Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MAC MINI ... che ne dite ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: MAC MINI ... che ne dite ?
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 08. Febbraio 2011 13:44      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un grosso saluto a tutti [Smile] ... Da tempo (finanze permettendo) desidero sostituire il mio MacBook Pro (inter Core 2 Duo 2.3 Ghz, anno 2007). Sebbene abbia installato Snow Leopard, come saprete il mio modello NOn prevede la modalità a 64 bit, quindi lo destinerò ad attività "parallele", acquistando un nuovo mac per la produzione e l'attività live ... Certo i MacBook Pro (in arrivo la nuova gamma in Aprile, mi confermate ?) sono sempre + costosi, l'IMac mi piace molto ma in quanto a "trasportabilità" ... [Confused] insomma ...! Come vedete il nuovo Mac Mini (magari espanso a 8 GB e con il processore Core 2 Duo a 2.66 ?) ... Se ne parla abbastanza poco in "contesti musicali" o sbaglio ? Credete sia poi così inferiore, in termini di prestazioni, al M.B Pro ??? La sua (almeno apparente) praticità mi solletica molto, desidererei avere la Vostra opinione in merito ad una mia eventuale scelta in questo senso ... CIAO A TUTTI
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2011 14:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i mac sono tutti uguali, nel senso che le prestazioni derivano dalle caratteristiche dichiarate..

per cui se il processore, la cache, la scheda video, l'hard disk ecc. ecc. offrono certe prestazioni, le offrono in qualsiasi scatola la apple ci proponga..

il mac mini aveva, anticamente, problemi di smontaggio e rimontaggio, ovvero, era difficile fare degli upgrade perche' anche il tecnico esperto rischiava che non si rimontasse piu'...

oggi le varie recensioni ne parlano come di un problema completamente risolto..

per cui se ti piace il mac mini.. evviva!.. e per me vai sul sicuro dato che trovo ogni modello di mac oggi presente sul mercato come del tutto sovrabbondante per qualsiasi uso musicale..

poi altri ti offriranno i loro pareri sicuramente piu' competenti dei miei...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 08. Febbraio 2011 14:17      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma oltre al mac mini devi puire trasportare lo schermo...insomma non così pratica come soluzione no?

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Febbraio 2011 14:35      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...secondo me è un vero furto!!! Il processore è un antidiluviano intel core duo E7300 con appena 3 mega di cache L2 su socket 775 ed un FSB di 1066mghz ( che per la cronaca se lo vuoi comprare costa 70 euro). Circa la ram ..ci hanno montato su ram ddr3. Siccome le schede madri dei core duo socket 775 non supportavano nativamente le ddr3..alla apple ( ma anche i produttori in ambito pc) hanno creato delle piastre madri ibride per coreduo/quadcore ma con il controller delle ram ddr3. In ambito pc molti sconsigliano le soluzioni ibride ma non è che sia un male in assoluto. Ad ogni modo non si capisce se le ram sono di tipo ECC o no . Se non sono ECC...360 euro per DDR3 ( che le produce samsung) è una speculazione immane! MA alla fine pure se fossero ECC ..alla apple te le fanno pagare 3 volte di più. Di positivo il mac mini ha che può montare almeno 2 dischi sata ma...in quanto a prestazioni l'intel E7300 lascia davvero a desiderare. Ripeto ..secondo me spendere 999 euro per questa scatoletta ( portabile e basta) equivale a buttar via il denaro!
Poi ognuno fa come meglio crede...le mie sono opinioni personali. Con 130 euro in piu prendi un imac da 21 pollici con processore i3 3,06ghz e 4 mega di cache L3 ( e non L2) , certo ...di contro hai la non portabilità ed un hd solo all'interno.
A sto punto io prenderei un notebook con processore i5 piu potente e poi ( qui lo dico e qui lo nego) sul quale magari è possibile instalalre snow leopard a 64 bit. Oppure vendi il tuo macbook e ne compri uno con core i5.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 08. Febbraio 2011 14:41      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
ma oltre al mac mini devi puire trasportare lo schermo...insomma non così pratica come soluzione no?

ciao

vak

Eh sì questo è vero ... [Wall] ... del resto, per quanto riguarda l'aspetto performance dal vivo (quasi superfluo precisare che utilizzo ableton ...) sono anche attratto dalla soluzione "monitor adagiato in orizzontale" alla Daft Punk ... un monitor di dimensioni contenute, ovvio ! Di certo sarebbe un'ottima cosa poter sperimentare davvero "sul campo" due o tre alternative per poter poi decidere oculatamente ... Più volte mi è capitato di imbattermi in soluzioni che "idealmente" sembravano oltremodo ganze e che invece all'atto pratico si sono rivelate meno vantaggiose del previsto, se non addirittura scomode !!! [Frown] Ovviamente se si parla di "portatili" un motivo ci sarà ... [Wink] Il MacBook Pro appare come la soluzione + naturale ... MA di gran lunga la + cara e francamente, senza darmi arie da grande esperto di informatica, ho sempre ritenuto che il prezzo dei notebook (mac o non) fosse esagerato ...
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 08. Febbraio 2011 14:46      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
Mah...secondo me è un vero furto!!! Il processore è un antidiluviano intel core duo E7300 con appena 3 mega di cache L2 su socket 775 ...

