Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ascoltate gente..... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Ascoltate gente.....
Luca
Junior Member
Member # 4030

 - posted 05. Dicembre 2005 16:23      Profile for Luca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per mi#: il basso è abbastanza pulito, registrato prendendo l'uscita dell'aplificatore che ha solo i 3 controlli di tono. In cubase ho solo lavorato un po' sull'eq cercando di dare una punta a frequenze più alte per dargli più colore e renderlo meno rimbombante come ho letto qua e la anche in questo forum. Per l'errore di controfase intendevano (credo) che sentendo il pezzo in mono perdono forse di volume. Questo deriva forse dal fatto che ho raddoppiato alcune tracce delle chitarre dando un leggero delay fra cassa sinistra e destra per cercare di aprirle in stereofonia, ma in mono probabilemnte questo fa si che i due segnali rissomati sono uguali e contrari quindi tendono ad annullarsi.

Per geefx: il cantante si chiama Luca (come me) e ha una voce che per sua sfortuna è molto simile a quella di Pelù. Questo gli ha dato molto successo fra gli amici del quartiere e dei pub dove abbiamo suonato, ma in effetti ora è deleterio. Il problema è che è la sua voce, e se cerca di modificarla gli viene uno schifo ancora peggio. Quindi o si cambia il cantante o si continua così e per ora, vince l'amicizia (per tornare al discorso del post precedente), e quindi teniamo lui anche se non faremo mai successo...


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Luca
Junior Member
Member # 4030

 - posted 05. Dicembre 2005 16:30      Profile for Luca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto pratico questo metodo Yaso....sai che non ci avevo pensato? E' ovvio che penso che i pezzi che stiamo facendo non li sentirò mai in radio perchè, come li hai trovati te pieni di difetti li troverebbero anche gli altri. Però è vero, si possono mandare cmq in giro (magari corretti al meglio anche grazie ai tuoi consigli) e vedere che risposte tornano, è esperienza anche questa!!!!!
Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Dicembre 2005 17:30      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi#, prova a fare una ricerca con la parola "controfase" e avrai un bel po di risultati, penso...

comunque l'effetto flanger ce l'hai quando due segnali uguali sfasati li emani dalla stessa sorgente, esempio mettendo gli ascolti in mono. Se li panpotti di brutto (uno a sx e l'altro a dx) l'effetto non ce l'avrai perchè vengono emanati da sorgenti diverse...

La controfase la si avverte come un'apertura esagerata del fronte stereo, ovvero non si sente minimamente il canale centrale...
Questo non sarebbe grave se portando in mono il tutto non si cancellasse molto del materiale...

E' facile "cadere in controfase" quando si riprende con più microfoni una stessa sorgente; questo perchè ogni microfono riceve il suono con una certa fase dalla stessa sorgente e se le fasi dei microfoni (2 di solito, mica 86) sono troppo discordanti, ecco che compare la controfase...

Il problema maggiore della controfase è sulle basse, perchè in quel registro di frequenze le armoniche sono pochine di solito e quindi basta poco per cancellare tutto; problema meno accentuato sulle alte frequenze, per il discorso inverso delle basse...

(praticamente io e te abbiamo il nostro thread a parte, gli altri intanto si scannano a dovere... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Luca
Junior Member
Member # 4030

 - posted 05. Dicembre 2005 17:40      Profile for Luca           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ulodin tu scrivevi:

"Ocio che chitarre ritmice e rullante sono un bel po in controfase!"

E secondo il tuo ultimo post sembra che il problema derivi dalla registrazione con più MIC. Ora per il rullante in effetti potrbbe essere vero perchè nella batteria di mic ce ne erano 8. Ma per la chitarra? L'ho presa direttamente all'uscita del suo POD, quindi senza microfoni. Da cosa può dipendere? Da un delay che ho messo sulla traccia di chitarra fra il canale sinistro e il destro?

L.


