Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Quale MacBook Pro? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Quale MacBook Pro?
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 18. Settembre 2012 11:17      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire il mio Sony Vaio e di passare a un MacBook Pro,( ho bisogno di mantenere il portatile) non essendo esperto per niente del mondo Apple vorrei aver qualche consiglio su che prodotto orientarmi , che sia performante con un setup tipo Cubase 5.5.3 ( pensando in futuro al 6) scheda audio Focusrite Saffire Pro 24 DSP firewire , tastiera MIDI Novation SL MKII 49, al massimo poi anche un Virus B, logicamente guardando anche al futuro, ma come scritto sopra che sia stabile e possa supportare progetti complessi , nell ottica di 30 tracce .
Grazie a tutti

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Settembre 2012 12:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dal modello base del 15 pollici in sù.

Poi, in base al tuo budget, lo si può arricchire aggiungendo optional che possono ulteriormente potenziarlo.
[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 18. Settembre 2012 15:37      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao e grazie della risposta.
Mi interessava in particolare capire se una configurazione tipo come questa a grandi linee poteva andare bene:

Processore
Velocità processore 2400 MHz
Famiglia processore Intel Core i7
L3 cache 6 MB

Disk drive
Capacità di memoria totale 750 GB
Numero di hard drive installati 1
Capacità hard disk 750 GB
Interfaccia hard disk Seriale ATA
Velocità di rotazione hard disk 5400 RPM

Video
Famiglia della scheda grafica AMD, Intel
Scheda grafica integrata HD Graphics 3000
On-board graphics adapter memory 384 MB
Scheda grafica dedicata Radeon HD 6770M
Discrete graphics memory 1024 MB
Discrete graphics memory type GDDR3
Risoluzione massima 2560 x 1600 Pixels

Memoria
Capacità memoria incorporata 4096 MB
Tipo memoria interna DDR3-SDRAM
Clock speed memoria 1333 MHz
Struttura memoria 2 x 2048 MB
Slot memoria 2x SO-DIMM
Massima memoria interna 8 GB
Memoria Intel Turbo 0 GB

Connettività
Quantità porte USB 2.0 2
Porta DVI no
Quantità porte Ethernet LAN (RJ-45) 1
Quantità di porte IEEE 1394/Firewire 1
Thunderbolt ports quantity 1
Altoparlante / Cuffia / spinotto di uscita 1
Microfono, spinotto d'ingresso si
Porta uscita S/PDIF no
Porta uscita TV no
Porta dati a infrarossi no
Connettore docking no
DC-in jack si

Sistema operativo/software
Sistema operativo incluso Mac OS X 10.7 Lion
Drivers inclusi si

Questa è una configurazione generica ma che ho notato nella maggior parte dei prodotti visti, la cosa che mi lascia perplesso è la velocità del HD 5400....

inoltre volevo sapere se nell'eventualità dei casi un 'usato con queste caratteristiche poteva andare bene o da considerarsi obsoleto:

Apple MacBook Pro Core 2 Duo 2.2 15"
Processore Core 2 Duo 2.2 MHz
Memoria Ram 2Gb 667MHz DDR2 SDRAM
Grafica NVIDIA GeForce 8600M GT 128Mb
Disco Rigido 120 Gb
Mac Os 10.7.4 Lion

Logicamente non sono prodotti che ho preso di mira da comprare ,ma semplici esempi per capire quale vale la pena acquistare anche per un rapporto Qualità/prestazioni/prezzo....non indifferenti...

Ribadisco la mia configurazione sarà quella del post di apertura.

Grazie a tutti

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Settembre 2012 16:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by steZuk:
la cosa che mi lascia perplesso è la velocità del HD 5400....

La maggior parte dei portatili di default esce con un disco di quel tipo, ma nulla ti impedisce di sostituirlo con un disco a 7200 rpm.

Le tendenze attuali di chi va alla ricerca delle migliori prestazioni sono quelle di mettere un disco allo stato solido, in sostituzione di quello interno o addirittura in sostituzione del driver ottico.

