Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » chitarre acustiche (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: chitarre acustiche
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Marzo 2006 04:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c.pusher

perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta?
••le acustiche che non siano delle belle martin, gibson guild o altro del genere non le prendo nemmeno in considerazione.. quindi se non ho i soldi, non mi piego al "vorrei ma non posso" comperandomi un'acustica da 300 euro. Piuttosto compro una cosa strana come una godin o la mia yamaha con le buche a "f" alta come un 335 la quale, se registrata nel modo di cui sopra, fa un suono che non e' una vera chitarra acustica, ma puo' stare in un disco e farne "le veci" senza sembrare la scimmiottatura operata da un chitarrista e un fonico squattrinati... anzi... dando un'interpretazione particolare al concetto "chitarra acustica"..

ovvero.. o pianoforte vero.. o mda piano... senza passare da the grand.. [ ]

nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Marzo 2006 13:31      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
c.pusher

perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta?
••le acustiche che non siano delle belle martin, gibson guild o altro del genere non le prendo nemmeno in considerazione.. quindi se non ho i soldi, non mi piego al "vorrei ma non posso" comperandomi un'acustica da 300 euro. Piuttosto compro una cosa strana come una godin o la mia yamaha con le buche a "f" alta come un 335 la quale, se registrata nel modo di cui sopra, fa un suono che non e' una vera chitarra acustica, ma puo' stare in un disco e farne "le veci" senza sembrare la scimmiottatura operata da un chitarrista e un fonico squattrinati... anzi... dando un'interpretazione particolare al concetto "chitarra acustica"..

ovvero.. o pianoforte vero.. o mda piano... senza passare da the grand.. [ ]

nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)


code:
  

ma si dai, il mio era solo un
piccolo sfogo verso un "suono" che tutto sommato non mi piace...de gustibus...

anche se ti dico che con chitarre "solamente acustiche" da tre/quattrocento euro( stiamo parlando di 800 milalire!) si possono fare delle riprese che non scimmiottano nulla, se messe all'interno di un arrangiamento vario: è certo che non possono sostenere un chitarra&voce come l'ultimo strepitoso(a mio avviso) disco del Boss...

una dobro a 400 euro: su eBay si trovano nuove(in germania) anche a 250 euri...

perchè ti riferivi ad una riedizione... immagino... o a ad un modello vintage anni 30/40??? perchè se te la sei lasciata scappare a quella cifra sappi che sei un folle!


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 13. Marzo 2006 13:57      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
nel senso che una yamaha apx non solo non te la porterei in studio per essere registrata con mic o diretta, addirittura non la accetterei nemmeno come regalo (=andrei subito a venderla e comprerei il dobro che ho visto due settimane fa a roma nonmiricordodove a 400 euri)

Strano che questo concetto tu non lo applichi alla tua yamaha con le f...mi è capitato di registrare una apx 8 e devo dire che senza tanti fronzoli stà in due dischi facendo la figura della chitarra acustica anzi...pur avendo una d 28 a disposizione per alcune parti un pò più veloci il suono della d 28 era inadatto e quindi la apx fungeva al caso. ho registrato anche una schifosissima takamine che sta in un'altro disco e con il suo suono di cartone rende il pezzo molto bello..del resto kurt kobain registro "polly" con un'acustica da duecento $ e vendette quel macello di copie....

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Marzo 2006 14:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c.pusher:

anche se ti dico che con chitarre "solamente acustiche" da tre/quattrocento euro( stiamo parlando di 800 milalire!) si possono fare delle riprese che non scimmiottano nulla, se messe all'interno di un arrangiamento vario: è certo che non possono sostenere un chitarra&voce come l'ultimo strepitoso(a mio avviso) disco del Boss...
••mmh.. io ho problemi a credere che un suono assunto come ripiego possa essere valido anche se sta come sottofondo. Invece se, spudoratamente, metto in primo piano cio' che non ha riferimenti se non a se stesso... allora, virtualmente ci faccio pure il disco di springsteen... non trovi?

perchè ti riferivi ad una riedizione... immagino... o a ad un modello vintage anni 30/40??? perchè se te la sei lasciata scappare a quella cifra sappi che sei un folle
••noo.. non si trattava di veri DO(pera)BRO(thers), ma di imitazioni... dato che i veri DOBRO (trattasi di una marca oltre che un tipo di chitarra) ritengo girino a cifre con tre zeri..

fatman..

Strano che questo concetto tu non lo applichi alla tua yamaha con le f...
••e' semplicissmo.. perche' la mia yamaha sogliola con le "f" non e' una chitarra acustica vera e non vuol esserlo a meno che uno non si ingegni per forza di volerglielo far fare...

che poi tu abbia ottenuto risultati per te soddisfacenti con mezzi che io posso ritenere non validi e' un altro discorso... io semplicemente considero "chitarra acustica" alcuni "oggetti" e non altri, come considero "piano acustico" un piano reale e non "the grand" o un piano verticale..

quindi che poi uno sia soddisfatto dal registrare in un disco the grand o un piano verticale.. non vuol dire che ha registrato un piano.. ma piuttosto qualcosa al quale lui ha attribuito una simile funzione..

mi ricordo un famoso pezzo di sting che, in qualche modo, fra gli appassionati di equipaggiamento, fece un piccolo scalpore perche' registrato con in evidenza una parte fatta da una gibsonchetatkins solid body con le corde di nylon collegata in diretta..

era un bel suono, ma non era un suono di chitarra classica.. ed era bello perche' non cercava di fingere di esserlo..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 13. Marzo 2006 17:46      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fragile...e mi piace tanto ma tanto..
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Marzo 2006 22:32      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
••mmh.. io ho problemi a credere che un suono assunto come ripiego possa essere valido anche se sta come sottofondo.

