Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » plug in pianoforte (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: plug in pianoforte
Felice
Junior Member
Member # 14472

 - posted 14. Marzo 2011 14:16      Profile for Felice   Email Felice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve raga, ho messo gli occhi su una bella tastiera muta usb da 88 tasti e un pedale del sustain carino, a breve la prenderò ma necessito di un buon suono di pianoforte il più simile possibile ad uno vero...conoscete qualche plug in ( anche free non sarebbe male javascript:void(0)) che sia all'altezza?
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 14. Marzo 2011 14:19      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda i free l'unico carino è MDA-Piano altrimenti se vuoi qualcosa di pro devi frugarti... [Big Grin]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Felice
Junior Member
Member # 14472

 - posted 14. Marzo 2011 14:36      Profile for Felice   Email Felice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a parte che non userò più smile, di quanto e di cosa si parla?
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Marzo 2011 14:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Felice:
che sia all'altezza?

dipende dai gusti.. io personalmente aborro l'uso degli strumenti "realistici".. quindi per me robe come MDA piano, il piano dell'M1 Korg o i piani Roland dei campionatori serie "S" sono il top..

se anche per te fosse cosi', nel freeware trovi roba strepitosa:

http://www.vst4free.com/index.php?plug-ins=Piano/Strings

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 14. Marzo 2011 19:14      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai, Yaso... tra l'MDA ed il Front non c'è paragone... (c'è anche l'E Piano che è fantastico) per il nostro amico Felice mi hanno parlato bene anche del Pianoteq (non so se ho scritto bene) e dice che non costa uno sproposito ed è fantastico; io uso NewYork Piano e mi trovo bene altrimenti prendo il piano da un vecchio exapnder Kurzweil.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 15. Marzo 2011 09:34      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pianoteq PLAY, cioè la versione base dove non si può spippolare sui suoni costa solo 99 euri... la cosa interessante è che pianoteq suona divinamente (secondo me) e pesa solo 20 mega.. dato che lavora sulla sintesi a modelli fisici e non sul campionamento... il suono lo trovo davvero avvolgente e caldo.. mille volte meglio dei pianoforte campionati con librerie da millemila giga.. sul sito puoi scaricare la demo.. tentare non nuoce...
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2011 09:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Dai, Yaso... tra l'MDA ed il Front non c'è paragone...

penso dipenda dal gusto..

di fatto sono diventati "standard" suoni di pianoforte, come quello dell'M1, che sono ancor piu' poveri in termini di bytes e di realismo, di MDA piano..

quindi non trovo ci sia alcuna ragione del perche' non possa piacere..

anzi... [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 16. Marzo 2011 14:35      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi spego: il suono del Front non è per niente male solo che le note decadono fino ad un certo punto e poi restano li inchiodate e non vanno più via... un pianoforte non fa mica così... PS: ho scaricato la demo di Pianoteq e, oltre a stressare la cpu, non mi piace per niente. Comunque questione di gusti, il mio è solo un personalissimo parere (da ex pianista)
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2011 14:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutto cio' che ritieni giusto dire e' sacrosanto.. dicevo solo che i pianoforti virtuali non imitati troppo bene hanno un posto nella musica forse dagli anni settanta..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Gel
Junior Member
Member # 11585

 - posted 16. Marzo 2011 16:08      Profile for Gel   Email Gel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo la mia esperienza tutti i pianoforti VST free sono belli ma molto lontani da un pianoforte come si comanda.
Dopo varie prove ho individuato questi due che meritano veramente:
- Synthology IVORY Italian Grand (replica del Fazioli)
- GALAXY Vintage D (Replica dello Steinway)

Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Settembre 2012 17:41      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riprendo questo topic per chiedere? stato dell'arte ora?

ovvero... visto che avendo provato The Grand 3 SE Steinberg, (ahimè è terminata senza preavviso lo sconto estivo) e che la versione full non è upgradabile (vedi forum tedesco) dalla se...

ovvero visto che tra i vari pianof. di sample tank o di halion sonic se in dotazione da cubase 6 full
e un vsti come the grand passa la differenza di suono direi notevole (rumori di contorno, del pedale, dei martelletti, dinamica multicampionata.... cioè tanti suoni su un solo tasto... cosa che non esiste nelle library citate...) insomma un suono dedicato....

e visto che dal yamaha di the grand se, io preferirei Stenway, più rotondo....

la domanda è:quali sono e quale è il più conveniente qualità/prezzo?

(ovvio che sto cercando e ho visto varie cose, ma volevo sentire le vostre orecchie... cosa pensano)...

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Settembre 2012 17:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ecco se mi date un orecchio ad ascoltare, qua ci sono paragoni...

http://www.soundsonline.com/Pianos

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 11. Settembre 2012 08:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
ah ecco se mi date un orecchio ad ascoltare, qua ci sono paragoni...

http://www.soundsonline.com/Pianos

up
Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Settembre 2012 03:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'offerta sul mercato è talmente ampia e varia che è difficile dare un consiglio che vada oltre il gusto personale.

Ecco perché secondo me il parametro di scelta n. 1 deve essere proprio il gusto personale, che incida almeno al 51%.

In seconda istanza puoi prendere in considerazione
- i contesti musicali nei quali ti servirà il suono di piano
- la capacità pianistica di chi suonerà la tastiera
- la capacità di editing Midi

[Smile]

Messaggi: 23298 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Settembre 2012 08:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
L'offerta sul mercato è talmente ampia e varia che è difficile dare un consiglio che vada oltre il gusto personale.

Ecco perché secondo me il parametro di scelta n. 1 deve essere proprio il gusto personale, che incida almeno al 51%.

In seconda istanza puoi prendere in considerazione
- i contesti musicali nei quali ti servirà il suono di piano
- la capacità pianistica di chi suonerà la tastiera
- la capacità di editing Midi

[Smile]

Io invece sto notando delle differenze qualitative.
volevo avere riscontro da altri... Due provati fisicamente e non solo ascoltati, danno risposte diverse al tocco.

Poi è anche questione di prezzo e di peso in termini di memoria di massa, ram, cpu...

su questo volevo interloquire. poi a me interessano anche più suoni, dipende ciò che ho da suonare.

comunque grazie per la risposta.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.