Messaggi: 45 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 05. Dicembre 2005 17:56      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso non ho tempissimo per riascoltarla Luca, ma giuro che poi lo faccio; per quanto riguarda il rullante a me sembrava più che altro sulla coda più che sulla pacca, forse l'effetto....ma la riascolto, giuro...

Se le chitarre le doppi e le sfasi troppo hai la controfase in modo uguale....

Quando hai l'occasione prova a suanare la parte due volte e poi panpotti; l'effetto è forse meno d'impatto, ma probabilmente lo troverai più "vivo"....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
geefx
Junior Member
Member # 4485

 - posted 05. Dicembre 2005 20:47      Profile for geefx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non te la prendere quello che voglio dire io e che la voce non è male, ma appena la senti la prima cosa che ti viene in mente è "***** questo vuole umitare Pelù", poi se quella è la voce del cantante non è che lo puoi uccidere,lo tieni così com'è. Il fatto di fare le cose perchè vi divertite insieme tu ed i tuoi amici è fichissimo e vi invidio.

Messaggi: 95 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mi#
Junior Member
Member # 4828

 - posted 06. Dicembre 2005 10:14      Profile for mi#           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la spiegazione ULODIN, capisco... attualmente io sto riprendendo il rullante di una mia batteria con 2 mic. uno sopra ed uno sotto e quello alla retina lo sto utilizzando in controfase, xò con un cavo XLR cablato in controfase in quanto sul mio PRE non ho il tastino per invertire la fase dell'ingresso.

Cmq thanks

Riguardo gli altri (ke nel precedente post,mi dicevi,discutono), beh.. parlare e discutere meno per realizzare e comunicare di più! La musica non ha Manager o Ruoli, è un tutt'uno..

Ciao


Messaggi: 124 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
danyat
Member
Member # 757

 - posted 06. Dicembre 2005 10:34      Profile for danyat   Email danyat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tremate, tremate le streghe son tornate! Ma avete fatto caso al tono pacato e conciliante di Yaso subito dopo il ritorno dalla madre India? Sembrava un'altra persona: dolce, che dire ..., quasi materno. Son bastate un paio di settimane ed al povero Luca non gli resta che comprare corda e sapone per impiccarsi al pennone più alto della nave! Ben tornato Yaso! Ci sei mancato tu ed il tuo sarcasmo (sempre competente).
Messaggi: 574 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2005 11:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
viva gli indiani e anche i cowboys.. un abbraccio!!
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 06. Dicembre 2005 16:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mi#:
.......quello alla retina lo sto utilizzando in controfase, xò con un cavo XLR cablato in controfase in quanto sul mio PRE non ho il tastino per invertire la fase dell'ingresso.......


Grandissimo!!

Va che la frase riguardo agl'altri che si scannano era ironica; le discussioni portano quasi sempre ad accrescimenti "interni", lo penso pure io....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pulsare
Junior Member
Member # 6634

 - posted 06. Dicembre 2005 19:32      Profile for pulsare   Email pulsare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
"Tecnicamente" parlando (sorrido perchè YAso ti ha fatto un analisi perfetta) [/QB]

Quindi troverai anche te che la cassa e' piccola .. ma ragazzi dove gli ascoltate i pezzi sul televisore ?? E chiaro che in questo modo nulla puo suonare grosso , ma non dipende sia ben chiaro dalla registrazione

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2005 20:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pulsare:
[QUOTE] ma ragazzi dove gli ascoltate i pezzi sul televisore ??

ascoltare i pezzi? quando mai!

si vede come si chiama l'artista e si giudica a caso....


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pulsare
Junior Member
Member # 6634

 - posted 06. Dicembre 2005 22:37      Profile for pulsare   Email pulsare         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non farai anche te come i musicisti , quelli veri che non provano mai perche' tanto noi siamo trooppo bravi , poi sul palco fanno le grezze ma chi se ne strafrega tanto nessuno se ne accorge ... alla faccia di quegli "idioti" che pagano pure per sentirti suonare ..
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.