[/CODE]
ma quarda che una acustica nuova da 400 euro non suona male; non è da considerare per forza una acustica di ripiego. Altrimenti dovrei applicare lo stesso principio con preampli, schede audio, microfoni e quant'altro... ed invece, come tu stesso vai sostenendo( non a torto) ci si può andare di lusso senza per forza dar soddisfazione ai deplians( non so se si scrive cosi)...

Il tuo integralismo sugli strumenti acustici mi sembra ( parere personalissimo) un po esagerato; è ovvio che una chitarra non puo essere sostituita dal Virtual guitarist, cosi come un piano da The Grand. Ma non è nemmeno detto che bisogna per forza registrare una Gibson del 66 o uno Stainway&Sons altrimenti si "ripiega"... (magari preamplificandoli con i beheringer )

anche perchè chi è che giudica? Chi stabilisce la validità del "riferimento"?

E te lo dice uno che, appunto, si altera emotivamente quando gli si chiede di far suonare una elettroacustica come una acustica...

non tanto i chitarristi che vengono in studio con l'elettro acustica, quanto piu i chitarristi che vengono in studio con l'elettroacustica e pretendono che suoni come una acustica.
E magari l'hanno pure pagata più dei famigerati 400 euro...


poi nessuno mette in dubbio che mistificando possano uscire fuori cose che hanno validità artistica.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Marzo 2006 22:38      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma...l'hai risolto QUEL problema poi? e, se si, come?

ps: non so perchè ma ho come la sensazione di conoscerti...ti mando na mail và


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Marzo 2006 22:41      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh si...te la mando indirizzata a sto piffero...mi sono accorto solo ora che non hai e-mail nel profilo...che persona schiva
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Marzo 2006 22:46      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce l'hai con me?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Marzo 2006 22:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azzo che cantonata!!!
non so come ma ti ho scambiato per uomopigro.
eppure nemmeno facendo un anagramma creativo del tuo nick potevo arrivare a quello di uomopigro...
sorry pusher

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Marzo 2006 22:59      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Marzo 2006 23:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quarda che una acustica nuova da 400 euro non suona male; non è da considerare per forza una acustica di ripiego.
••non so cosa dirti.. io faccio confonti "alti" (secondo il mio gusto) arguisco che il suono della chitarra acustica e' quello di cat stevens, CSNY, Dylan, Springsteen ecc. Per cui se una yamaha apx, in mancanza di una martin, guild, gibson, taylor, larrivee ecc. tale suono non me lo da.. ritengo piu' interessante cambiare idea di strumento piuttosto che accettare modelli piu' "bassi" che sento come un peggioramento.
sui pre non sento alcuna vera distinzione sul piano qualitativo, quindi ritengo di potermi prendere la liberta' di non assumermi modelli...

anche perchè chi è che giudica? Chi stabilisce la validità del "riferimento"?
••nessuno o tutti. Infatti non discuto l'uso di the grand o della apx, discuto il fatto che strumenti di questo tipo vengono generalmente usati desiderando di avere piuttosto a che fare con uno steinway e una martin d28.
La dimostrazione di cio' e' il fatto che per qualche realizzazione si ritiene preferibile un piano dell'M1 rispetto allo steinway, come sting ha ritenuto preferibile su fragile l'uso di una solidbody finto classica piuttosto che una classica di liuteria spagnola da 10mila euro. Mentre the grand o la apx non vengono mai usati in preferenza di un piano vero e di una martin... ovvero non hanno identita' "riconosciuta" al di la dei modelli che imitano in modo ovviamente sottotono...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
jimi75
Junior Member
Member # 5772

 - posted 13. Marzo 2006 23:54      Profile for jimi75   Email jimi75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto,ma vorrei dire che il discorso delle acustiche riguarda soprattutto il brano in questione,nel senso che se suonerete arpeggi fondamentali(stile James Taylor o Clapton,in cui il sound rotondo ed avvolgente é fondamentalissimo!!)allora conviene sempre riprendere un'acustica "vera",senza "f",con la cassa armonica bella grossa,anche di 100 Euro,basta che vengano riprese con un biscotto(Mic a condensatore..Quello per la voce 'nsomma )e che si giochi poi sul pan di più chitarre(io registro sempre due chit. diverse ma suonate simili e le apro con il pan L-R)...Le semiacustiche in studio vanno benone come palliativo,o se si necessita di una ritmica acust. stile "cabasa",sotto sotto...E poi credo che come al solito dipenda dalla "mano"...Chiaramente stiamo parlando di provini,sia fatti in casa che in studio-recording di non altissima qualità.E' chiaro che sarebbe sempre meglio avere il meglio del meglio,ma se non stiamo registrando nell'ultimo disco di Sting...
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.