Fulmini, TI ringrazio per il tuo parere illuminante [okkei] ... Quanto all'IMac, eh lo so, ribadisco che mi piace assai ... in effetti far realizzare un case appropriato per il trasporto (ovviamente si parla del 21"!) non dovrebbe essere complicato...Non ho informazioni relative alla fragilità dell'HW ... tra qualche mese le chances di esibirsi dal vivo potrebbero divenire concrete e numerose ed ovviamente desidero Sentirmi sicuro ....
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 08. Febbraio 2011 14:52      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allego questa prova fatta da appassionati apple sul mac mini se può aiutarti a decidere, ammazza flood sei davvero in gamba...
http://www.rivistedigitali.com/Computer_Music_e_Project_Studio/2010/9?targetPagNum=060&searchTerms=&tt=S

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2011 14:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
tra qualche mese le chances di esibirsi dal vivo potrebbero divenire concrete e numerose ed ovviamente desidero Sentirmi sicuro ....

in questo caso io penserei a fare una spesa che ti permetta di acquistare anche un altro mac di riserva...

meglio quindi, a parer mio, due esemplari di un modello base.. che un solo computerone...

o no?

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 08. Febbraio 2011 15:17      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luca74:
Allego questa prova fatta da appassionati apple sul mac mini se può aiutarti a decidere, ammazza flood sei davvero in gamba...
http://www.rivistedigitali.com/Computer_Music_e_Project_Studio/2010/9? targetPagNum=060&searchTerms=&tt=S

OK, al solito siete davvero tutti gentili ... [Smile] e vi ringrazio ... Dunque MAC MINI NO !!! Dovrei smettere di dar retta ai suggerimenti di un mio (cmq stimatissimo sia chiaro !) amico sound engineer ... Le sue idee sono sempre un po'... discutibili, ieri mi ha consigliato un microfono da studio Neumann Tl 103 invece di un AKG C414 ... La mia stessa partner e cantante che pure non è un fonico, sentendo due test online relativi a registrazioni vocali ha trovato che invece il secondo è INDISCUTIBILMENTE migliore ... Insomma al solito fidarsi solo di chiacchiere, anche se giungono da una fonte attendibile, non è mai consigliabile ! [Wink]
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Febbraio 2011 16:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque se ti avanza un TL 103 che ti fa schifo dallo a me. [Wink]
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Febbraio 2011 16:19      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luca74:
Allego questa prova fatta da appassionati apple sul mac mini se può aiutarti a decidere, ammazza flood sei davvero in gamba...
http://www.rivistedigitali.com/Computer_Music_e_Project_Studio/2010/9? targetPagNum=060&searchTerms=&tt=S

ahaah grazie amico! E' che ormai assemblo daw da molti anni ...e poi da quando intel è entrata in apple ...ormai ( quanto ad hardware) i mac sono semplicemente dei pc supercostosi ! [Big Grin]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Febbraio 2011 19:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma l'hai mai aperto un macmini? mi sa di no...

e cmq costa 699, 300 euro di meno di quello che dici che è il modello con mac osx server

Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Febbraio 2011 19:20      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no il mc mini non l'ho mai smontato.
Ma il processore..quello è ! Anche se costa 699 per come la penso io è comunque un furto! Opinioni personali.
Non voglio aprire la solita diatriba tra pc e mac...almeno non dal lato software, osx è nettamente un altro mondo! Ma dal punto di vista hardware...vedo speculazioni oltre ogni misura ! L'unico mac che comprerei è il mac pro multi cpu.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2011 20:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:

Non voglio aprire la solita diatriba tra pc e mac...almeno non dal lato software, osx è nettamente un altro mondo!

e' questa la questione.. il fatto che dentro un mac, da anni, ci siano componenti che puoi trovare anche nei pc e' irrilevante..

e hai ragione anche a dire che costa molto.. ma se uno vuole un computer con quel sistema li' non ha alternative..

considera anche che gli utenti apple tendono a sentire il bisogno di ricomprare o upgradare il computer molto piu' tardi di quelli che usano winzozz..

quote:
Originally posted by cj:
e cmq costa 699, 300 euro di meno

sembrava anche a me .. trovo quindi che si tratti di una gran macchina..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Febbraio 2011 20:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magneto:
ieri mi ha consigliato un microfono da studio Neumann Tl 103 invece di un AKG C414 ... La mia stessa partner e cantante che pure non è un fonico, sentendo due test online relativi a registrazioni vocali ha trovato che invece il secondo è INDISCUTIBILMENTE migliore ...

beh.. sono entrambi microfoni di un certo livello, anche a me il 414 piace particolarmente, ma uno che mi consigliasse di piu' il 103 non mi sembra un incompetente, ma uno che la pensa differente da me..

i test online possono essere presi in considerazione, ma conta ovviamente molto di piu' se le cose si sono usate..

.

.
..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.