Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Qualità dell' EQ di cubase .. (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Qualità dell' EQ di cubase ..
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 18. Agosto 2004 11:17      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
embe'.. mi meraviglierei del contrario (ma che musica e' quella che necessita di enfatizzazioni di questo tipo?)

non è musica

infatti non uso mai questi livelli di alti (brucerei i twiter se alzassi leggermente il volume )

sono miei "trip" mentali,per testare a fondo cubase.. anke se lo uso dalla versione "vst",(ora la sx 2.2),non smette mai di stupirmi!

non si smette mai d'imparare..


dire "so tutto" è sbagliatissimo..lo accetterei solo dal signor Steinberg..


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 18. Agosto 2004 11:36      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eq di cubase per me funzionale.. ma non lo uso (quasi) mai.

Sara' perche' il 70% di un mio progetto sono tracce di chitarra.. uso eq esterni caricandoli vst in insert.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2004 11:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Credici:

dire "so tutto" è sbagliatissimo..lo accetterei solo dal signor Steinberg..


che poi mica fa i dischi.. suonicchia ma scrive softwares


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 18. Agosto 2004 13:03      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
in che senso yasone mio? con Cubase non lo puoi fare?

Peter, spiegami queste:

"...se vuoi usare il mixer di cubase per missare è preferibile usare i componenti in dotazione come se si trattasse di un mixer hardware; trovo questo organicamente coerente sempre parlando di missaggio..."

Secondo me il bello di un qualsiasi software è che ti da le possibilità che un hardware non ha: non capisco il discorso della "coerenza", caricare in insert un Q6 della Waves non è coerente in che senso?

"...Se invece si devono fare diavolerie "creative" allora il discorso cambia e non ci si deve porre limite..."

Boh, io le diavolerie creative le farei con tutto, dipende il "tutto" come lo configuri.....

Personalmente, io ne nel caso dell'intervento correttivo ne in quello creativo userei l'EQ di Cubase; o meglio, l'ho usato a volte con le bande estreme in modalità shelving giusto per dare un "tocchettino", ma alle campanature io proprio non ci penso neanche: è tutto troppo piccolo e le campane stesse sono gigantesche anche alla banda minima, a mio parere.......

(Performer ha EQ nativi che fanno pauuuuuuuuuuuura!!!!!!)


sono metodi di lavoro differenti.
io lavoro con suoni ai quali devo pressochè togliere moderatamente o bruscamente per escludere bande che non sono rappresentative per i suoi stessi e che rubano energia inutilmente.
Per questo l'equalizzatore di cubase è pratico, veloce e senza fronzoli.
Ciò di cui parli, compreso le cose che citi e che non mi fanno paura le uso in sede di mastering (ed anche con molta moderazione).
Ripeto, ognuno ha il suo metodo di lavoro e lo esprime per farlo conoscere agli altri.
Senza nessun altra pretesa.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2004 13:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
peter.. diciamola cosi'...

se uno ha bisogno di piu' di 4 bande d'intervento per canale su tutti i canali mentre mixa deve rifare i suoni o imparare a lavorare

se uno mette in insert i grafici perche' non sa usare i parametrici..... deve decisamente prendere qualche lezioncina

o no?

(tanto abbiamo capito che la maggior parte dei denigratori dell'eq di cubase lo fa perche' ritengono che sia poco versatile e abbia pochi bottoni)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 18. Agosto 2004 13:47      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come siamo schematici..

Io dico che per certi tagli chitarristici l'eq di cubase non basta.

Altro che' . ..... .. ..

Utile si, ma non sufficiente.

O per lo meno diciamo cosa stiamo facendo zio bel...


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 18. Agosto 2004 14:21      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sinceramente penso che sarebbe meglio usare un EQ piuttosto che un altro non in base alla qualità del EQ ma in base alla qualità del materiale da equalizzare.

Se devo giusto togliere uno o due db di alti dalla chitarra o anche dalla voce, mi va benissimo anche l'EQ di SX, se devo equalizzare la chitarra per piazzarla fra due tastiere o togliere la "s" alla voce, uso qualcosa di più complesso.