----------------

Riguardo all'ipotesi di prendere un computer usato, da abituale acquirente di computer usati che sono il consiglio che posso darti è: dipende [Big Grin]

Se sei perplesso di fronte ad un disco da 5400 rpm dovresti essere molto più perplesso nel prendere in considerazione un Intel Core 2 Duo.
Non perché non vada bene, anzi va benissimo, ma se i tuoi obiettivi sono avere una macchina performante che fa anche da desktop, che ti possa durare un tot di anni senza diventare obsoleta, non puoi rivolgerti a 2/3 generazioni fa di processori.

Se il risparmiare il più possibile è una priorità, prendere in considerazione un usato ne vale la pena.

Se le priorità sono altre è meglio stare sul nuovo o al massimo su un ricondizionato di generazione recente, dove hai un risparmio che va dal 10 al 20 % rispetto al nuovo.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 18. Settembre 2012 17:58      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie molto esaustivo.
Ma se ad esempio io monto un SSD , dove far girare i software , dovrei avere un HD esterno dove tenere librerie e salvare progetti? Non rallenterebbe il sistema? Quali sono le reali differenze tra ambiente Apple e Win?
Mondo nuovo per me.. [Wink]

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 18. Settembre 2012 18:30      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora. potresti sostituire l'hd di sistema con un bel ssd da 120 (e installare solo applicazioni e sistema operativo)
mentre al posto del driver ottico lasciare il 5.400 per dati e altro.

io ho questa configurazione sul mio modello del 2009 (2,4 ghz e 8 giga di ram) e sono riuscito a fare questo... [Smile]

http://www.youtube.com/watch?v=T0cO7aFCUyM&feature=plcp

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 19. Settembre 2012 22:10      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Correggimi se sbaglio ma sarebbe una dimostrazione di velocità?
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Settembre 2012 01:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Beh sì è piuttosto scattante...)
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 20. Settembre 2012 11:03      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una dimostrazione di potenza.

se tu pensi che montavo senza problemi un video su final cut mentre in background avevo 18 - 19 programmi con una virtual machine che eseguiva xp (e che si allocava da sola un processore e due giga di ram).

mi sembra che un portatile del 2009 in questo modo faccia ancora la sua porca figura no?

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 20. Settembre 2012 20:12      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Correggimi se sbaglio ma sarebbe una dimostrazione di velocità?
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 20. Settembre 2012 22:00      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho spiegato prima.

correggimi se sbaglio: sei ironico forse?

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 21. Settembre 2012 11:13      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No no assolutamente non mi permetterei mai.
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 21. Settembre 2012 11:15      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami avevo solo letto di fretta, quindi con ssd si potrebbe virtualizzare senza avere rallentamenti ?
Interessante

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Settembre 2012 11:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mio parere, l'incremeto di prestazioni in fatto di velocità di calcolo (virtualizzazione) con l'ssd c'entra ben poco. in fin dei conti, il disco èuna unità di memoria, quindi l'unico beneficio è che il caricamento dei dati necessari allo svolgimento di una determinata serie di calcoli (istruzioni del s.o.) è più rapido, ma i calcoli li fa sempre la CPU
a parte il caricamento dei programmi molto più veloce, e l'apertura del mac velocissima, non noto un gran cambiamento nelle prestazioni, ho un ssd da quasi un anno e sto pensando di rimettere su un 5400 giri, perchè l' ssd è veramente troppo piccolo.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 21. Settembre 2012 12:01      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no cubaser... non te lo lascio dire.

a livello di prestazioni c'è un abisso... sembra niente ma la scrittura e la lettura sono praticamente immediati.

io con 120 di sistema e il 320 passato al posto del lettore dvd (operazione di una facilità imbarazzante se ce l'ha fatta un macaco come me che non sa cambiare una lampadina) e non ho più problemi di spazio.

la virtualizzazione ad esempio è velocissima...
e tutti questi programmi che hai visto aprire in contemporanea e usare velocemente con un 5.400 te li sogni...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.