Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ascoltate gente..... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Ascoltate gente.....
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 05. Dicembre 2005 11:27      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Quello dei Negrita te lo appoggio in pieno, Renga (anche artisticamente se lo detesto) nun me pare proprio...

Dai Ra oggi già piove nun me dì così!

Renga NO Renga NO


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 05. Dicembre 2005 11:37      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la canzone direi che il tutto si può riassumere in...suonate di più, molto di più!

E soprattutto ascoltate più musica.

Questo è quello che a me suscita l'ascolto, immaturità ma magari mi sbaglio e me ne scuso subito!

"Tecnicamente" parlando (sorrido perchè YAso ti ha fatto un analisi perfetta) aggiungere che il basso proprio non c'è, nel senso:"... che brutto suono e che brutta esecuzione..."

Ma raga suonate, suonate, suonate ...


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2005 11:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca:
RPiuttosto, mi piacerebbe affrontare con voi una discussione meno teorica e più umana. Se escludiamo un attimino cubase, riverberi e panpottamenti vari, come affrontate la vita in sala di registrazione? Chi è che decide come fare un pezzo? C'è uno con il ruolo di 'compositore' che dice al chitarrista cosa deve fare, al basso che note suonare, e alla batteria che ritmo fare o scelto più o meno il giro degli accordi, ognuno suona quello che crede nella speranza che il risultato finale sia qualcosa che stia bene insieme? E in questo caso come si fa a mettere insieme idee diverse fra loro o magari convincere il bassista che il pezzo che sta suonando forse non va bene?
L.


nel caso della "squadra" con la quale faccio musica da piu' di dieci anni, gli unici ruoli ormai fissi, sono il mio che generalmente dico l'ultima parola sugli accordi e l'armonia in genere, e dell'altro mio collega che, monarca assoluto, porta avanti promozione e contatti come vuole lui.
Il resto e' a carico di tutti...

quote:
Originally posted by Luca:
Il tutto poi deve rimanere in amicizia e non è che si può finire a litigare se non si è d'accordo, ma questo può andare a discapito del prodotto finale e dare diversi punti di appiglio alle critiche di molti..... (ogni riferimento non è casuale -> yaso )

c'e' una parola che mi risulta in questo caso "ostica"... ovvero "amicizia"... La musica e l'arte in genere sono piu' "lavoro", che "divertimento"..

Si trova una direzione di massima da seguire tutti insieme senza sgarri improduttivi o quando uno paga e si fa per questo quello che dice lui, o quando si ottengono, dall'esterno, giudizi da gente che si ritiene esperta e autorevole... (addetti ai lavori, case discografiche, altri artisti da noi stimati ecc.)

e non e' detto che tutto cio' non sia "artistico"... Michelangelo, pagato dal papa, doveva dipingere in cappella sistina il giudizio universale, non l'iliade e l'odissea o i pastori della ciociaria..

tali obbligatori confini non gli hanno impedito di comporre e realizzare una delle opere d'arte piu' sublimi..

e lo ha fatto secondo orari di lavoro precisi e contrattando il prezzo.. il divertimento c'e' entrato come componente, non e' stato tutto divertimento, gioco, amicizia ecc.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 05. Dicembre 2005 12:28      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'amicizia è molto importante, ma parlando di musica (a mio parere) viene prima l'espressivita' artistica e quello che tramite la musica si vuole trasmettere, spesso e volentieri ho incontrato persone (mixeristi, produttori,...) che si proponevano di "supervisionare" il mio lavoro, questo mi ha sempre nauseato, queste persone sono orientate alla commercializzazione di un prodotto e non alla cura artistica, sono tecnici e spesso rovinano il lavoro!, per questo ho deciso di autoprodurmi.
Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
colin82
Member
Member # 2656

 - posted 05. Dicembre 2005 12:39      Profile for colin82   Email colin82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me parliamo di 2 situazioni diverse...
1 - è quella descritta da yaso; in un ambiente professionale, ci si devo comportare in un certo modo e si hanno certe responsabilità.
2 - quella di Luca (e anche la mia); un gruppo di amici che per passione/divertimento si chiuduno in una stanza con un computer a registrare i loro pezzi.
Sono 2 situazioni molto diverse e nella secondo, il fattore amicizia è molto importante.

Messaggi: 328 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2005 13:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche nel primo caso... non si puo' lavorare a lungo e per lungo tempo con gente che non si ama..

ma nel primo caso le affinita' nascono dal desiderare congiuntamente uno scopo "artistico", non dall'essere amici per altri motivi e poi "famo er complessino"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Luca
Junior Member
Member # 4030

 - posted 05. Dicembre 2005 13:22      Profile for Luca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cncordo con Zeps_IT quando parla di immaturità e dice....suonate....suonate....suonate....suonate....

