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Autore Topic: Teoria House
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 02. Maggio 2006 23:16      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nn capisco proprio una cosa, io faccio musica commerciale quindi quando scrivo il basso lo interpongo tra le diverse casse, mentre nella house sento ke il basso si sovrappone spesso con la cassa, quindi ho fatto anch'io così ma il risultato ke ne deriva è pessimo, quando la cassa e il basso battono insieme ne viene fuori un suono distorto, come posso fare quindi???

Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Maggio 2006 23:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
smetti di lavorare con i livelli di cassa e basso al massimo se no non hai headroom per quando, lavorando insieme, elevano il livello totale del brano
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 03. Maggio 2006 11:58      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
smetti di lavorare con i livelli di cassa e basso al massimo se no non hai headroom per quando, lavorando insieme, elevano il livello totale del brano

Angel vedi ke queste sono perle!!..

io ke sono un fan di Yaso dagli albori del forum non faccio altro ke stampare un post si e uno no..

..ecco..mi sa ke ora ke l'ho detto scattano le royalties SIAE..


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2006 13:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non potresti pagarmi a nero?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Maggio 2006 13:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Angel:
Nn capisco proprio una cosa, io faccio musica commerciale quindi quando scrivo il basso lo interpongo tra le diverse casse,

Vuoi dire che hai sempre e solo usato il basso in levare?

quote:
Originally posted by Angel:
... mentre nella house sento ke il basso si sovrappone spesso con la cassa, quindi ho fatto anch'io così ma il risultato ke ne deriva è pessimo, quando la cassa e il basso battono insieme ne viene fuori un suono distorto, come posso fare quindi???

Per evitare di distorcere dovresti, come ti è già stato indicato, mantenerti più basso con i volumi, ma è consigliabile, spesso, pure intervenire con compressore o limiter, meglio ancora sidechain, per mantenere una buona pressione sonora.
In certi casi bisogna lavorare con l'eq per fare spazio quando le frequenze di cassa e basso si coprono a vicenda dando fuori l'impasto.



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 03. Maggio 2006 17:22      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che nella dance commerciale cassa e basso hanno un range che copre quasi tutto lo spettro audio e hanno anche volume più alto rispetto a tutto il resto (devono fare groove ) e si può spingerli così perchè nn si scontrano mai. mentre nell'house sono un pò più "poverelli" di frequenze.
Il discorso di missaggio è quindi differete per i due generi, se vuoi fare qualcosa che compranda un pò entrambe le sonorità prova a enfatizzare solo quello che ti interessa dei due suoni. Io proverei ad abbassare la cassa sui medio bassi, intorno ai 200 Hz per cominciare

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 03. Maggio 2006 19:59      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok per i livelli di volume ci sono, anche per la compressione del basso e della cassa, mentre per l'equelizzazione io sono solito ad abbassare le frequenze basse ma da quel che ho capito devo intervenire anche sulle medio basse...
Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 03. Maggio 2006 20:12      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok sono intervenuto su questi parametri e il suono si è pulito parecchio anche se ancora quando arriva la cassa che batte col basso si sente una leggera distorsione...ma il basso a che ratio lo comprimete voi?intorno a 4 è troppo?
Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
djcarmine
Junior Member
Member # 6719

 - posted 03. Maggio 2006 23:05      Profile for djcarmine   Email djcarmine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Angel:
Nn capisco proprio una cosa, io faccio musica commerciale quindi quando scrivo il basso lo interpongo tra le diverse casse, mentre nella house sento ke il basso si sovrappone spesso con la cassa, quindi ho fatto anch'io così ma il risultato ke ne deriva è pessimo, quando la cassa e il basso battono insieme ne viene fuori un suono distorto, come posso fare quindi???

dagli una botta di compressore ed equalizza bene togliendo alla cassa le frequenze piu basse (ed esalta le alte già che ci sei ) e poi come hanno detto gli altri naturalmente attento ai volumi....ma soprattutto, prima di scrivere una bassline una bella ripassata di funk!!!!!


Messaggi: 115 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 04. Maggio 2006 02:18      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè certo che dare dei consigli a priori sulla compressione e sull'eq è un pò azzardato..come facciamo a dirti quanto? dovremo sentire un take..cmq guarda la forma d'onda della cassa, se è già bella schiacciata comprimerla ancora nn servirà per niente, infatti tutto quello che puoi ottenere schiacciandola ancora lo puoi fare più semplicemente con un eq. Prova a togliere solo i medio bassi dal campione della cassa
Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 04. Maggio 2006 08:17      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto è che per funzionare bene, l'incastro cassa basso dovrebbe rispettare un certo ordine.
Di solito si decide se mettere la cassa sotto e il basso sopra o il contrario.
Insomma se si decide per un basso che sta sotto, la cassa dovrebbe lavorare prevalentemente sulle basse-medio basse, quindi va leggeremente tagliata da circa 90hz-110hz a scendere, se serve leggermente gonfiata a 125hz-130hz e con un pò di punta intorno ai 1000hz-2000hz. Il tutto fino a che non si percepisce una miglior separazione dei due strumenti.

Ovvio che nel caso si decidesse di piazzare la cassa sotto e il basso sopra vale più o meno lo stesso discorso, ma nel caso del basso un pò di medio basse possono pure essere piacevoli, un pò di enfasi sui 180hz-250hz.

Tutto quel che ho scritto è puramente indicativo e generico, va verificato a seconda del materiale trattato, molto dipende dalle sample scelte in partenza.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2006 09:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
bè certo che dare dei consigli a priori sulla compressione e sull'eq è un pò azzardato..

infatti... i problemi del nostro amico sono per ora nel momento della composizione...

mettendo il basso alternato, componendo, sparava sia basso che cassa a zero db e quest'alternanza faceva si che le due "botte" non si accavallassero e non clippassero il sistema..

ora invece deve abbassare perche' ogni tanto si incontrano..

(io quando sono agli inizi dei progetti.. faccio in modo che la cassa stia, da sola, intorno ai -10 (con tutto il resto in proporzione).. se no, dopo qualche giorno, alla 40esima traccia, se debbo alzare qualcosa messo agli inizi, debbo distorcerlo o "limitarlo)

poi c'e da fare un discorso di scelta del suono e di eq.... a questo punto non e' piu' possibile che il basso e la cassa forniscano la stessa energia in basso entrambi

(come altri stanno gia' suggerendo meglio di me)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 04. Maggio 2006 15:28      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
infatti... i problemi del nostro amico sono per ora nel momento della composizione...


Esatto!Il mio problema cmq risale al fatto che ho sempre usato il basso in levare come l'avete definito voi e uqindi ora mi trovo un pò incasinato!però con i vostri suggerimenti dovrei riuscire a fare battere la cassa e il basso assieme!

Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 04. Maggio 2006 15:52      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Raga già che ci sono ne approfitto per chiarire un'altro mio dubbio...io ho un cd con all'interno vari pool (penso si chiamino così),cioè vari campioni nn singoli,cioè lunghi più meno sei battiti di cassa con dentro snare e hit hat ad esempio, ecco come faccio ad utilizzarli in cubase?io solitamente li importo come file audio ma ho il problema che nn seguono il tempo del brano, cioè vanno al loro tempo...
Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 04. Maggio 2006 22:18      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
o metti il loop (si dice loop e nn pool )
al tempo del brano o il brano al tempo del loop
cmq chiarisci prima la questione di cassa e basso: un problema per volta!

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


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