Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Passaggio PC a iMac, pro e contro... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Passaggio PC a iMac, pro e contro...
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487

 - posted 26. Febbraio 2011 15:52      Profile for Bosendorfer   Email Bosendorfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, fin ora ho sempre utilizzato un pc che va una bomba (assemblato dignitosamente), ma visto che sono un amante della fotografia, e dei video, e di voler in futuro comprare un convertitore apogee compatibile solo con mac, ho deciso di fare il passo.

La domanda è questa:
Attualmente utilizzo Cubase sx, per passare a Imac dovrei dotarmi del Cubase sx per mac, questo non sarebbe un problema, si tratterebbe di quache 100aia di euro, ma con i programmi vst (east west, hallion) come la mettiamo?
L'istallazione ce l'ho solo per pc, sono reperibili per mac? :-(
Premetto che i vst non sono originali, faccio musica a livello casalingo, però mi dispiacerebbe non poter più utilizzare questi virtual instrument...
Mi date un aiutino?

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 26. Febbraio 2011 16:46      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Generalmente tutti i vst o gli au(logic) o gli rtas (protools) per pc esistono anche su mac
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 26. Febbraio 2011 18:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bosendorfer:
ma con i programmi vst (east west, hallion) come la mettiamo?
L'istallazione ce l'ho solo per pc, sono reperibili per mac? :-(
Premetto che i vst non sono originali, faccio musica a livello casalingo, però mi dispiacerebbe non poter più utilizzare questi virtual instrument...
Mi date un aiutino?

ti sei fatto la domanda e dato la risposta. se tu avessi gli originali non avresti nessun problema, in quanto i dvd di installazione comprendono gli installer di entrambi i sistemi operativi.
mettiamola così: è un incentivo a regolarizzare la tua posizione
[Wink]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 26. Febbraio 2011 22:38      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda avevo anche io questo problema tempo fa....tutt'ora ho tonnellate di cd in casa con programmi cinesi sopratutto per pc, che però alla fine non uso mai! anche perchè ho abbandonato oramai la piattaforma win.

e cosa piu importante, lavorando parecchio mi sono reso conto che da un lato è giusto (anche se non sarebbe legale) poter scaricare e provare un plug in o un programma prima di comprarlo, ma poi ti rendi conto che alla fine 80% delle cose che provi sono inutili!

perciò una volta capito quello che serve REALMENTE lo si acquista, e non ci si pensa piu....alla fine secondo me se si impara a lavorare e a ottimizzare ci si rende conto che servono molte meno cose di quello che spesso ti vogliono far credere.

avere centinaia di plug ins craccati alla fine è veramente utile? boh....io preferisco avere poche cose e saperle usare al massimo, il mio consiglio è puntare poi su quelle cose che hanno un altissimo rapporto qualità prezzo e che consentano di fare molto con poco.

ad esempio, con reason si possono fare tante di quelle cose che manco si immagina, con un waves gold bundle e la reinassance già si possono produrre ottimi mix, non serve avere il mercury che costa come una piccola automobile e ha dentro cose che secondo me costano troppo rispetto a quello che offrono.

se vuoi un consiglio, cominicia magari a prendere cubase e la east west, non spendi tantissimo....fai un passo alla volta!
non devi spendere per forza 10 mila euro in vst instruments per fare dei bei lavori, inoltre non hai uno studio che deve per forza dotarsi di certi prodotti.

avere le cose originali cmq è una garanzia anche per futuri aggiornamenti....se hai un plug in craccato, poi esce cubase 7 per os x 10.9, che è stupendo, fighissimo ma incompatibile con la vecchia release del plug in, che fai? devi riuscire a trovare craccata la nuova versione del plug in per poterlo usare con il nuovo os x!

non ti passa piu, invece con gli originali basta fare l'aggiornamento e si è a posto.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487

 - posted 27. Febbraio 2011 01:37      Profile for Bosendorfer   Email Bosendorfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi, Annette quoto in tutto, hai ragione alla fine ci si arma solo di pochi plagin alla fine, ma quoto sopratutto che prima di acquistare una libreria sia giusto provarla per bene per testare se la spesa vale il gioco, ad esempio, il 50% degli archi della east west simphony orchestral per me si potrebbero eliminare, e, per un consumatore, sarebbe giusto avere l'opportunità di fare queste considerazioni prima dell'acquisto.
Sto emozionato per l'acquisto del imac, ma sto nello stesso tempo preoccupato, in quanto...
voi comer state messi..

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Febbraio 2011 02:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bosendorfer:
Sto emozionato per l'acquisto del imac, ma sto nello stesso tempo preoccupato, in quanto...
voi comer state messi..

In che senso ?

Guarda che di utenti Mac con crisi di identità ne incontri pochi.

Fai così: vai in un centro commerciale dove c'è un iMac acceso e fatti una navigata sul web, apri e gioca con un po' di programmi, foto/video/musica e quello che ti attira.

Se l'interfaccia ti piace e la trovi intuitiva per il tuo modo di pensare, puoi andare tranquillo perchè è così che funziona e che funzionerà anche quando sarai a casa.