Questo è forse il migliore consiglio che ci possa essere!!

Per Yaso scusaci se noi abbiamo solo "er complessino" mentre tu hai una "squadra"!!! Non c'era bisogno di essere pungente, volevo solo chiedervi voi come lavoravate e tu hai risposto che sei te ad avere l'ultima parola, questo mi bastava, il resto sono chiacchere inutili....

L.


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 05. Dicembre 2005 15:03      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato solo ora il brano.
Secondo me non è male.

Una domanda all'autore:
Il basso con cosa l'hai trattato, plug-in o cosa?

Una domanda agli altri:
Il rullante in controfase penso si percepisca dal fatto ke ogni tanto cala di intensità e che forse è anke un pò "sfarinato" il suono.
It's giusto?

Qualcuno diceva invece ke le chitarre anke sono abbastanza in contro fase. Però non ne percepisco l'errore. Da cosa si nota?

Io sapevo ke la CONTROFASE genera anke una sorta di effetto phaser sul suono? E' vero?

Qualcuno può spiegarmi come notare tali errori e riportare una sorta di casistica di problemi di fase.

Grazie penso sia di pubblico interesse.

Ciao


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 05. Dicembre 2005 15:08      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però scusami luca non puoi chiedere pareri e poi scocciarti quando questi pareri non corrispondono a quello che vorresti tu..
Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2005 15:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca:
Per Yaso scusaci se noi abbiamo solo "er complessino" mentre tu hai una "squadra"!!! Non c'era bisogno di essere pungente, volevo solo chiedervi voi come lavoravate e tu hai risposto che sei te ad avere l'ultima parola, questo mi bastava, il resto sono chiacchere inutili....

leggi bene... io non lo so se tu hai "er complessino".. anzi il fatto che tu ti esponga in un forum ai giudizi altrui mi darebbe ad intendere che hai intenzioni serie.. (fra l'altro la storia del "complessino" si riferisce ad un'altro tipo di discorso (quello per riunirsi allo scopo di fare musica e poi fare amicizia, piuttosto che il contrario) che io non ho la piu' pallida idea se ha a che vedere o meno con la tua personale realta')...

io non ho l'ultima parola... io ho l'ultima parola in un settore. Che lo famo a fare il "complessino" o "la squadra" se non ci circondiamo di gente ai quali non daremmo piena fiducia almeno in un campo?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 05. Dicembre 2005 15:28      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo la discussione con yasodanandana, qualcuno professionalmente pensa di potermi rispondere a tale interrogativo lontano da pregiudizi e stereotipi

Mio messaggio Oroginale:
-----------------------------------------

Ho ascoltato solo ora il brano.
Secondo me non è male.
Una domanda all'autore:
Il basso con cosa l'hai trattato, plug-in o cosa?

Una domanda agli altri:
Il rullante in controfase penso si percepisca dal fatto ke ogni tanto cala di intensità e che forse è anke un pò "sfarinato" il suono.
It's giusto?

Qualcuno diceva invece ke le chitarre anke sono abbastanza in contro fase. Però non ne percepisco l'errore. Da cosa si nota?

Io sapevo ke la CONTROFASE genera anke una sorta di effetto phaser sul suono? E' vero?

Qualcuno può spiegarmi come notare tali errori e riportare una sorta di casistica di problemi di fase.

Grazie penso sia di pubblico interesse.

Ciao

-------------------------------------------


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 05. Dicembre 2005 15:34      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca:
come affrontate la vita in sala di registrazione? Chi è che decide come fare un pezzo? C'è uno con il ruolo di 'compositore' che dice al chitarrista cosa deve fare, al basso che note suonare, e alla batteria che ritmo fare o scelto più o meno il giro degli accordi, ognuno suona quello che crede nella speranza che il risultato finale sia qualcosa che stia bene insieme? E in questo caso come si fa a mettere insieme idee diverse fra loro o magari convincere il bassista che il pezzo che sta suonando forse non va bene? Il tutto poi deve rimanere in amicizia e non è che si può finire a litigare se non si è d'accordo, ma questo può andare a discapito del prodotto finale e dare diversi punti di appiglio alle critiche di molti.....

E' nella tua ultima affermazione che, a mio parere, si distingue "il complessino" dalla "squadra". Ti faccio degli esempi in prima persona. Molti anni fà suonavo con amici, ci si divertiva a fare cover ed ogni tanto qualche pezzo nostro. Lì iniziavano i casini perchè, per l'appunto, ognuno era di coccio e magari ci si dava pizzichi sulla pancia per non "offendere" qualche componente con critiche e proposte. Alla fine il gruppo s'è sciolto.

