Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Musica elettronica decisamente alternativa (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Musica elettronica decisamente alternativa
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 26. Gennaio 2004 23:49      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, avete presente gente tipo Autechre, Boards of Canada, Mouse on Mars ecc...?

Se la risposta è sì, mi piacerebbe sapere secondo voi come diavolo fanno a giocare con quelle ripetizioni dei suoni. Chi li conosce capisce cosa intendo...

Non mi venite a dire che è un delay perchè non è possibile Sono troppo "controllati", sia nella frequenza delle ripetizioni sia nella dinamica...
Secondo me dev'essere un cavolo di plug automatizzabile...ma quale?!?!?!?!?!?!?

A riguardo mi sembra avvicinarsi molto l'Hematohm della Ohmforce o il Sonic Modulator di Digital Performer (non so quest'ultimo quanti qua lo conoscano...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 00:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono lavori fatti a mano

audio editor, gomma, forbicine, copia e incolla ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Gennaio 2004 01:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Impossibile Yaso. Secondo me è impossibile....tu hai presente di chi parlo?
Ci mettererebbero 20 anni per fare un pezzo.

La mia opinione è un plug (o addirittura un hardware) automatizzato e sul livello d'uscita e sulla frequenza delle ripetizioni del delay.
Io non mi reputo lento nell'editing audio, ma pensare di fare un lavoro del genere su di un pezzo anche da 6/7 minuti mi viene il conato di vomito....

Performer ha un plug che si chiama Sonic Modulator che ci si avvicina molto, non so se qualche Macchista lo conosce. O non son capace io ad usarlo, o non è esattamente il suo lavoro....

E' come se ci fosse un LFO sui delay....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
n33k0
Junior Member
Member # 2523

 - posted 27. Gennaio 2004 01:58      Profile for n33k0   Email n33k0         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche io sono anni che mi scerrvello, ma la conclusione è che sono fatti a mano, magari ci metti un loop , magari hai un sampler che ti fa delle ripetizioni come e quando vuoi tu , magari scrivi le note una ad una, un po di delay e il gioco è fatto! http://www.iermoc.net/
Ascoltati questo pazzoide qua!
chissa come fa!
mah!

Messaggi: 40 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 27. Gennaio 2004 02:10      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se li hanno fatti a manone o con un plugin non lo so ... ma con decontructor di tobybear c'è da divertirsi assai ... e ci aggiungerei anche tutti i plugins di dfx e il devastante glitchone di Nusofting

Con deconstructor puoi decidere se processare l'audio in modo manuale oppure randomizzare alcuni parametri ... puo' andare sia linkato al tempo che per fatti suoi ... prendi un normalissimo loop, mettilo a giro e mettici sopra deco e buon divertimento

ciauuz


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 27. Gennaio 2004 02:15      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
max-msp www.cycling74.com

software di sintesi sonora digitale

o alri programmi tramite i quali,date delle variabili e dei "modi" fissi,generi delle parti random ma in relatà controllate secondo leggi che tu hai impostato.ce ne sono altri di programmi simili ma sono molto duri da usare.bisogna conoscere a fondo le leggi di generazione sonora e di acustica nonchè di sintesi digitale.

altri prog sono
c-sound
koan pro---------prendi tutti i parametri che si possono gestire in un brano (parametri musicali come scala, tonalità, armonia, ritmo, polifonia e assegna ad ognuno di questi parametri un indice di probabilità che li gestisce )

provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp
http://www.ixi-software.net/content/software.html

io ne abuso


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 02:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Impossibile Yaso. Secondo me è impossibile....tu hai presente di chi parlo?

ho presente e sono effettivamente lavori lunghi... anche se esistono plugins o effetti "decostruttivisti" che somigliano e magari si sommano... quei lavori sono in gran parte fatti a mano

d'altra parte la gente fa uscire dischi una volta l'anno, ogni due anni ecc.

puo' essere d'aiuto anche phatmatic... ma il lavoro manuale e' irrinunciabile


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 27. Gennaio 2004 02:43      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
belli forte i prodotti della cycling74 l'unica cosa che invidio ai mac è pluggo ... miii che belli che sono quei plugins ...

max/sfp l'ho provato ma ho ancora una laurea in agraria da prendere .. poi si vedrà

per ora sto spippolando su Analog Box 2 e i suoi Jambots e mi sto divertendo molto ...

Daphne grazie per il link, non lo conoscevo e sembra moooolto interessante a vedere le descrizioni dei prodotti

finisco di configurare il laptop e gli diamo na provata

ciaoo


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 27. Gennaio 2004 11:15      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche secondo me vengono fatti a mano.. pero' mi sorge un secondo dubbio.. di carattere tecnico (magari dedichero' un topic a questa cosa).
Il problema e' il seguente:
Se uno fa copia incolla di un sample e non viene tagliato bene si creano dei CLICK tra un sample e l'altro. Volevo sapere che tecnica usate per evitare questo problema.
Esempio 1:
se uno vuole doppiare un sample di cassa il problema e' facilmente risolvibile in quanto basta prendere il punto di silenzio prima della cassa e tagliarlo il piu' vicino possibile all'attacco iniziale (sempre sulla linea dello zero).
In tal caso il Click non si sentira'.
ma..
Esempio 2:
se invece si vuole allungare la nota di una chitarra oppure una voce (come succede con la funzione Loop-inside di Halion per intenderci) come si decide quale sia il pezzo da copiare e incollare in modo che non si senta il click e (magari.. ma e' difficile) in modo che non si senta la ripetizione ma sia un prolungamento naturale?
Non mi dite che e' impossibile perche' una volta ci sono riuscito (ma in modo quasi casuale) e l'ho anche sentito fare in molti dischi.
Saluti Rob

Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scelta accurata del punto
scelta accurata della lunghezza
tagli nei punti di zero db
crossfade
(gli elementi in definitiva sono qwesti)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 27. Gennaio 2004 11:22      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm yaso.. non hai risposto al secondo Esempio. se ne sai qualcosa rispondi grazie
Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Luca Confusione
Junior Member
Member # 89

 - posted 27. Gennaio 2004 11:37      Profile for Luca Confusione   Email Luca Confusione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate ma per fare qualcosa del genere basta anche:

- fruity loops con formula e peak control ben linkati
- un uso adeguato dell'arpeggiatore (dove voluto)
- audiomulch per registare dal vivo

reaktor e max\msp sono belli e ormai necessari, ma se volete qualcosa di soddisfacente potete anche utilizzare solo quanto sopra.

bye


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Luca Confusione
Junior Member
Member # 89

 - posted 27. Gennaio 2004 11:40      Profile for Luca Confusione   Email Luca Confusione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per yaso, non penso proprio che gli autechre lavorino tanto a mano, dal vivo riescono a produrre come un vero gruppo, nel senso che creano in real time.

andatevi anche a vedere il sito di monolake, ci sono interessanti patch per max\msp.


Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 11:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
ehm yaso.. non hai risposto al secondo Esempio. se ne sai qualcosa rispondi grazie

ho risposto proprio alla seconda

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 11:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca Confusione:
per yaso, non penso proprio che gli autechre lavorino tanto a mano, dal vivo riescono a produrre come un vero gruppo, nel senso che creano in real time.
ok

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.