Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » sinfonico-progressivo (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: sinfonico-progressivo
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 20. Marzo 2004 00:28      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece accetterei il consiglio di andy invece di stare li' ad arrampicarmi sui vetri che la dance non funziona come un'industria mentre il rock si', o liquidare la sua esperienza sul genere sfottendo

penso che ogni tanto sarebbe bene cercare di lavorare anche un po' sulla qualita' invece che sulla quantita' (di contatti, ecc.) - o forse fate diversamente?

PS: intendiamoci, questo potrebbe anche essere il genere del nuovo millennio, anzi proprio le cose piu' vituperate e incomprese spesso sono poi diventati classici e potremmo trovarci ad ascoltare sta cosa ovunque tra 30 anni (anche se dai vostri commenti non credo sia il caso - e io non ho ancora ascoltato il pezzo...)


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2004 01:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eriksativa:
io invece accetterei il consiglio di andy invece di stare li' ad arrampicarmi sui vetri che la dance non funziona come un'industria mentre il rock si', o liquidare la sua esperienza sul genere sfottendo

penso che ogni tanto sarebbe bene cercare di lavorare anche un po' sulla qualita' invece che sulla quantita' (di contatti, ecc.) - o forse fate diversamente?


e un po' piu' di impegno nel leggere i pareri e gli atteggiamenti degli altri e ad interpretarli integralmente e nel modo giusto come ti sembrerebbe ?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 20. Marzo 2004 20:31      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me non pare che andy abbia dato un consiglio e neppure il suo avvocato d'ufficio che ha solo polemizzato contro i polemizzatori.

Andy ha dato un consiglio tecnico artistico inizialmente, poi ha detto che il pezzo postato da Dreamsound non si deve (dovrebbe) chiamare di genere rock progressive e che non sarebbe stato il caso di mandarlo a nessun produttore di tal genere.

E' questo che ha fatto scatenare lo sfottò come lo chiami tu Erik, ed in ogni caso non si stà "sfottendo" l'esperienza sul genere progressive di Andy, ma, per quanto mi riguarda, solo una sua battuta.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 20. Marzo 2004 21:24      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In italia secondo me funziona più la dance che il rock.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Marzo 2004 23:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mai come la pizza margherita da riscaldare
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 21. Marzo 2004 09:04      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mai come la pizza margherita da riscaldare


paragone stra-azzeccato

quest'uomo è un mito!!!


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
dreamsound79
Junior Member
Member # 3360

 - posted 22. Marzo 2004 13:26      Profile for dreamsound79   Email dreamsound79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche il mio sciacquone funziona alla grande...manda giu di tutto...
Messaggi: 40 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 23. Marzo 2004 09:34      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Raga.

Rispondo e mi intrometto in diversi reply.

In un certo senso posso permettermi di dire "ma voi non sapete chi sono io", almeno per quanto riguarda il prog' moderno.

Ho suonato in una band di neo-prog' di discreto successo mondiale dal 1990 al 1998, con tre album due singoli distribuiti in una quindicina di paesi, 3 contratti di licenza per gli album in Giappone, una raccolta prog' in Italia ed in Francia.

Ho avuto contatti personali, più o meno intensi, con altri artisti più o meno quotati del campo, tipo Pendragon (Barrett, collaborazione al secondo album), Spock's Beard (Neil Morse & Nick D'Virgilio), Portnoy, Enchant, Vanden Plas e Chandelier.

Se a qualcuno questi nomi non dicono niente, ma conosce solo nomi tipo Yes, Gabriel, VDGG,... posso dire che non conosce la scena del prog' moderno!

Spesso il prog viene timbrato come roba vecchia, ma proprio perché non conosce la scena attuale, quindi per incompetenza.

Certo, certi cliché e certe cose sono rimaste, e per chi guarda da "fuori genere" é comunque sempre la solita salsa.

É un po' come é successo a me ultimamente, quando il nostro cantante (che é giovane) mi ha fatto sentire tutto entusiasta i Tiromancino... ma é quello che io ascoltavo 20 anni fa, Kraftwerk & co. riciclati! Però non é il mio genere.

Torniamo al prog': la mia ragnatela di conoscenze mi ha portato ad "inparentarmi" (padrino di mia figlia) con il co-fondatore di InsideOut Music M. Schmitz.
Qualche anno fa la InsideOut é stata venduta alla SPV che é il più grande distributore indipendente mondiale (non solo prog').

So come si arriva ad un contratto e come bisogna contattare chi, faccio da tramite anche per altri artisti.

Principalmente (99%) le produzioni sono prodotte (finanziariamente e artisticamente) dall'artista stesso.
Non esiste demo, contratto di produzione,... ecc...

