmente , e professionalmente secondo me , oggi giorno, un fonico..un musicista, un sound designer, dovrebbe cmq un MINIMO capirci anche di computer per poter eventualmente risolvere ogni tipo di problema che lavorando con questi strumenti posso capitare sia che parliamo di MAC che di PC..


ecco questo gia' mi sembra un passo avanti.. una bella ammissione...

le differenze ci sono.. apple funziona senza dover diventare un tecnico.. col PICCI' bisogna diventare tecnici di computer se no non sopravvivi professionalmente.................... e questo per te e' doveroso..

io non concordo (anche se sono stato fra quelli che hanno aperto il secondo o terzo negozio di assemblati italiano nel 1985 (mi sembra), conosco il dos, e ho mangiato per un po' programmando.. quindi mettere le mani in un case o nelle cartelle del sys op non mi spaventa), pero' siamo rientrati nella realta'...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Febbraio 2007 12:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti io sono assolutamente non schierato da nessuna parte questo mi porta a valutare effettivamente e praticamente i vantaggi dell'uno e dell'altro "mondo".


E indubbiamente il MAC ha il grande vantaggio di essere un sistema "chiuso" , questo porta ovviamente molti meno problemi di compatibilità, di driver, di configurazioni diverse ..etc etc.

il G5 che uso io e uguale a quello che usa lo studione in america..

per fare un esempio..

mentre per il PC essendoci due mila configurazioni diverse ..è un pò una jungla per chi non è ferrato.

Però questo non siginifica che il MAC sia meglio a prescindere, perchè sarebbe errato sostenerlo.

Con un pò di attenzione nella scelta del sistema su PC si lavora benissimo e con qualche piccolo vantaggio in più come la facilità di reperire software ( siamo sinceri su )

e cmq in termini prestazionali e di affidabilità ora come ora , siamo li..

certo su PC bisogna un MINIMO sapere cosa si sta comprando e cosa c'è dentro.


Su MAC questo è superfluo.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 08. Febbraio 2007 14:53      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente, prima dell'AMD avevo un pc Intel pentium IV ed era un continuo crash, ma come dici tu si vede che sono stato sfortunato (infatti alla fine si è pure bruciata la scheda madre ).

In secondo luogo c'è una cosa da dire: se il PC (inteso come O.S. windows) avesse la stessa diffusione del MAC, quante software house punterebbero su windows?! Credo nessuna, e il MAC sarebbe il computer d'elezione per lavorare con l'audio. La diffusione del software audio su PC è a mio avviso una questione di mero calcolo numerico, nel senso che il PC è troppo diffuso a livello planetario per non rilasciare programmi audio professionali che girano su di esso. Ma, torno a ripetere, sono quasi certo che se MAC e PC fossero sullo stesso piano di diffusione, le software house di audio probabilmente non prenderebbero nemmeno in considerazione l'idea di sviluppare programmi professionali per PC...


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Febbraio 2007 15:42      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su questo sono d'accordo al 100 per 100!

ma purtroppo non è cosi.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 08. Febbraio 2007 16:45      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
su questo sono d'accordo al 100 per 100!

ma purtroppo non è cosi.


Vedi perciò che siamo ripartiti al punto di partenza, e come dice gennaro

"prenditi l'imac se possibile porta a due giga la memoria e vivi felice nella tua oasi musicale"


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Febbraio 2007 18:23      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè..no..

perchè mica sostengo che il mac si a meglio !


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Febbraio 2007 20:51      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:

In secondo luogo c'è una cosa da dire: se il PC (inteso come O.S. windows) avesse la stessa diffusione del MAC, quante software house punterebbero su windows?! Credo nessuna, e il MAC sarebbe il computer d'elezione per lavorare con l'audio. La diffusione del software audio su PC è a mio avviso una questione di mero calcolo numerico, nel senso che il PC è troppo diffuso a livello planetario per non rilasciare programmi audio professionali che girano su di esso. Ma, torno a ripetere, sono quasi certo che se MAC e PC fossero sullo stesso piano di diffusione, le software house di audio probabilmente non prenderebbero nemmeno in considerazione l'idea di sviluppare programmi professionali per PC...

Piuttosto dovresti chiederti che senso avrebbe per le software house, anche a fronte di 900 milioni di pc, produrre un software per fare musica, che poi non vendono...
...quindi se esiste tanto software, significa che c'è anche tanta gente che lo compra e di sicuro tanti professionisti che usano cubase, nuendo, protools, wavelab, etc..

Dovresti poi chiederti anche il perchè sia più diffuso pc che mac.
Le risposte potrebbero essere tante, ma non credo sia imputabile ad un marketing sbagliato di Apple, piuttosto continuo a sostenere la tesi del costo più basso unito ad una diffusa mancanza di conoscenza delle differenze tra i due sistemi o alla differenza di esigenze (videogiochi che su mac latitano).

