Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Live 4 rilasciato (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Live 4 rilasciato
gio
Member
Member # 829

 - posted 25. Luglio 2004 15:19      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>che lo rendono unico dal vivo.

non per nulla c'ha quel nome lì


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 25. Luglio 2004 16:03      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:
1- nn ha il tempo track

se intendi dire la modifica del tempo della song in tempo reale ti sbagli. c'è ed è automatizzabile anche via midi
2-gestione dei send di molto peggiore
vero. perché in live c'è il limite di 4 send track. in insert, però posso inserire anche 20 plug ins. prova a farlo con cub, vediamo come va
3-non ha il mixer di cubase..quindi con eq e tutto il resto
sbagliato, c'è tutto. eq e compressori sono inseriti in insert e funzionano alla stessa maniera
4-write e read
sbagliatissimo!! le automazioni sono nettamente più facili e chiare. TUTTI i parametri sono automatizzabili
5-beat calculator
se intendi dire la possibilità di capire i bpm di un loop ti sbagli, c'è anche quella. e comunque live ha possibilità di time stretch e pitch shift che cubase neanche si sogna
6-vsti visualizzati graficamente (in cub) e in ableton no
sbagliato!! si vedono benissimo sia con la loro grafica originale che con i parametri letti da Live


nn mi viene in mente altro ora
cmq se riesci a sostituire cubase con ableton è segno evidente che usi cubase in modo molto-molto limitato

se le funzionalità che mi limitano sono quelle che hai riportato, allora sei tu che non hai idea di cosa sia Live. io sono passato a qusto sw proprio per evitare di rompermi la testa in cubase per queste funzioni....

cia



Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 25. Luglio 2004 16:13      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma butta fuori sto midiclock??
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 25. Luglio 2004 16:37      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche se c'e molta gente che usa dal vivo anche il cubase: non sarà intuitivo e versatile come live in queste applicazioni, ma resta sempre molto tosto
Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 25. Luglio 2004 16:43      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..non credo poi che un software faccia la musica, ognuno ha il suo metodo ed ognuno si abitua meglio ad un tipo di interfaccia.
alla fine ciò che contano veramente sono le idee e il prodotto finito.
(anche se un giretto sul live 4 me lo farei volentieri )

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 26. Luglio 2004 12:19      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RoundpeaR:
[QUOTE]Originally posted by daphne:
[qb]1- nn ha il tempo track

se intendi dire la modifica del tempo della song in tempo reale ti sbagli. c'è ed è automatizzabile anche via midi


Non è la stessa cosa del mastertrack di cubase secondo me


2-gestione dei send di molto peggiore
vero. perché in live c'è il limite di 4 send track. in insert, però posso inserire anche 20 plug ins. prova a farlo con cub, vediamo come va


nn si può paragonare il channel strip di cubase con quelo di live...e poi..a che servono 20 insert?


3-non ha il mixer di cubase..quindi con eq e tutto il resto
sbagliato, c'è tutto. eq e compressori sono inseriti in insert e funzionano alla stessa maniera


leggi sopra...

4-write e read
sbagliatissimo!! le automazioni sono nettamente più facili e chiare. TUTTI i parametri sono automatizzabili


le automazioni chiaramente ci sono ...sono più facili e chiare è vero


5-beat calculator
se intendi dire la possibilità di capire i bpm di un loop ti sbagli, c'è anche quella. e comunque live ha possibilità di time stretch e pitch shift che cubase neanche si sogna

vabè questo nn è vero ..certo che cubase lo fa

6-vsti visualizzati graficamente (in cub) e in ableton no
sbagliato!! si vedono benissimo sia con la loro grafica originale che con i parametri letti da Live


Azz nn sono riuscito mai allora a visualizzare graficamente un vst dentro ableton..come si fà??


nn mi viene in mente altro ora
cmq se riesci a sostituire cubase con ableton è segno evidente che usi cubase in modo molto-molto limitato

se le funzionalità che mi limitano sono quelle che hai riportato, allora sei tu che non hai idea di cosa sia Live. io sono passato a qusto sw proprio per evitare di rompermi la testa in cubase per queste funzioni....

cia


[/QB][/QUOTE]

oltre a queste cose vorrei cmq far notare ancora una volta come secondo me cubase è un software multitraccia da studio in cui cè tutto ( il pool,gli fx return , i gruppi, il bloccono note,la compensazione delay,la transport bar...ecc)

ableton live è un gran software per uso dal vivo..ok.verissimo lo uso sempre .

ma non mi sognerei di dire che può sostituire cubase.
suvvia

proprio come organizzazione ,caratteristiche e approccio nn è un sequencerone chiattone da studio.

vado a farmi l'upgrade...anche se forse preferirei aspettare una 4.02 o 4.03

ho trovato un pò di bachi nelle demo

ps
come si visualizzano i vst graficamente in live ?
grazie ciao


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 26. Luglio 2004 19:08      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:

ps
come si visualizzano i vst graficamente in live ?
grazie ciao


basta cliccare sull'iconcina a forma di chiave inglese (key from england...)


ciao!!


