Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » plug in pianoforte (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: plug in pianoforte
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Settembre 2012 09:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao frank,
tieni presente che i rumori di contorno a cui fai riferimento, si potrebbero sentire solo su un pezzo piano e voce, mentre in un pezzo completo di basso, batteria, chitarre, scomparirebbero completamente.

Quindi valuta anche quanti pezzi del genere pensi di realizzare in un dato periodo.

Io 4 anni fa, in un momento di follia ho acquistato il vst di piano della eastwest (400 eurini), campioni a 24bit, ogni tasto campionato con 16 diverse velocity ed altrettanti campioni con il pedale "sordina", ha anche una funzione "repetition" che se a distanza di x (non mi ricordi di preciso l'intervallo) ripeti lo stessa nota con la stessa velocity, automaticamente viene suonato un campione diverso, il più vicino in termini di velocity.

A distanza di 4 anni, ti dico che se avessi messo via quei 400 euro e li avessi investiti diversamente non avrei sbagliato.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 12. Settembre 2012 11:21      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perchè non provi Front Thrue piano? non è male...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Settembre 2012 11:23      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Ciao frank,
tieni presente che i rumori di contorno a cui fai riferimento, si potrebbero sentire solo su un pezzo piano e voce, mentre in un pezzo completo di basso, batteria, chitarre, scomparirebbero completamente.

Quindi valuta anche quanti pezzi del genere pensi di realizzare in un dato periodo.

Io 4 anni fa, in un momento di follia ho acquistato il vst di piano della eastwest (400 eurini), campioni a 24bit, ogni tasto campionato con 16 diverse velocity ed altrettanti campioni con il pedale "sordina", ha anche una funzione "repetition" che se a distanza di x (non mi ricordi di preciso l'intervallo) ripeti lo stessa nota con la stessa velocity, automaticamente viene suonato un campione diverso, il più vicino in termini di velocity.

A distanza di 4 anni, ti dico che se avessi messo via quei 400 euro e li avessi investiti diversamente non avrei sbagliato.

quindi confermi la qualità superiore di eastwest.
l'ho notata anch'io. pure il prezzo.

pianoforte e voce, oppure pianoforte voce e poco altro, è la mia passione e uno dei miei progetti.

le cose migliori della mia "carriera" sono state appunto pianoforte e voce. e pure solo pianoforte, anche se non sono un virtuoso dello strumento.

per questo sto testando un po' con le dita e le orecchie cosa può esser meglio.
e appunto con il portafoglio... east west è più accurato, ma costa un botto, forse the grand rimane una soluzione buona qualità prezzo.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Settembre 2012 11:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
perchè non provi Front Thrue piano? non è male...

non lo conosco, cercherò, grazie.

(ev. hai sottomano il link? casa produttrice?)

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Settembre 2012 12:37      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'è qualcosa della Native Instruments a prezzi più accettabili
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 12. Settembre 2012 13:58      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
C'è qualcosa della Native Instruments a prezzi più accettabili

Rispetto ad eastwest!
Non lo avevo scritto e forse non si capiva

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 12. Settembre 2012 15:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh eastwest ha degli strumenti che costano un pò troppo però devo dire che non sono male . .personalmente non comprerei quello . perchè con un Bosendorfer non saprei che farmene ora come ora . dipende da cosa suoni . e il tuo livello...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 12. Settembre 2012 17:41      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sto pensando di rivendermi un bel po' di vst e di vsti.
ma ancora non ho deciso quali e per tanto ancora non ho provveduto ad inserire un annuncio specifico.
però, riguardo all'akoustik piano della native instrument, la decisione l'ho già presa.
per cui, se qualcuno lo ritiene uno strumento valido ed è interessato a prenderlo a prezzo scontato, sono a disposizione.

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 12. Settembre 2012 17:57      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando metti l'annuncio sbircerò di sicuro [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 15. Settembre 2012 15:01      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
EZ Keys ...le demo sono favolose!
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Settembre 2012 15:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
EZ Keys ...le demo sono favolose!

si lo sto provando, ha un suono che si avvicina a quel che preferisco. (la demo version è terribile, ogni tanto parte il detune...a sorpresa)

quello che sto sperimentando è proprio la docilità al tocco (il mio, e sul mio vecchio pianoforte midi), e il confronto non solo con i vsti ma con le macchine esterne usate fino ad ora.), e il suono completo di "ambiente vicino" cioè quel che accade accanto ai martelletti.

devo dire che oltretutto, ormai da anni non ho occasione di suonare quasi mai un pianoforte reale, si rischia di non capire più cosa sia la realtà e quale che sia il paragone anche soltanto di risposta meccanica al tocco...

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Settembre 2012 16:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia esperienza in merito si limita a the grand akoustik piano e pianoteq. un tastierista famoso che non cito ha fatto un intero disco di piano solo con uno di questi plugins e nessuno lo ha sgamato finora
dipende che ci dovete fare, ma in un contesto rock, o comunque in un arrangiamento, 16 livelli di dinamica, martelletti e compagnia briscola sono meno che inutili, si perdono, esce quasi meglio il piano di hypersonic. se invece fate brani dove il piano è preponderante allora uno di questi mostri ha il suo significato

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Settembre 2012 16:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con cubaser.
I concetti in sè di "bello" o "migliore" per un pianoforte virtuale secondo me non sono attribuibili al software in quanto tale, in quanto sono fortemente subordinati agli aspetti sottolineati da cubaser e che con meno efficacia avevo tentato di spiegare nell'altro mio post.
[Smile]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Settembre 2012 16:57      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
la mia esperienza in merito si limita a the grand akoustik piano e pianoteq. un tastierista famoso che non cito ha fatto un intero disco di piano solo con uno di questi plugins e nessuno lo ha sgamato finora
dipende che ci dovete fare, ma in un contesto rock, o comunque in un arrangiamento, 16 livelli di dinamica, martelletti e compagnia briscola sono meno che inutili, si perdono, esce quasi meglio il piano di hypersonic. se invece fate brani dove il piano è preponderante allora uno di questi mostri ha il suo significato

quindi ho capito, tocca metter mano al portafoglio... poi al di là del recording, io ho bisogno terapeutico del pianoforte, ci sfogo tutta la mia vita dentro da quando avevo 4 anni e suonavo i primi esercizi del "Bayer"... [Roll Eyes]

ho provato anche il pianoteq, ha diverse regolazioni, suona pure bene ma non mi convince come "solista".

ed è ciò che cerco. insomma voglio il mio pianoforte... anzi ne voglio due, uno brillante e uno più intimo, a seconda di cosa ho voglia di suonare.

the grand se scade fra un mese il trial, ma il solo yamaha non mi va. voglio lo stenwey, stride meno.

poi sono sicuro che in mezzo agli altri suoni si perde, ma appunto per me il pianoforte è... il pianoforte.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 15. Settembre 2012 16:58      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, dimenticavo. Grazie, a tutti per le risposte che state dando. L'emicrania di oggi mi fa' dimenticare le buone maniere....scusate tanto.
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.