Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » plug in pianoforte (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: plug in pianoforte
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Settembre 2012 19:18      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah..frà il piano infatti è troppo personale , anch'io ho sentito parlare di pianoteq e ce ne saranno mille . però quando metto le mani ( quasi mai ) sul mio vero . non ha più senso . certo eastwest (ne ho altri) son buoni vst lo sai .ma come ho già detto un bosendorfer o uno steinway , se non fai cose classiche , mi pare un pò sprecato sia come spesa , sia come utilizzo . te saluto
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Settembre 2012 11:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai, a parte il classico inteso come Chopin - per citare un nome fra i tanti - il pianoforte "classico" cioè meno pop, meno tagliente e freddo (come yamaha), che non vuol dire cupo, anzi brillante ma che non "pizzichi" le orecchie, non affondi come un coltello...

insomma sto suono qua, va bene per suonarci i miei amati cantautori italiani, qualche classica canzone straniera.

capisco che nel mondo rock-disco-house-tecno-bim bum bam e via così questo sia poco apprezzabile...
ma io sono antico, ahimè se mi devo cantare un Baglioni della vecchia guardia ho bisogno di quei pianoforti più dolci e romantici e non di quelle specie di grattaformaggio...

ok basta, credo di aver capito, ringrazio e torno nel mio mondo fatato...

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Settembre 2012 12:42      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
quote:
Originally posted by Daniel71:
perchè non provi Front Thrue piano? non è male...

non lo conosco, cercherò, grazie.

(ev. hai sottomano il link? casa produttrice?)

sto ascoltando i demo del www.truepianos.com e devo dire che è notevole anche questo.

(era questo il sito a cui ti riferivi?) true pianos

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Settembre 2012 13:15      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Sai, a parte il classico inteso come Chopin - per citare un nome fra i tanti - il pianoforte "classico" cioè meno pop, meno tagliente e freddo (come yamaha), che non vuol dire cupo, anzi brillante ma che non "pizzichi" le orecchie, non affondi come un coltello...

insomma sto suono qua, va bene per suonarci i miei amati cantautori italiani, qualche classica canzone straniera.

capisco che nel mondo rock-disco-house-tecno-bim bum bam e via così questo sia poco apprezzabile...
ma io sono antico, ahimè se mi devo cantare un Baglioni della vecchia guardia ho bisogno di quei pianoforti più dolci e romantici e non di quelle specie di grattaformaggio...

ok basta, credo di aver capito, ringrazio e torno nel mio mondo fatato...

capito frà ma secondo me lo trovi un piano come dici tu . non c'è niente di peggio che un piano "freddo" infatti .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Settembre 2012 13:22      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Frà ..l'ho sentito questo truepiano non mi pare male
anche qualità/prezzo è un suono un pò "secco" ma sempre demo sono ...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 16. Settembre 2012 15:26      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ce l'ho... in parte (e a gusto mio) garantisco: rapporto qualità prezzo molto buono, e poi ci sono piani molto dolci e morbidi ed altri pop e taglienti, quindi si può scegliere...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Settembre 2012 19:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
Io ce l'ho... in parte (e a gusto mio) garantisco: rapporto qualità prezzo molto buono, e poi ci sono piani molto dolci e morbidi ed altri pop e taglienti, quindi si può scegliere...

sto passandoci il pomeriggio a suonare sulla demo e confrontare gli altri pianof. che ho in demoora.

il confronto su the grand sta sul suono più ambientale meno, effetto prossimità, ma il solo unico suono fornito nel demo magari è riduttivo.

ora mi risento i demo suonati sul sito.

a suonare sulla pesata comunque mi ha dato soddisfazione , meglio di ez, pianoteq e di un comune vsti (halion sonic) e un midi esterno (una keyboard roland. questione di risposta alla dinamica.

sto pastrocchiando di tutto, il colore c'è, ma the grand (anche se ho solo il yamaha nel demo che è molto, troppo tagliente per me) è più definito, almeno così mi pare.

tengo le orecchie in frittura...

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Settembre 2012 23:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi ricordo più the grand è quello di steinberg ?
mò però non mi ricordo ne suono ne prezzo..mi ricordo che erano tre ...vabbè scegli con calma..frà..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 17. Settembre 2012 11:07      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A gusto mio The Grand è superiore a TruePiano ma quando hai caricato quello dimenticati altri plug perchè da solo si fagocita ram e cpu.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2012 15:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
A gusto mio The Grand è superiore a TruePiano ma quando hai caricato quello dimenticati altri plug perchè da solo si fagocita ram e cpu.

ho osservato the grand SE (che ha solo Yamaha, e non Bossendofer, e Stenway oltre ai due piano verticale e elettrico), in azione (fra un mese mi scade la demo) sotto le mie dita.
insieme a true piano, sample tank, halion sonic se, ez keys, pianoteq.

l'ho caricato anche con altre cosette....

a 128 di buffer, (10ms con la mia scheda audio...)
regge senza problemi, la barra non si sposta.

confrontato fra i due non fa' differenza, con tutta la polifonia di true piano.

potrei provare a alzare il default di polifonia di the grand, giusto per vedere.

Ho anche un discreto pc...)

si Mac è Steinberg, The grand 3.

e mi sembra più avvolgente e pulito, nitido.

gli altri mi rimbombno i medio bassi, si impastano.

non so che pensare....

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 17. Settembre 2012 15:47      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli yamaha non ce l'ho molto presente frà ..
te l'ho detto il piano è troppo personale...sentirò per curiosità lo steinberg appena ciò tempo ..però mi pare ti stai facendo un'idea allargata ..fai bene cosi .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Settembre 2012 09:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
gli yamaha non ce l'ho molto presente frà ..
te l'ho detto il piano è troppo personale...sentirò per curiosità lo steinberg appena ciò tempo ..però mi pare ti stai facendo un'idea allargata ..fai bene cosi .

il pianoforte è uno strumento principe per me.

in effetti true piano sembra un po' opaco.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 18. Settembre 2012 10:51      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' vero, true piano è opaco; the grand è più nitido... ma dipende da quello che ci devi fare. Io ho usato true piano (diamon pop) in un brano tipo Barry White (svuotando i medio bassi) ed è eccezionale.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Settembre 2012 15:04      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
E' vero, true piano è opaco; the grand è più nitido... ma dipende da quello che ci devi fare. Io ho usato true piano (diamon pop) in un brano tipo Barry White (svuotando i medio bassi) ed è eccezionale.

infatti nelle demo in cui senti qualche pezzo con altri strumenti, suona bene, dentro il mix.

ma io cerco il piano solo, oltre che il mix.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Gel
Junior Member
Member # 11585

 - posted 19. Settembre 2012 05:12      Profile for Gel   Email Gel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Avevo già consigliato Vintage D della Galaxy e Ivory della Synthogy ma ho visto che nessuno ha considerato. Sono uno steinway e un fazioli rispettivamente. Il vintage D poi ha un prezzo veramente interessante mentre l'ivory costa il doppio ma sempre la metà di un East West e a livello di qualità non vorrei dire ma per me siamo lì se non oltre. Unica cosa forse l'ivory per i miei gusti ha un suono un po troppo "stereo" ma io ho risolto alla grande facendolo passare per un plugin vst 112 db redline monitor che uso per mixare in cuffia. Più dettagliatamente io li uso tramite Forte della Brainspawn che mi permette anche di usarci sopra dei plugin appunto tipo eq per una maggiore definizione del suono che "piace a me" e mi fa passare da un piano all'altro con un tasto della tastiera.
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.