Preparati però ad un grande cambiamento: non dovrai più formattare e installare di nuovo il sistema operativo una o due volte l'anno.
[Wink]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487

 - posted 27. Febbraio 2011 20:24      Profile for Bosendorfer   Email Bosendorfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, ragazzi che bello, sto emozionato!
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 27. Febbraio 2011 20:47      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi una macchina come si deve ( e ne hai la possibilità)...fai uno sforzo e prendi un mac pro ( anche modello base). Avresto maggiore espandibilità in tutti i campi!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Bosendorfer
Junior Member
Member # 9487

 - posted 27. Febbraio 2011 22:30      Profile for Bosendorfer   Email Bosendorfer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Geazie, ma mi sono oinnamoratoanchedel design dell'imac, e poi, per molto tempo ho odiato quel cascione a terra del pc, non vorrei ricascarci con il mac pro, per quello che devo fare imac vagià bene :-)
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mag 2007  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 28. Febbraio 2011 11:20      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Bosendorfer:
Sto emozionato per l'acquisto del imac, ma sto nello stesso tempo preoccupato, in quanto...
voi comer state messi..

In che senso ?

Guarda che di utenti Mac con crisi di identità ne incontri pochi.

Fai così: vai in un centro commerciale dove c'è un iMac acceso e fatti una navigata sul web, apri e gioca con un po' di programmi, foto/video/musica e quello che ti attira.

Se l'interfaccia ti piace e la trovi intuitiva per il tuo modo di pensare, puoi andare tranquillo perchè è così che funziona e che funzionerà anche quando sarai a casa.

Preparati però ad un grande cambiamento: non dovrai più formattare e installare di nuovo il sistema operativo una o due volte l'anno.
[Wink]

Ragazzi però scusate io no ho mai formattato ed è una vita che uso windows anche al lavoro...se utilizzato corettamente, con roba originale,
senza scaricare sto mondo e quell' altro di sofware tra emule torrent etc. etc. non c'è bisogno di reinstallare una due volte l' anno.
In ufficio abbiamo xp con un pentium4 con mezzo giga di ram da 10 anni ed è ancora li', mai formattato.
Altro computer desktop a casa della gex con una gigabyte e celeron con addirittura 256 di ram. funziona ancora e lo uso per internet/mia moglie. Installato di tutto di più, mai formattato su quello c'è sopra una mobilepre ma ho installato anche la motu con cubase.
Non nego che il pentium 4 con xp sia un po' lento all' avvio, magari una formattata ci sterebbe ma sono passati 10 anni, non sei mesi.
Non dico che sia meglio del mac perchè non lo so'non ho esperienza per dire, ma volevo riportare la mia esperienza e basta.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2011 11:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si sta parlando di un uso particolarmente impegnativo, ovvero quello "musicale".. e senza cautele..

nel senso che il mac resiste con grande tranquillita' alle installazioni piu' spericolate, all'uso contemporaneo "pro" e "ludico", "lavoro" e "internet" ecc. ecc.

che poi non sarebbe strano dato che un computer dovrebbe reagire al fatto di avere del software installato solamente quando intende caricarlo, pero', di fatto, i mac lo fanno.. i winzozz no..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 28. Febbraio 2011 12:26      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
si sta parlando di un uso particolarmente impegnativo, ovvero quello "musicale".. e senza cautele..

nel senso che il mac resiste con grande tranquillita' alle installazioni piu' spericolate, all'uso contemporaneo "pro" e "ludico", "lavoro" e "internet" ecc. ecc.

che poi non sarebbe strano dato che un computer dovrebbe reagire al fatto di avere del software installato solamente quando intende caricarlo, pero', di fatto, i mac lo fanno.. i winzozz no..

però tu nei fai subito una questione di mac vs winzozz
Non sto dicendo che windows è meglio di osx ho solo riportato la mia esperienza, questi desktop che ho due sono ancora nel mio ufficio...sono accesi giorno e notte ma non usati in ambito musicale, gli altri quelli più vecchiotti sempre con xp sono stati dismessi dall' ufficio e uno ce l' ho a casa io con una mobile pre, e uno ce l' ha mio fratello, che è talmente pigro che neanche pulisce il desktop, e lo usa per le misure sui sistemi di altoparlanti (è autocostruttore) con scheda audio e microfono
ora non usa cubase ma vede video, va su internet ha montato due schede audio esterne ed utilizza programmi per progettare altoparlanti.
Più ho il portatile con w7 un hp da mercatone che uso con cubase con una motu, ora è un anno che cel'ho e mai formattato, per ora va bene come quando l' ho comprato. Oltre cubase ci vado su internet, skype webcam etc. etc. Vediamo quanto dura. Comunque c'è installato 300gb di roba, ho montato il multi usb esterno senza problemi, e due dischi rigidi esterni wd da 1tera dal quale posso leggere librerie e campioni e in più ci ho messo della musica rippata da cd + foto e video. Ho montato sempre usb akai lpd8 e axiom49 nessun problema.Questo è quello che accade a me, non sono un informatico o un appassionato di informatica.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2011 12:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luca74:
però tu nei fai subito una questione di mac vs winzozz

si.. perche' quando la gente dice che con winzozz non ha problemi, e' cosi' perche' ne fa un uso prudentissimo e/o poco impegnativo..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 28. Febbraio 2011 12:46      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by luca74:
però tu nei fai subito una questione di mac vs winzozz

si.. perche' quando la gente dice che con winzozz non ha problemi, e' cosi' perche' ne fa un uso prudentissimo e/o poco impegnativo..
Va bene allora adesso lo butto e vado a comprare un mac!

che ci devo fare l' arrampicata sulla roccia? io non ho uno studio lo uso a casa per comporre e in più ci registro il qurtetto quando serve. Ci faccio quello che mi serve, per ora va bene c'è di tutto in quei 300giga ludico e programmi...

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Febbraio 2011 12:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luca74:
Va bene allora adesso lo butto e vado a comprare un mac!

no.. vogliamo rimanere una nobile minoranza.. [Big Grin]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.