Per quanto riguarda le tue vicende negative con il pc, da sole spiegano la tua avversione verso questi computer.

A mio modo di pensare, non si può comprare un computer per fare musica nel primo negozio che capita o seguendo i Ghz a cui il processore viaggia e poi pretendere che tutto funzioni regolarmente.
Esistono tantissime variabili, almeno tante quanto sono i componenti. Basti pensare che per ogni processore è possibile scegliere tra tre se non quattro chipset che svolgono tutte le funzioni di IO e gestione di ram, pci, periferiche... A tutto questo poi ci si aggiunge la possibilità di scegliere fra marche diverse, esistono decine di produttori di schede madri, video, ram, alimentatori. Un infinità di combinazioni che fanno la differenza in termini di prestazioni, stabilità e costo.
Quando si è a digiuno di tutto ciò, il minimo sarebbe cercare un negozio specializzato che possa fornirci un prodotto ben assemblato in tutte le sue componenti o chidere a chi ha già individuato una configurazione ideale per l'audio.

Trovata la configurazione ottimale e istallato un windows ORIGINALE completo quindi di tutti gli aggiornamenti ufficiali, ci si ritrova con una macchina in grado di lavorare senza problemi.

La maggior parte dei problemi dei pc deriva quasi sempre da una cattiva scelta dei componenti, questo porta ad incompatibilità di varia natura. Gli esempi sarebbero tanti, uno su tutti la firewire, sono infatti disponibili su pc almeno tre grandi produttori di chipset su schede firewire, ebbene non tutti hanno una perfetta compatibilità con le schede audio. LA disponibilità sul mercato di queste schede consente ad un utente medio, non interessato ad audio professionale, di avere una scheda firewire a 10-15euro o anche meno, che funziona con tante periferiche, ma che non rappresenta una buona scelta per chi ha intenzione di usarla con una Fireface. Lo stesso vale per tanti altri componenti ai quali un utente che cerca una DAW professionale non può rinunciare.

Per chiudere, come dico sempre, se non avete dimestichezza con i pc, comprate mac.

Ho avuto più di un AMD di cui non posso lamentarmi


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Febbraio 2007 21:13      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concetto totalmente in sintonia con il mio pensiero.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 08. Febbraio 2007 21:18      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovresti poi chiederti anche il perchè sia più diffuso pc che mac.

non vorrei sbagliare, ma credo risalga alla faccenda dei computer "IBM compatibili" (come li chiamavano un tempo) a cui la Apple non prese parte, differenziandosi (credo sia da lì che deriva il motto "think different"). Fece bene a mio avviso.

Per quanto riguarda le tue vicende negative con il pc, da sole spiegano la tua avversione verso questi computer.

Ma io non ho alcuna avversione verso il pc, tutt'altro! Ho soltanto detto a un ragazzo che non sa decidersi se rimanere su pc o passare a mac che il mac è meglio (è fuori di dubbio, dai...)

A mio modo di pensare, non si può comprare un computer per fare musica nel primo negozio che capita o seguendo i Ghz a cui il processore viaggia e poi pretendere che tutto funzioni regolarmente.

La cosa paradossale è che il pc me lo sono fatto assemblare da una ditta specializzata, finalizzandolo proprio ad applicazioni audio, visto che questa è la mia passione, non gioco ai videogiochi e i (pochi) soldi che guadagno li spendo in audio e softare musicale (ORIGINALE). Ebbene, a loro modo di dire il pc in questione doveva essere una "bomba"... sta di fatto che continuava a crashare, ho dovuto riformattare l'hard disk due volte, il driver audio funzionava un giorno sì e due no, ecc. Per questo e altri motivi mi presi un mac, e ora le cose "serie" le faccio lì (che è meglio). In quasi quattro anni con il mac non ho avuto mai un problema che sia uno... boh, sarà un caso...

Sta di fatto che se un ragazzo "alle prime armi" che ha intenzione di dedicarsi alla computer music venisse a chiedere se è meglio per lui comprarsi un pc o un mac, credo in tutta coscienza che nessun musicista esperto gli direbbe "pc, che risparmi", bensì "mac, che vai sul sicuro".

Poi, chiaro, nessuno mette in dubbio che il pc è tanto diffuso, tanto economico, tanto simile ecc. Ma facciamoci un esame di coscienza: chi consiglierebbe "pc" anziché "mac" a uno che vuol dedicarsi alla computer music senza avere problemi?!


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Febbraio 2007 21:31      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io
http://www.vaiopro.sony-europe.com/showcase/ar/index.html?language=it&country=it

http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/precn_690?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd

http://www.cherubini.com/product.asp?Id=3592


direi che dire che i PC sono solo "economici"...

non è proprio cosi.. se andiamo sul serio e professionale!


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.