Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Live 4 rilasciato (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Live 4 rilasciato
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 27. Luglio 2004 19:54      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
Live lo conoscicchio (ma lo apprezzo moltissimo, anche sulla base di opinioni di colleghi e amici che lo usano parecchio)

elenco quelli che per me sono i punti forti (o meglio: da me più usati ed apprezzati di SX2): ce li ha pure Live? (chiedo)

questo volevo che si facesse! questo è un confronto!

- snap to quel che ti pare
no
- markers
no
- overview
se intendi zoom su tracce o parti di esse sì
- multirecording

- varie gestioni delle takes (events, regions.....)
mmm... mi sa di no, però verificherò
- subfolders nel pool
il pool non esiste in Live. quando registri crea una cartella nel tuo hd che contiene TUTTI i file che ti servono e butta (chiedendotelo) quelli che non usi. in pratica lo gstisce lui.
- autocrossfade
no, ma credo di capire che siano dissolvenze di volume tra file. in live si fanno autmatizzando la traccia, cioè "disegnando" le linee di crossfade. ci si mette 10 secondi
- auto snap to zero
no, cavolo...
- customizzazione shortcuts e finestre
tramite shortcuts si può comandare tutto in Live, ma veramente tutto. le finestre sono 2, quindi non c'è bisogno di presettarle
- più livelli di gestione fades, volume, panning ecc
qui mi sa che non so cosa vuoi dire...
- tre mixer
no. tracce audio, rewire e midi sono tutte sullo stesso banco
- GUI intuitiva e gradevole
perché cubase è gradevole?!? ;-))
a me live piace, ma qui si va a gusti. è grigio e senza fronzoli. sembra una golf.... ;-))
intuitivo sicuramente
- si sincronizza e sincronizza tutto con tutto
sì. master e slave
- mixdown in ogni formato e genere
solo wave e iff. anche mp3 forse, ma verifico
- OMF
non so cosa sia
- midi plugins!
sì, proprietari
- monologue
è un sinth?
- gruppi
no
- folder tracks
ogni traccia nasce già "chiusa". poi la puoi espandere per vedere la traccia nel dettalio con livello di zoom molto dettagliato, ed in più tutte le automazioni che vengono ritratte come delle righette rosse a mò di acid
- save delle impostazioni di un singolo canale (con eq, plugs etc)
se intendi salvare le impostazioni per applicarle in un altro canale, no
- input gain
si
- click su una traccia->si seleziona anche il canale
si
- rinomini una traccia->si rinomina il canale
certo
- gestione del panpot in più versioni
non so cosa intendi di preciso, ma in live si può automatizzare il panpot di un solo clip audio, indipendentemente da quello che poi sarà l'automazione del panpot della traccia. questo per tutti i parametri
- gestione dell'eq in più versioni
non capisco bene cosa intendi
- la scatola c'ha un colore che mi garba
nera. bellissima
- altre ed eventuali ma mi fermo qua...



credo sia positivo per tutti un post del genere. chi non conosce live o cubase adesso ha un confronto tra i due che sintetizza molte caratteristiche

bella gio


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 27. Luglio 2004 20:05      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
molto interessante!!
non entro nei dettagli (OMF ecc.) ché mi pare inutile

ma:
avanti il prossimo!!


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 27. Luglio 2004 20:28      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-gestione del panpot in più versioni:
stereo dual panner
stereo combined panner
stereo balance panner
- gestione dell'eq in più versioni
l'eq lo puo vedere graficamente con la curva, nello strip channel come un mixer hardware oppure un piccolo grafico sopra lo strip channel

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 27. Luglio 2004 21:43      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che figata sto topic!!

aggiungerei tra le funzioni di live che cub credo non abbia:

time stratching a livelli eccelsi. la quantizzazione del campione avviene tramite dei markers che sono liberi da ogni vincolo. quindi potete mettere la cassa sul primo quarto ed il rullante successivo dopo 8 battute. lui si arrangia a stretchare in tempo reale. non solo, ogni "fettina" creata all'interno del sample può essere modificata a livello di tonalità, volume, filtri ecc. il risultato è sempre molto musicale ed originale.

live può essere messo in rewire anche come slave, mentre mi sembra che cub sia solo host.

finestra di help (facoltativa) che segue i movimenti del mouse per dire sempre che cosa stai cliccando

tutte le varie parti della traccia (fader volume, mandate, pan, ecc) si possono far sparire con un click per lasciare più monitor ad altro

ogni traccia ha un fader aggiuntivo a mò di mixer per dj. quindi se io ho la traccia 1 e la traccia 2 le posso assegnare a al "settore" a o b. poi basta spostare il fader a dx o a sx per creare dissolvenza automatica tra le tracce.

tutti i sample vengono maltrattati ma sull'hd restano originali (editing non distruttivo)

undo illimitati (ma mi sembra che anche su sx ci siano. il vst 5 non li aveva)

niente fellatio...

ciao


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 28. Luglio 2004 01:00      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RoundpeaR:
che figata sto topic!!

yep, ora si fa davvero interessante!!

aggiungerei tra le funzioni di live che cub credo non abbia:

-time stratching a livelli eccelsi.

algoritmi mpex, il meglio del meglio

-la quantizzazione del campione avviene tramite dei markers che sono liberi da ogni vincolo.

idem se non di più

-live può essere messo in rewire anche come slave, mentre mi sembra che cub sia solo host.

per me non avrebbe senso avere cubase come slave in rewire

-finestra di help (facoltativa) che segue i movimenti del mouse per dire sempre che cosa stai cliccando

c'è

-tutte le varie parti della traccia (fader volume, mandate, pan, ecc) si possono far sparire con un click per lasciare più monitor ad altro

idem

-ogni traccia ha un fader aggiuntivo a mò di mixer per dj. <snip>

boh
comodo forse dal vivo
credo che in cubase si possa fare ma non me ne sono mai preoccupato (ci darò un'occhiata in tal senso)

-tutti i sample vengono maltrattati ma sull'hd restano originali (editing non distruttivo)

idem e oltre
+ undo illimitati (offline history: un capolavoro!!!)

-niente fellatio...
grave pecca


avanti il prossimo!


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 28. Luglio 2004 04:27      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
madonna mia

per roundpear:
live è un gioiello,ma non sostituisce un sequencerone da studio come cubase
lo quoto,lo riquoto e lo confermo.
e l'accendo


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.