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 26. Luglio 2004 19:54      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se faccio un'osservazione ai margini.
che senso ha parlare di un prodotto alfa elencando le cose non fatte dal prodotto beta, ammesso e non concesso che ciò sia vero, non lo trovate riduttivo ?
e come se qualcuno mi chiedesse un parere sul concerto di biscazzus da todi ed io rispondessi : eccezzionale, certo non come quella porcheria di fra chacchius da velletri !!

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 26. Luglio 2004 20:33      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:

cmq se riesci a sostituire cubase con ableton è segno evidente che usi cubase in modo molto-molto limitato

cia


Esatto, pare anche a me che cubase lo conosca poco


Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 26. Luglio 2004 22:17      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
scusate se faccio un'osservazione ai margini.
che senso ha parlare di un prodotto alfa elencando le cose non fatte dal prodotto beta, ammesso e non concesso che ciò sia vero, non lo trovate riduttivo ?
e come se qualcuno mi chiedesse un parere sul concerto di biscazzus da todi ed io rispondessi : eccezzionale, certo non come quella porcheria di fra chacchius da velletri !!

questo si chiama confronto.


non a caso (e qui rispondo anche a cescopag) ho espressamente chiesto di farmi chiarezza su quali potessero essere le caratteristiche di cubase tali da renderlo così "come si deve" che Live non ha. ma con scarsi risultati, nel senso che la frase più ricorrente è stata: "ma sono diversi, non si possono paragonare. Cubase è più da studio".

ok, ma che funzioni usate in studio che Live non ha? Mi sembra palese la gestione dei send return, e anche, aggiungerei, dei gruppi. ma poi?

mi sono state citate alcune caratteristiche che denotano semmai una scarsa conoscenza di Live, piuttosto che il contrario. non vorrei che fosse una difesa aprioristica, (che magari ho io nei confronti di Live... )

credo sia importante, comunque, che sappiate che io uso ancora la versione 5 e non l'sx. quindi non mi permetto di parlare di quest'ultimo. mi scuso se non l'ho specificato prima...

i wanna know....


ciao


RoundpeaR


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 26. Luglio 2004 23:34      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Live lo conoscicchio (ma lo apprezzo moltissimo, anche sulla base di opinioni di colleghi e amici che lo usano parecchio)

elenco quelli che per me sono i punti forti (o meglio: da me più usati ed apprezzati di SX2): ce li ha pure Live? (chiedo)

- snap to quel che ti pare
- markers
- overview
- multirecording
- varie gestioni delle takes (events, regions.....)
- subfolders nel pool
- autocrossfade
- auto snap to zero
- customizzazione shortcuts e finestre
- più livelli di gestione fades, volume, panning ecc
- tre mixer
- GUI intuitiva e gradevole
- si sincronizza e sincronizza tutto con tutto
- mixdown in ogni formato e genere
- OMF
- midi plugins!
- monologue
- gruppi
- folder tracks
- save delle impostazioni di un singolo canale (con eq, plugs etc)
- input gain
- click su una traccia->si seleziona anche il canale
- rinomini una traccia->si rinomina il canale
- gestione del panpot in più versioni
- gestione dell'eq in più versioni
- la scatola c'ha un colore che mi garba
- altre ed eventuali ma mi fermo qua...


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
el mario
Member
Member # 1730

 - posted 27. Luglio 2004 10:22      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lancio un'altra proposta:
non sarebbe più opportuno paragonare il live ad acid???
(almeno per come gestiscono in real time il tempo dei loops??)
(mi sa che qui comincia un'altra accesa discussione)

Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 27. Luglio 2004 10:43      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,

ableton live è un grandissimo software, con la release 4 uso solo quello.
Cè da dire però che per alcune operazioni che facevo con logic, soprattutto per i dettagli che richiedono più precisione, non si ha la stessa accuratezza. Dipende molto anche dal genere che si vuole suonare e da come si vuole registrare..

comunque il supporto ai vsti è una goduria,
e trovo live versatile, dal vivo ma anche in studio, io lo utilizzo come multitraccia ed è ottimo, immediato.
Dal vivo purtroppo non ne posso fare gran uso poichè suono il basso e trovo che traktor sia più indicato per le mie esigenze..

anyway
peace
Marco.


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 27. Luglio 2004 10:45      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. comunque anche in live i vsti sono visualizzati graficamente.
Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
redcopter
Junior Member
Member # 3363

 - posted 27. Luglio 2004 10:57      Profile for redcopter   Email redcopter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ma il suono?
intendo dire: a parte le caratteristiche funzionali che differenziano i due programmi, cubase più adatto in studio e live più versatile sul palco, ci sono differenze nel suono prodotto?
mi pare che cubase abbia un mixer più articolato, ma è necessariamente vero che abbia un suono migliore?
non so se mi sono spiegato
credo che live abbia un'interfaccia e un sistema di gestione estremamente più intuitivo di cubase
se ora implementa anche la gestione dei midi e i vst, potrebbe diventare veramente un pericoloso concorrente di cubase, soprattutto per i neofiti
se poi riuscisse anche a produrre in uscita un suono all'altezza di quello di cubase, convincerebbe anche i musicisti più esigenti...

Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.