Tu produci il tuo album, e prima di andare in stampa mandi in giro il master per avere un paio di contratti di distribuzione principali, altri paesi puoi coprirli dopo che sei stato in stampa.

Se sei particolarmente apprezzato, ma comunque solo a partire da secondo album, l'etichetta di anticiperà una somma concordata che verrà poi detratta dalle vendite future.
L'etichetta in genere organizza anche i tour promozionali, la pubblicità, le interviste,...

Se sei nella top 50 (sempre nel prog'!) allora puoi permetterti di chiedere un contratto di licenza, ma non sempre conviene all'artista, almeno per quanto riguarda il territorio europeo.

In asia invece si fanno solo contratti di licenza, si spedisce il master, loro si occupano della stampa, della copertina, della promozione e della distribuzione, e tu ti cucchi una esigua somma per album venduto.
Anche qui vale farsi anticipare una certa somma.
Da notare che per l'asia devi sempre avere un bonus track, un pezzo che non venga pubblicato per almeno 3 anni in altre regioni (esclusiva territoriale).

Una cosa importantissima nel prog' sono le fanzine: se DPRP fa una recensione negativa del tuo prodotto sei profondamente nella cacca!
Neppure Harmonie (cartaceo) é da sottovalutare. Se invece ce la fai ad arrivare sulla sua copertina, sei a posto!

Tutto questo per sottolineare che la scena prog' attuale, suddivisa in una decina di generi, é una scena mondiale vivissima, che funziona e che grazie ad internet sta avendo un successo incredibile.
Chiaramente finche ascolti quello che ti fanno ascoltare (i pecoroni da radio, MTV & co), e non te ne accorgerai.

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 23. Marzo 2004 10:05      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Andy, non credo ci fosse bisogno di scomodare questo tuo escursus, peraltro pregevole, per commentare l'ascolto di un nostro "socio" del forum appassionato di musica.

Ciò che cambia da questo momento in poi è che ora "sappiamo chi tu sia"; io comunque avevo sospettato che fossi uno in gamba.

Per finire, considero sempre molto limitante apporre etichette alla musica; in questo caso ha provocato un pandemonio


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 23. Marzo 2004 11:27      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tranquillo PeterPa.

Sono ben lieto di poter inaspettatamente parlare di quello che mi é più congeniale in questo forum.

Rimanendo a luoghi comuni, a parte quei 4 rocckettari ben noti, pensavo che qui dentro si potesse solo parlare di "utz-utz-utz-utz"

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Marzo 2004 12:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
andy... rispetto al nocciolo del nostro discorso... non hai detto nessuna novita'.... il funzionamento di questo mercato e' un tipo di funzionamento del mercato discografico che sussiste anche per altri generi musicali...

quindi che l'artista sia prog o altro vale il consiglio generico di non aver paura a farsi sentire dall'industria, fatte le debite valutazioni sul proprio operato.. ma sempre, a parer mio, propendendo per "uscire" e "azzardare".... meglio farselo dire da "loro": "bravi ma il cantante e' tremendo", cosi' qualsiasi decisione e' presa con punti di riferimento seri, non gli amici o la fidanzata

per l fatto di aver descritto la tua esperienza, non ci trovo niente di male e molto o anche quasi tutto, si era capito da prima

per quanto riguarda l'evoluzione del prog... se parlo parlo perche' qualcosina ritengo di sapere, anche su quello che e' successo nel prog dopo il 1975, poi posso esprimere dei gusti e giudizi inconsueti... ma questo penso sia garantito dalla costituzione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 23. Marzo 2004 13:06      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
i pecoroni da radio, MTV & co.

Sei troppo indulgente,io direi :

"Quei fo**uti pecoroni di MTV & co. "


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Zelazowa-wola
Member
Member # 2783

 - posted 23. Marzo 2004 20:47      Profile for Zelazowa-wola           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esulo dal dibattito dicendo che sono tre giorni che mentre sono in macchina e vado a lavorare ascolto questo pezzo dreamsound...e,sinceramente lo trovo ogni volta bello.
Ci sento molto Bach,hai fatto studi classici?
PS:quello che si sente all'inizio,che da la melodia all'intro,che suono è?
Grazie
Ciao

Zelazowa-wola


Messaggi: 710 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 24. Marzo 2004 01:25      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Rimanendo a luoghi comuni, a parte quei 4 rocckettari ben noti, pensavo che qui dentro si potesse solo parlare di "utz-utz-utz-utz"

Andy


No, no, io poco utz utz o meglio tunz tunz, solo per conto terzi.

Di conto mio "tuputuputà" fino alla morte

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Marzo 2004 02:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tarantella?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.