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Topic: Qualità dell' EQ di cubase ..
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dhs
Junior Member
Member # 3929
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posted 18. Agosto 2004 16:12
Ripeto: l'eq di cubase x me e' ottimo per fare lavoretti veloci (sempre a seconda dei suoni), sopratutto per suoni di importanza relativa. Come diceva qualcuno, va benissimo, ad esempio, per lo shelving, che so, di un hihat o di un bassdrum.E' un eq di media qualità, e come tale lo uso. Detto questo, esprimo il (echissenefrega) mio modestissimo punto di vista. Puoi ottenere un buon premaster dalla tua daw utilizzando solo plugins nativi. Molto difficilmente ne otterrai di ottimi. Anche i plug piu' blasonati (leggasi Waves, Sonalksis) scompaiono letteralmente di fronte a apparecchiature dedicate o a plugins sviluppati per dsp cards. C'e' un generale fraintendimento (del quale sono stato vittima anche io per anni) per il quale si pensa che una dsp card abbia l'unico compito di alleggerire la CPU dei calcoli dei plugins. Vero, ma quel che si tende ad ignorare e' che un plugin veramente buono di calcoli ne fa veramente tanti. Tanti da fermare la CPU di Pc. Quando ho preso la mia prima TC Powercore l'ho fatto piu' che altro per curiosità. Dopo l'impatto con la gui generalmente orrenda dei suoi plugs sono rimasto esterefatto per la qualità degli stessi. Il TC Eqsat si mangia a colazione qualsiasi EQ di waves o il sonalksis. Ma senza nessun problema. Il Sony Oxford Inflator e' oro puro paragonato al plasticume dell'osannato Waves L3. Il MasterX5 e' un gigante paragonato al Waves C4. E cosi' via. Non parlo di velocità. Parlo di calore e realismo del suono. Parlo di risposta con un analog-feel esagerato rispetto ad una digitale di un "normale" plug VST o DX. Aspetto non secondario e' anche il saper creare un buon export ben bilanciato in partenza. E sapere (e avere orecchio) cosa fare quando si affronta il lavoro di premaster. Sapere sfruttare gli strumenti (leggasi Plugs) correttamente. Ci sono varie regole d'oro da imparare e poi dimenticare. Come dice Bob Katz (che e' uno che di premaster se ne intende), non ci sono regole fisse. Ma tanto orecchio, tanta pazienza e tanta esperienza. ciao.
Messaggi: 25 | Data Registrazione: Lug 2004
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 18. Agosto 2004 16:16
quote: Originally posted by XsNik: sara' un effetto speciale, ma e' una questione di cAlori e cOlori che ...............che fanno la differenza. Quella differenza che preferisco in parecchi casi. E che l'eq di cubase non da'. .isi.
l'importante e' avere capito che parli di colorare e non di equalizzare
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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PeterPa
Member
Member # 2257
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posted 18. Agosto 2004 20:50
quote: Originally posted by yasodanandana: peter.. diciamola cosi'...se uno ha bisogno di piu' di 4 bande d'intervento per canale su tutti i canali mentre mixa deve rifare i suoni o imparare a lavorare se uno mette in insert i grafici perche' non sa usare i parametrici..... deve decisamente prendere qualche lezioncina o no? (tanto abbiamo capito che la maggior parte dei denigratori dell'eq di cubase lo fa perche' ritengono che sia poco versatile e abbia pochi bottoni)
diciamola così ........ io quando devo usare un para****grafico perchè ho sbagliato (drasticamente) un suono, perdo un sacco di tempo e poi finisco col registrare il suono nel modo più adeguato. PS: nel mio dialetto questa cosa si dice "sa faina de su mandroni" ovvero "il mestiere del pigro"
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
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aghymema
Junior Member
Member # 175
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posted 23. Agosto 2004 23:30
Per ulodin: pro tools fai il bounce in realtime per poter includere nel mix eventuali effetti o synth esterni collegati al hardware digidesign. Anche sx2 lo può fare,io per includere gli effetti in XTC di pulsar faccio in realtime, non ci dovrebbe essere nessuna differenza. cia Aghy
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 24. Agosto 2004 18:01
ok, grazie aghy, più pareri sento meglio è....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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kekko
Member
Member # 2111
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posted 26. Agosto 2004 13:12
Eh.... che discussione interessante!!!! Ero ad esercitarmi con la chitarra... le scale richiedono sepre qualche oretta gionaliera, ma questa volta ho fatto gli straordinari! Peccato non aver letto nulla prima.Comunque il discorso si rifà a tanti altri di questo genere. Ad esempio la differenza tra gli algoritmi per mixare l'audio che ci sono tra cubase, logic, protools, live...! E alla fine si cade sempre in una discussione "infinita". E' difficile davvero decidere quale algoritmo gestisce meglio l'eq. se ULODIN dice che il suono sembra metallico ha le sue ragioi (cioè le sue orecchie sentono ciò), come le ha Yaso, che evidentemente sente l'audio elaborato dell'eq differentemente da ULODIN. Anche io sinceramente agli inizi ero scettico sull'eq di cubase, ma quando ho imparato ad utilizzarlo in pieno (capendone le imperfezioni che in ogni software sono presenti) mi ci sono trovato col passare del tempo sempre meglio. E' come analizzare due eq analogici... anche li troveremo delle differenze.... ci sarà chi troverà più caldo un eq chi un altro. In generale a mio parere, l'eq del cubo non è un brutto equalizzatore. Ho lavorato con quello del logic (fornito con il software) non sentendone grosse differenze, e non sentendo la necessita di scegliere tra i due eq quale sia il migliore. C'è infine da dire che, la qualità di un eq digitale, di un riverbero, o di qualisiasi altra cosa scritta in software è strettamente legata al suo algoritmo.... e finchè non avremmo modo di capire quello che il programmatore ha scritto non ci resterà altro che affidarci alle nostre orecchie, alle singole impressioni. E poi chi lo dice che un algoritmo avente al suo interno un codice scritto male nno dia alla fine risultatri migliori di un agoritmo perfetto. In fondo anmche il primo distorsore per chitarra è frutto di un errore... un errore che ha fatto la gioia di migliaia di chitarristi!
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003
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ULODIN
Member
Member # 160
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posted 26. Agosto 2004 13:28
D'accordissimissimo kekko......
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001
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