Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » chitarre acustiche (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: chitarre acustiche
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 10. Marzo 2006 22:51      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti... però negli outboard che ho visto, la funzione ducker mi pare sia sempre associata ad un gate... potrei sbagliarmi... oggi davo uno sguardo all'intelligate è c'è uno switch per la funzione ducker... la chiave del comp l'ho sempre usata per pilotare uno strumento rispetto ad un altro... tipo basso e cassa...
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 10. Marzo 2006 23:39      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Non per tutti i ducker...molti non hanno il controllo della ratio ma solo un parametro per decidere di quanti db diminuire il livello nel momento in cui "entra" il key...
Se ci fai caso, quado uno speaker parla, la musica sotto non fa su e giù variando con l'intensità della voce dello speaker, ma mantiene un volume costante..questo per la mancanza di ratio..o meglio ratio fissa al max, tipo limiter.


certo Pape; tuttavia è sempre un normale compressore che se lo metti a ratio infinita diventa un limiter.
quello che vale come regola nel concetto del ducker è che il trigger lo fa il side invece del threshold

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 10. Marzo 2006 23:54      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè è stata scartata l'idea del comp. multibanda a favore di ducking e splittamenti vari? Ha qualche inconveniente?
Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 11. Marzo 2006 13:00      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Collo:
Perchè è stata scartata l'idea del comp. multibanda a favore di ducking e splittamenti vari? Ha qualche inconveniente?

non credo proprio che abbia alcun tipo di inconveniente...anzi...


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
paorugge
Junior Member
Member # 4651

 - posted 11. Marzo 2006 18:33      Profile for paorugge   Email paorugge         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dato che siamo in tema "registrazione chitarra acustica" vorrei porvi un quesito. registrando collegando direttamente il cavo al mixer, è possibile in qualce modo eliminare l'effetto del piezo? cioè è possimile togliere l'attacco e rendere il suono meno secco facendolo sembrare più naturale(come quando si registra mediante microfoni)?
Messaggi: 46 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 11. Marzo 2006 19:56      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...no
Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Marzo 2006 21:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qonqordo sul no...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
uomopigro
Junior Member
Member # 4751

 - posted 12. Marzo 2006 03:06      Profile for uomopigro   Email uomopigro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no no... decisamente no...
Messaggi: 267 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 12. Marzo 2006 04:24      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(vabbè, mi unisco anch'io allora)

assolutamente e categoricamente no


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 12. Marzo 2006 11:32      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è per questo motivo che odio le chitarre elettro acustiche! tò
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Marzo 2006 11:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 12. Marzo 2006 12:52      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)


Ahahahaaa... interessante, te dici un pò come "si consiglia" di fare col basso???

Pensavo fossero una cacchetta comunque i piezo ...a prescindere dalla qualità!


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Marzo 2006 01:16      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non devi odiarle.. devi mettere l'equalizzatorino in flat, lasciare la diretta connessa e piazzarci pure davanti un mic.. anche se hai solo un dinamico e anche se tale "elettroacustica" ha lo spessore di una sogliola (tipo godin per esempio)

code:
  

e invece le odio perchè anche se metto l'equalizzatorino in flat, sett'otto microfoni intorno + la diretta, quel sound "elettroacustico" piu elettro che acustico tipo dell'eccitazione elettromagnetica del piezo si sente, si sente! Al che alla fine mi ritrovo inevitabilmente a mutare la traccia del diretto... al che mi domando; ma se l'ho mutata che l'ho registrata a fare? il che equivale a dire; perchè i chitarristi continuano a venirmi in studio con le elettroacustiche quando esistono le acustiche e basta? ergo, odio le elettroacustiche!!!

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Marzo 2006 01:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti credo che i piezo siano pensati per i live...
immagina suonare con chitarra a tracolla davanti ad un cardioide ... che ti sfonda i tweeter dopo il larsen innescato dal primo armonico che suoni

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Marzo 2006 01:56      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
ma infatti credo che i piezo siano pensati per i live...
immagina suonare con chitarra a tracolla davanti ad un cardioide ... che ti sfonda i tweeter dopo il larsen innescato dal primo armonico che suoni

code:
  

ma infatti non metto in dubbio il piezo in assoluto. Lo metto in forte dubbio all'interno del mio studio...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.