Nei casi peggiori preferisco ri-registrare la parte con un altro setup o un altro microfono.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Agosto 2004 14:42      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che discorso: anch'io se devo dare una "spolverata" di alte userei lo shelving di Cubase, io parlo di interventi un po più seri....vorrei chiarire che non è che carico un Q10 Waves su ogni canale e abilito tutte e 10 le bande eh? sia ben chiaro......

Ma poi scusate, se RAM ne ho, il processore mi regge, il computer non sbuffa perchè devo limitarmi all'EQ di Cubase quando posso caricare anche un bel grafico e non è per fare lo sborone, è per essere più precisi e non rovinarsi gli occhi su di una finestrella 5x2cm....

Poi tra l'altro secondo me dipende anche uno da che genere sta trattando: nel caso di musica registrata allora gli interventi sono molto più morbidi, in quanto si tende giustamente a partire da una buona ripresa.
Se si parla di musica elettronica il discorso cambia, perchè entrano in gioco anche cosucce creative dove i plugz li si stressano non poco.
Morale io correggo il tiro dicendo che non mixerei un pezzo di musica elettronica con gli EQ di Cubbase (che comunque sempre di mixaggio si parla...)


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2004 14:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
contenti voi.. io equalizzatori parametrici a 4 bande li vedo generalmente su mixer hardware da mille una notte, hanno (molti) meno db di intervento, e la gente dagli anni 60 ci fa dischi di ogni genere e li manda in classifica

naturalmente non vedo nemmeno tutti questi equalizzatori a 10 bande in insert per togliere le s e segare le chitarre

(senza offesa per nessuno naturalmente)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2004 14:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e, visto anche ulodin, la mia ipotesi sul fatto che viene ritenuto cattivo perche' semplice.. ma non cattivo perche' mal suonante.. si solidifica
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 18. Agosto 2004 14:55      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io la vedo anche cosi' ..

Prendo eq di cubase e mi lavoro un assolo di chitarra.

Poi prendo il Sonalksis e creo la stessa curva.

E allora il secondo mi piace piu' del primo, c'e' poco da fare, perche' mi "calorizza" piu' il suono.

Quindi NON sono la stessa cosa. Non ho detto che il primo e' milgliore o peggiore del secondo. Ma suonano diversi e il secondo mi piace piu' del primo.

Quindi l'eq non mi basta sia per questo semplice ma rigoroso motivo, sia per alcuni interventi che a volte una traccia di chitarra elettrica, bastarda, richiede (a volte).


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Agosto 2004 14:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no yaso, allora non mi leggi bene e quindi sono offeso...oppure mi spiego male io:

Io non lo reputo cattivo perchè è semplice, io lo reputo non buono per certi interventi; ti ripeto che se devo dare 2dB sulla gamma alta uso lo shelving di Cubase, se voglio fare l'effetto telefono per esempio che è decisamente più "rovinoso" sul materiale audio e quindi si necessità di qualità, non uso quello di Cubase, per il semplice fatto che non arriva a certi interventi "complicati"; ti basta sentire il preset "Phone" di Cubase e quello di un Q10 Waves (per non parlare di quello nativo di DP); qual è il più veritiero?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 18. Agosto 2004 14:57      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:

Quindi l'eq non mi basta.

eq di cubase intendo


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Agosto 2004 14:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ebbbravo XsNick! L'EQ del Cubo va bene per correggere una traccia pressochè perfetta......
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Agosto 2004 15:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti basta sentire il preset "Phone" di Cubase e quello di un Q10 Waves (per non parlare di quello nativo di DP); qual è il più veritiero?
••e io per fare un telefono uso i presets?
L'EQ del Cubo va bene per correggere una traccia pressochè perfetta......
••questo lo dico fin dall'inizio.. se un parametrico 4 bande (con tutti quei db) non ce la fa, effetti speciali a parte (e anche il riscaldamento di xsnik e' un effetto speciale), la traccia sarebbe da riprendere in esame alla radice

a mio parere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.