Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Live 4 rilasciato (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Live 4 rilasciato
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 24. Luglio 2004 11:35      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti

credo sia arrivato il momento di abbandonare cubase. considero live 4 la soluzione definitiva, visto che unisce alle già conosciute geniali caratteristiche di elasticità ed intuitività, anche l'utilizzo del midi e dei vsti (ovviamente senza dimenticare il rewire), vera mancanza di questo sw fino ad oggi.

voi che ne pensate?


ciao


RoundpeaR


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 24. Luglio 2004 17:25      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione, live è un programma in un certo senso rivoluzionario per la gestione dei file audio con warping in tempo reale e una favolosa gestibilità degli effetti in real time: aggiungici anche il sequencer midi per vst instuments e le sue potenzialità si moltiplicano.
non credo che però possa essere un'alternativa a cubase, che ha molte più funzioni sul midi e ultimamente ha migliorato la gestibilità delle tracce audio.
live per ora è unico nel suo genere, ma certamente non lo vedo un'alternativa a cubase: le vere alternative (de gustibus!) sono logic, nuendo, pro_tools, sonar.....

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 24. Luglio 2004 19:09      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uella
io ho fatto tutto il beta testing dall'inizio

l'ho spippolato parecchio
secondo me è un sw geniale per le performance live

però in studio secondo me nn può ancora sostituire cubase o chi per lui..

proprio in questi giorni sto registrando fonti esterne...
senza cubase sarei finito
cmq live 4 bellissimo
ma altra cosa secondo me da cubase
cia


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 24. Luglio 2004 19:25      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente credo che dipenda dalle caratteristiche di lavoro di ognuno. io raramente registro fonti esterne. di solito uso live con reason e cubase in rewire.

la possibilità di eliminare cubase mi esalta, per la semplificazione del lavoro che comporterà. senza contare poi l'alleggerimento per il mio pc...


RoundpeaR


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 24. Luglio 2004 19:33      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RoundpeaR:

la possibilità di eliminare cubase mi esalta,


saranno coontenti in questo forum!!!!


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 24. Luglio 2004 19:39      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è problema, vendono anche l'abletone one one.
e poi il nostro amico parlava per se ovviamente; io comunque sono emozionatissimo dal fatto che lo voglia mollare ......

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
kurst
Member
Member # 3096

 - posted 24. Luglio 2004 22:32      Profile for kurst   Email kurst         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho partecipato anche io alla beta dall'inizio ... sono di parte probabilmente perchè è un software che adoro ... lo uso dalla versione 2 e dal vivo si è sempre comportato bene ...

La versione nuova è spettacolare , c'è poco da dire e poco da fare .. anche in ambito creativo ci si diverte assai .. ma paragonarlo ad un software di produzione come si deve secondo me oltre ad essere fuori luogo non ha senso ... Sono due cose abbastanza diverse ...

cmq ho già fatto l'upgrade alla versione completa e mi portero' appresso il portatile in vacanza per divertirmici un po'


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Luglio 2004 23:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
saranno coontenti in questo forum!!!!

io sono contentissimo, perchè no?


Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 25. Luglio 2004 00:20      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"no one" problem!

besos


lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 25. Luglio 2004 01:24      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh con il fatto che abbandono cubase non volevo essere offensivo nei confronti di questo forum, che frequento da tanto.

anche perché spesso e volentieri si è parlato di altri sw oltre a cubase.

piuttosto

volevo fare una domanda a chi afferma che i software sono destinati ad usi diversi e che quindi non possono essere paragonati: ma quali sono le sostanziali differenze tra i due sw?

kurst ha detto: "ma paragonarlo ad un software di produzione come si deve secondo me oltre ad essere fuori luogo non ha senso ... Sono due cose abbastanza diverse ..."

quali sono quindi le funzioni di un sw di produzione "come si deve?"

non è polemica la mia, è che ho visto usare dei sequencer in studio e vedo che sono usati per registrare tracce audio, quantizzarle se imprecise, equalizzarle, comprimerle e magari arricchirle con effetti.

tutte funzioni che Live esegue egregiamente. anzi, sotto l'aspetto delle automazioni, per esempio, ha da insegnare moltissimo a cubase, secondo me. ho notato inoltre che ricorro spesso all'utilizzo di vst efx non in send return ma direttamente sulla traccia. in cubase queste operazioni sono spesso macchinose e dispendiose di risorse. con Live è un'operazione di pochi secondi e "indolore".

qulcuno di voi ha poi aggiunto che cubase è ancora superiore sulle funzionalità midi. credo che sia vero, però la versione 4 di Live ha integrato moltissime funzioni midi di alto livello, vi invito a dare un'occhiata alle caratteristiche per capire.

ripeto: non voglio fare polemica, ma voglio capire da cosa si capisce che Live non è un sw di produzione "come si deve".

grazie

RoundpeaR


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Luglio 2004 09:57      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli insert di cubase? te li sei scordati?

Direi che le motivazioni per affermare che non si possono fare paragoni sono abbastan


Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 25. Luglio 2004 11:21      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
Gli insert di cubase? te li sei scordati?

Direi che le motivazioni per affermare che non si possono fare paragoni sono abbastan


beh... tutto chiaro!!


è proprio degli insert che parlo... non mi veniva il termine. credo che la gestione in Live sia molto migliore che in cubase, poiché se non ricordo male cubase ha un limite di plug ins utilizzabile in insert, live no. e poi con live è sufficiente usare il drag and drop per applicarli, velocizzando di molto la gestione che resta sempre "sott'occhio".


non voglio fare una crociata contro cubase o a favore di Live, però credetemi, le funzionalità aggiunte alla vers. 4 gli fanno fare un salto di qualità tale che le differenze si assottigliano di molto...


ciao


RoundpeaR


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 25. Luglio 2004 14:12      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1- nn ha il tempo track
2-gestione dei send di molto peggiore
3-non ha il mixer di cubase..quindi con eq e tutto il resto
4-write e read
5-beat calculator
6-vsti visualizzati graficamente (in cub) e in ableton no


nn mi viene in mente altro ora
cmq se riesci a sostituire cubase con ableton è segno evidente che usi cubase in modo molto-molto limitato

cia


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 25. Luglio 2004 14:29      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma ad esempio...genera il midi clock?
reason no.
e già questo taglia la testa al toro.

Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Luglio 2004 15:15      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
Gli insert di cubase? te li sei scordati?

Direi che le motivazioni per affermare che non si possono fare paragoni sono abbastan



mannaggia il gprs...m'ha troncato la risposta!

cmq il senso era che cubase è nato per stare al centro dello studio con un sacco di cose che per molti sono inutili: midi clock o le cose dette da daphne e molto altro ancora. Live è riuscito a ritagliarsi una consistente fetta di mercato proprio per le caratteristiche che lo rendono unico dal vivo.


bye
cj


Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.