L'ultimo gruppo con cui ho suonato è stato ben diverso. Conoscevo solo uno di loro per averci suonato una sola volta assieme. Ben presto siamo diventati una squadra e c'era molta autocritica e collaborazione. Ad esempio, il nostro batterista aveva il viziaccio di correre. Dopo averlo amorevolmente minacciato con un cric, si metteva a rieseguire i pezzi a velocità dimezzata fin quando non trovava il ritmo giusto.

Per quanto riguarda la composizione, si agiva sempre in base a chi aveva ideato il pezzo ed, insieme, si procedeva a sviluppare l'arrangiamento e le rifiniture. Ad esempio, c'era un pezzo dove, prima del solo di tastiera, c'era un break. Nell'idea originale, il break, era eseguito solo dalla tastiera mentre chitarra e basso sostenevano le battute. Io suggerii, invece, di fare un unisono chitarra/basso/tastiera su quel break e venne una bomba

In un altro pezzo, una ballad, invece di usare il giro di basso ideato inizialmente (giusto un paio di note), scrissi dei fraseggi che rendevano il pezzo più "poetico".

Questo non vuol dire che non abbiamo avuto i nostri momenti di s*****, anzi.. sono cose normali e salutari perchè mettono in luce i punti critici su cui lavorare. Il presupposto è quello di lavorare con un obiettivo chiaro, nel rispetto reciproco e nell'onestà. Se questi punti sono chiari e c'è la maturità adatta, ci si può anche permettere di dire ad uno del gruppo che stà facendo errori madornali senza compromettere l'amicizia.

My 2 cents,
Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

 - posted 05. Dicembre 2005 16:05      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao hai provato a farlo cantare in modo da non sembrare una cover-band dei Litfiba? Secondo me senza imitare Pelù non sarebbe male.
Questo è quello che penso io, però credo che tu debba ascoltare Yaso se vuoi fare un prodotto che sia proponibile a qualcuno. Ti dico questo perchè è l'unico del forum di cui sono certo che sia veramente un Produttore professionista, di quelli con i contro c.a.z.z.i.; non ti dico altro perchè potrebbe incazarsi!

Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Luca
Junior Member
Member # 4030

 - posted 05. Dicembre 2005 16:09      Profile for Luca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...scusa Yaso...ho interpretato male le tue parole, a volte a seconda del tono con cui si legge una frase suona diversa da quello che la persona voleva scrivere...pardon...

Quindi giustamente dici che per fare un buon prodotto non è l'amicizia che può aiutare. Ci deve essere ovviamente, perchè non è che si può lavorare con persone che non si sopportano, ma più che amicizia si parla di 'fiducia musicale'. E credo, ovviamente, di esperienza e capacità nello suonare un strumento. Quindi il problema che mi ero posto io nel primo post, ovvero chi è che decide in fase di composizione, in realtà venga superato da solo quando si crea maggiore affinità fra le persone del gruppo che si trovano insieme a fare un tipo di musica e che cercano di raggiungere un obbiettivo comune. Il divertimento e l'amicizia va quindi in secondo piano e i famosi 4 amici al bar, se fanno musica solo per passione e per gioco, giustamente non riusciranno a fare un CD che suoni in un certo modo, diciamo 'professionale'. La cosa però non è facile, anche perchè come in ogni passione o sport, uno vorrebbe nascere imparati e riuscire a fare qualcosa di buono subito e con il sorriso sul viso, invece ci vuole tempo. Quindi tornando alla mia domanda, chi decide?, la risposta è forse nessuno in particolare. Decide l'esperienza nello suonare uno strumento, l'affinità dei componenti del gruppo, la fiducia musicale fra di loro, il feedback esterno di chi ascolta un nostro pezzo, tanto tanto lavoro e coraggio (e tempo...) di smontare e rimontare un pezzo anche quando ci sembra finito.

Parlare è semplice...ora si tratta di applicare!!!!


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Dicembre 2005 16:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tuo modo per stabilire "chi decide" e' quello giusto...

stai facendo ascoltare il tuo lavoro in giro..

quando, incidentalmente, i giudizi li dara' qualcuno che la maggioranza del gruppo per qualche motivo stima... allora il gioco sara' fatto..

magari prova a mandare le tue cose in giro per case discografiche sperando che, nel caso in cui tu "rimbalzi", ti diano un giudizio particolareggiato per lettera o in un'incontro ..

a quel punto se il violinista rompe le balle a fare gli assoli jazz e l'"autorevole" ha detto che rovinano i pezzi... o lui fa altro o, senza pentimenti, e' defenestrato


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.