Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mastering!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Mastering!!!
Nico
Member
Member # 115

 - posted 24. Marzo 2004 17:58      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti..
Sono sempre in difficoltà con l'operazione di mastering!!
Poichè utilizzo tracks, volevo sapere a quanti db deve essere il mixdown di cubase.
Sarebbe opportuno ottenere il mix a 0 db, oppure -3/-6 db?
Inoltre, converebbe addizionare un pò di compressione sul master di cubase, prima di operare con il dinosauro?

Grazie


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Daniel_e
Member
Member # 2535

 - posted 24. Marzo 2004 19:06      Profile for Daniel_e   Email Daniel_e         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io il mixdown di Cubase lo faccio uscire a -1 poi finito il mastering il file lo porto a un volume di -0,3. Io faccio così. Ciao...
Daniel_e

Messaggi: 427 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 24. Marzo 2004 20:53      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bho magari mi sbaglio ma di solito non sto mai a guardare i "numeri", più che altro uso le recchie

di solito se masterizzo uso sempre un pezzo "commerciale" che conosco bene importandolo nel sequencer e oltre ad ascoltare confronto l'ampiezza d'onda del mio mixdown con quella del pezzo commerce, cerco sempre di non "sbordare" troppo

azz proprio certe volte faccio na fatica a spiegarmi....non sono capace di scrivere


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 24. Marzo 2004 22:00      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il sethone c'ha ragione.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Marzo 2004 22:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerco di stare sopra i -3 ma non mi metto ad alzare il master e a ricontrollare tutto se gia' ci sono vicino

niente in insert

normalizzo su peak

taglio, cucio e incollo se serve

t-racks

rimetto su peak per fare fade in/out

ripiglio l'originale, provo a fare un master con q10 e ultramaximizer, poi lo confronto con quello di t-racks e lo butto via


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 24. Marzo 2004 23:39      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti.
Yaso, cosa butti via, il master fatto con tracks oppure l'altro??
Non ho capito bene.
Perchè, poi, normalizzi con peak e non con cubase?

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 25. Marzo 2004 01:31      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
butto via l'altro
con cubase (semmai) normalizzo le traccie singole non il master a meno che non lo mandi a zero db.. cosa che mi capita ma che, come ho gia' detto, non mi sbatto piu' di tanto a cercare

(esso e' gia' fuori da esso)


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 25. Marzo 2004 03:00      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ripiglio l'originale, provo a fare un master con q10 e ultramaximizer, poi lo confronto con quello di t-racks e lo butto via

Io faccio lo stesso, ma butto sempre via quello di t-racks.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 25. Marzo 2004 09:01      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le discordanze tra red e yaso sono di assoluto conforto

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
alexmot
Member
Member # 3070

 - posted 25. Marzo 2004 09:39      Profile for alexmot           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di solito cerco di sfruttare tutta l'headroom sia in mix che in finalizzazione quindi rimango appena sotto lo 0db x il mix (attorno a-1db di picco o anche meno) e porto a 0 spaccato il file finalizzato (-0,2 per prudenza a volte ma a 0 non c'è comunque distorsione).
Di solito ci metto una vita a regolare bene le prese per non dover normalizzare troppo poi.
Importo anch'io nel progetto il file di un brano commerciale di riferimento sia x confrontare la dinamica che l'equalizzazione, e vado di analisi spettrale e di statistiche ma sopratutto apro bene le orecchie...
Una volta usavo il maximizer adesso uso tc finalizer che è una piccola bomba . La media rme si aggira tra i -10 e -8 db che per le cose acustiche che mi capita di fare è già molto e fine.
Funziona.

Messaggi: 714 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 25. Marzo 2004 09:50      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti.
il vero conforto sta nel capire come e, soprattutto, perchè si faccia una determinata cosa; dopodik suona il gong !
ed ognuno sceglie la sua strada

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 25. Marzo 2004 09:52      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta ovviamente era per il buon sperare.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 25. Marzo 2004 12:27      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cerco di stare sopra i -3 ma non mi metto ad alzare il master e a ricontrollare tutto se gia' ci sono vicino

niente in insert

normalizzo su peak

taglio, cucio e incollo se serve

t-racks

rimetto su peak per fare fade in/out

ripiglio l'originale, provo a fare un master con q10 e ultramaximizer, poi lo confronto con quello di t-racks e lo butto via


Cos'è Peak?


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 25. Marzo 2004 12:38      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giomorelli:
Cos'è Peak?


http://www.bias-inc.com/products/peak/


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 25. Marzo 2004 13:01      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AH solo per MAc!
Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.