Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Far suonare "vere" le percussioni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Far suonare "vere" le percussioni
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 03. Gennaio 2006 17:55      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi....non riesco a far suonare "vere" le percussioni che lavoro con lo Stylus (bongos e via discorrendo). Mi suonano finte, di plastica..
Finchè si tratta di una linea sottile di percussioni, poste in secondo piano nel complesso, allora nessun problema, ma quando sono inserite più in primo piano allora si nota e da' fastidio..
Ho provato con riverbero, un po' di overdrive, un minimo di delay ma niente.....
Avete qualke dritta da darmi please??

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 03. Gennaio 2006 18:02      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comprati un bongo e qualche altra percussione vera e li registri
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
coach
Member
Member # 4750

 - posted 03. Gennaio 2006 19:44      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cerca percussioni campionate e affettale.
Messaggi: 1369 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 03. Gennaio 2006 20:47      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi umanizzarle, lavorare molto sul velocity e sulla posizione delle note. non devono essere precise. occhio alle ribattute veloci. se hai modo di usare un piccolo lowpass (anche ad un polo, 6db) settalo in modo da aprire il filtro a seconda del velocity con una curva esponenziale (non lineare).

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Gennaio 2006 20:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Ragazzi....non riesco a far suonare "vere" le percussioni che lavoro con lo Stylus (bongos e via discorrendo). Mi suonano finte, di plastica..
Finchè si tratta di una linea sottile di percussioni, poste in secondo piano nel complesso, allora nessun problema, ma quando sono inserite più in primo piano allora si nota e da' fastidio..
Ho provato con riverbero, un po' di overdrive, un minimo di delay ma niente.....
Avete qualke dritta da darmi please??

nessuna.... e' giusto imparare a gestire in prima persona la composizione di batteria e percussioni, pero' sapendo che comunque, si faranno parti elettroniche anche se bellissime...

l'unico sistema per ottenere realismo e' quello di usare lopps reali imparando a tagliare e spostare quel poco per personalizzarli senza snaturarli...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Gennaio 2006 20:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avete mai provato LATIGO? (sul sito wizoo)
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 03. Gennaio 2006 21:52      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..io non so se avete mai ascoltato i samples dello Stylus...
Non mi pare che siano "posticci", cioè "simulati".
Il problema è ke sono troppo limpidi, e se non vengono trattati a dovere, da quel che mi è parso di capire, non riescono a perdere quell'aria da "banki di instrument". Non so se sono riuscito a farmi intendere..
E' quella limpidezza quasi irreale che cerco di evitare..quella limpidezza che rende il suono "di plastica".
La velocity e la posizione delle note possono aiutare ad umanizzare la sequenza, ma se la umanizzo non è detto ke mi suoni vera..
Io credo ke sia un lavoro di eq ed effettistica..
Ci sono sequenze di batteria che, anche se lavorate digitalmente da instrument, sono mostruose..e non mostrano nulla della loro "origine".
..in effetti se ogni batteria suonata usando banchi di un instrument conservasse il suo timbro "elettronico", non avrebbero motivo di esistere STRUMENTONI virtuali come lo stylus e lo stylus rmx e tanti altri ancora..non trovate...?
Questo genere di instuments sono stati creati a posta per non farti rimpiangere la batteria acustica o per evitarti una registrazione in presa diretta qualora non si disponga della strumentazione..nonchè della batteria!!

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Gennaio 2006 22:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:

..in effetti se ogni batteria suonata usando banchi di un instrument conservasse il suo timbro "elettronico", non avrebbero motivo di esistere STRUMENTONI virtuali come lo stylus e lo stylus rmx e tanti altri ancora..non trovate...?

gli strumenti vengono creati da gente che deve mangiarci e farci i soldi.. questo e' il loro motivo di esistere... poi gli utenti riescono a farci qualcosa di buono, generalmente usandoli al contrario di come il costruttore vorrebbe..

leo fender invento' la chitarra solid body dicendo che avrebbe prodotto un suono piu' pulito (peccato che hendrix non fosse daccordo)

in una delle prime pubblicita' del moog si dice che col moog si possno riprodurre esattamente tutti i suoni di tutti gli strumenti..... (peccato che i moog piacciono a tutti, ma i suoni reali non ce li sente nessuno)

quindi se stylus e' una vera batteria devi sentirlo..... non arguirlo o supporlo .... diamo retta alle orecchie e non ai depliants


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 03. Gennaio 2006 22:48      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una della più grandi cagate è Artist Drum.
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 04. Gennaio 2006 01:23      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
emme
il mio sincero parere?
stylus è un pacco inventato per i principianti
soldi buttati.

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 04. Gennaio 2006 11:12      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eheh....!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi se Stylus è un pacco, e io non dispongo di una batteria acustica o di percussioni, l'unico modo che ho per "darmi" una risposta alla domanda ke ho fatto è...convincermi che non avro' mai modo di sentir suonare "vere" le mie linee percussive?
(Con tutto il rispetto, e ne ho parekkio x tutti voi ke siete decisamente più in gamba di me e ne sapete molto di +.. )..mi sembra un po' strano..

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
emmeuno
Junior Member
Member # 6393

 - posted 04. Gennaio 2006 11:15      Profile for emmeuno   Email emmeuno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:
Quindi se Stylus è un pacco, e io non dispongo di una batteria acustica o di percussioni, l'unico modo che ho per "darmi" una risposta alla domanda ke ho fatto è...convincermi che non avro' mai modo di sentir suonare "vere" le mie linee percussive?

PS: oppure ci sono VST che davvero sono fatti bene?? E se ci sono..xkè non me li consigliate.....?????


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 04. Gennaio 2006 11:48      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
campionare
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2006 12:58      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uno te l'avrei consigliato... vai ad ascoltarti LATIGO http://www.wizoo.com/index.php?id=121&no_cache=1&L=2
(non per niente è il cugino percussivo di virtual guitarist, eh eh!)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Gennaio 2006 15:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emmeuno:
eheh....!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi se Stylus è un pacco, e io non dispongo di una batteria acustica o di percussioni, l'unico modo che ho per "darmi" una risposta alla domanda ke ho fatto è...convincermi che non avro' mai modo di sentir suonare "vere" le mie linee percussive?
(Con tutto il rispetto, e ne ho parekkio x tutti voi ke siete decisamente più in gamba di me e ne sapete molto di +.. )..mi sembra un po' strano..

ti sembrerebbe strano se ad uno che suona la fisarmonica gli venisse detto che non produrra' mai, con essa, il suono del violino?

rifletti un attimo... se tu per primo senti che stai producendo "plastica", come puoi pensare che facendo qualcosa al suono la plastica sparira?..

d'altra parte quando quel suono di bongo e' stato registrato dalla "stylus srl" non era plastica... ma era un bongo..


questo dimostra che l'esecuzione "fintoveromidi" rimane tale anche se si modifica la sonorita'...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.