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Autore Topic: chitarre acustiche
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 09:20      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho registrato una serie di chitarre acusti che da inserire in un brano... non è stato facile perchè abbiamo avuto poco tempo e non sono esperto e in riascolto sono spuntate delle spiacevoli risonanze (soprattutto il RE). Vorrei limitare il danno in fase di editing e pensavo di splittare il segnale e filtrare la copia in modo da isolare gli errori e mandarli in chiave ad un compressore che poi governi il segnale principale attutendolo durante tali risonanze.. qualcuno mi ha consigliato di usare un ducker... dubbio: comp. o ducker? in effetti anche il ducker potrebbe tornare utile... diminuirebbe il segnale di un range e quindi in maniera omogenea ogni volta che l'errore entra nella chiave.. oppure forse è meglio editare le tracce "malate" a mano?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2006 12:59      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'uso del compressore che hai descritto e' da "ducker"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 19:27      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma i ducker, scusa, non sono dei gate con segnale in chiave e che agiscono di un certo range sotto... pardon, sopra la soglia?
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2006 19:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il gate interrompe il segnale.. il ducker fa l'effetto classico del dj che quando parla abbassa il volume della musica
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 19:42      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, lo so, ma il ducker ha un range di attenuazione(come il gate), e non una ratio.
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2006 19:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 19:58      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
range: cioè attenua il livello del segnale, poniamo di 6db, comunque.
il compressore attenua il livello del segnale di una ratio... ma già lo sai: un rapporto che dipende da quanto il segnale supera la th...
...no?

Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Marzo 2006 20:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
range: cioè attenua il livello del segnale, poniamo di 6db, comunque.
il compressore attenua il livello del segnale di una ratio... ma già lo sai: un rapporto che dipende da quanto il segnale supera la th...
...no?

si


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 10. Marzo 2006 20:41      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il compressore è normale, solo che al posto della sua threshold c'è il segnale side.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Marzo 2006 20:46      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by uomopigro:
pensavo di splittare il segnale e filtrare la copia in modo da isolare gli errori e mandarli in chiave ad un compressore che poi governi il segnale principale attutendolo durante tali risonanze..

in questo modo non limiti il danno ma andrai ad attenuare l'intero segnale nei momenti in cui si instaura la risonanza...alla fine manterresti lo stesso rapporto tra "suono esatto" e "suono sbagliato".
Portesti, invece, splittare il suono in due range (uno sui 300hz se la risonanza è principalmente sul re, ed uno per tutto il resto) e comprimere solo la traccia bstrda per poi riunirle insieme in un gruppo..o facendo un bounce. Però... che filtro usereisti? immagino che ti si verrebbero a creare problemi di fase non indifferenti.
Una soluzione più semplice, veloce e meno dannosa potrebbe essere una compressione multibanda.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Marzo 2006 20:51      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
il compressore è normale, solo che al posto della sua threshold c'è il segnale side.

Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
Se ci fai caso, quado uno speaker parla, la musica sotto non fa su e giù variando con l'intensità della voce dello speaker, ma mantiene un volume costante..questo per la mancanza di ratio..o meglio ratio fissa al max, tipo limiter.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 21:00      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie pape... domani vado in studio e vediamo che succede... mi sa che mi do al'editing... per il resto... le chitarre sono 6 stereo (o 8?? non ricordo..) per questo potrebbe non essere un problema abbassare il livello della traccia quando risuona... tra l'altro devo aver sistemato un po' a cavolo i mic per quella take, perchè nelle altre il problema non c'è... certo non posso buttarla via ....
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 10. Marzo 2006 21:11      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora non dovrebbe essere un grosso problema.
Al limite, se proprio vuoi cimentarti con sistemi complessi puoi utilizzare quella tecnica (splittagio + comp) al contrario. Ovvero usando un expander sulla traccia senza risonanza pilotato dalla "traccia risonante". In questo modo quando il re fa casino si alzerà il livello della principale senza risonanza.
Magari dirotti le due tracce in un gruppo e comprimi quel tanto che basta per non avere grosse escursioni di volume.
Facci sapere.
Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 21:37      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok! a domani!
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Marzo 2006 21:41      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...

tanto per la cronaca... non discutevo il fatto che esista un apparecchio apposito "ducker", come non discuto l'esistenza del "limiter" anche se sono entrambi compressori camuffati..

fra l'altro il nostro amico ha avuto un'idea a mio parere praticabile.. dato che in definitiva si e' inventato un "deesser" che invece di agire su frequenze da "s", agisce su tale nota "re" che lo disturba


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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