Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Povia Vince il Festival di Sanremo (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  19  20  21 
 
Autore Topic: Povia Vince il Festival di Sanremo
Sequencer
Junior Member
Member # 7112

 - posted 06. Marzo 2006 07:48      Profile for Sequencer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io sono contento per Povia... anche se personalmente trovavo la canzone della Oxa piuttosto carina insieme a quella di Zarillo, mi ha fatto davvero piacere che sia stata premiata la semplicità di questo ragazzo! I media hanno bisogno di un'immagine pulita che non sia volgare e soprattutto non faccia il lavaggio del cervello con discorsi di ribellione e rivoluzioni varie come fanno tanti altri!
Messaggi: 35 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 06. Marzo 2006 10:55      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...straquoto KEKKO, dire di piu' è solo uno spreco...
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Marzo 2006 13:09      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by maudoc:
[qb] Ramazz. ma la canzone che canta con Anast. la trovo molto bella e lei é una grandissima,grande momento pure quello di A.Boc.


anvedi la differenza di pareri... io avrei gettato tutti e tre nella chiavica piu' vicina... [/QB][/QUOTE]
Beh, ti sei rifatto coi pochi secondi di Escucha,la mitica Pausini viva la differenza di parerri

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 06. Marzo 2006 13:10      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... effettivamente non mipare abissale la differenza...

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 06. Marzo 2006 13:17      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che Sanremo rispecchi fedelemente la mediocrità verso cui tutte le cose stanno andando...Povia scrive qualcosa che più o meno ha un senso ma lo scrive come lo scriverebbe chiunque si svegli una mattina e decida di scrivere a un testo e allora deve vincere sanremo...proprio ieri ascoltando con la mia ragazza in macchina un pezzo di Guccini entrambe ci stupivamo (come ogni volta del resto...)di come le parole di una frase esprimessero un concetto che tutti sanno esprimere ma in un maniera lontana anni luce da come l'avrebbe espressa un mediocre...e sentire i tuoi passi che arrivano, il ticchettare del tuo buonumore, (tintinnare) il tintinnare!!! geniale!!!
...è doveroso allegare il testo di questa canzone...ben venga anche la canzone d'amore e qualsiasi altro argomento ma almeno lo si deve eaprimere in maniera unica e non mediocre...
è doveroso allegare il testo della canzone sopracitata....

Farewell

E sorridevi e sapevi sorridere coi tuoi vent\' anni portati così,
come si porta un maglione sformato su un paio di jeans;
come si sente la voglia di vivere
che scoppia un giorno e non spieghi il perchè:
un pensiero cullato o un amore che è nato e non sai che cos'è.

Giorni lunghi fra ieri e domani, giorni strani,
giorni a chiedersi tutto cos\' era, vedersi ogni sera;
ogni sera passare su a prenderti con quel mio buffo montone orientale,
ogni sera là, a passo di danza, a salire le scale
e sentire i tuoi passi che arrivano, il ticchettare del tuo buonumore, (tintinnare)
quando aprivi la porta il sorriso ogni volta mi entrava nel cuore.

Poi giù al bar dove ci si ritrova, nostra alcova,
era tanto potere parlarci, giocare a guardarci,
tra gli amici che ridono e suonano attorno ai tavoli pieni di vino,
religione del tirare tardi e aspettare mattino;
e una notte lasciasti portarti via, solo la nebbia e noi due in sentinella, (poi)
la città addormentata non era mai stata così tanto bella.

Era facile vivere allora ogni ora,
chitarre e lampi di storie fugaci, di amori rapaci,
e ogni notte inventarsi una fantasia da bravi figli dell'epoca nuova,
ogni notte sembravi chiamare la vita a una prova.
Ma stupiti e felici scoprimmo che era nato qualcosa più in fondo,
ci sembrava d'avere trovato la chiave segreta del mondo.

Non fu facile volersi bene, restare assieme
o pensare d'avere un domani e stare lontani;
tutti e due a immaginarsi: "Con chi sarà?" In ogni cosa un pensiero costante, (domandarsi)
un ricordo lucente e durissimo come il diamante (pensiero)
e a ogni passo lasciare portarci via da un' emozione non piena, non colta: (di notte) (lasciarci portare)
rivedersi era come rinascere ancora una volta.

Ma ogni storia ha la stessa illusione, sua conclusione, (conclusione) (illusione)
e il peccato fu creder speciale una storia normale.
Ora il tempo ci usura e ci stritola in ogni giorno che passa correndo,
sembra quasi che ironico scruti e ci guardi irridendo.
E davvero non siamo più quegli eroi pronti assieme a affrontare ogni impresa;
siamo come due foglie aggrappate su un ramo in attesa. (solo) (ad)

"The triangle tingles and the trumpet plays slow"...

Farewell, non pensarci e perdonami se ti ho portato via un poco d'estate
con qualcosa di fragile come le storie passate:
forse un tempo poteva commuoverti, ma ora è inutile credo, perchè
ogni volta che piangi e che ridi non piangi e non ridi con me...


spero abbiate capito cosa intendo....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Marzo 2006 13:59      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
Credo che Sanremo rispecchi fedelemente la mediocrità verso cui tutte le cose stanno andando...Povia scrive qualcosa che più o meno ha un senso ma lo scrive come lo scriverebbe chiunque si svegli una mattina e decida di scrivere a un testo e allora deve vincere sanremo...proprio ieri ascoltando con la mia ragazza in macchina un pezzo di Guccini entrambe ci stupivamo (come ogni volta del resto...)di come le parole di una frase esprimessero un concetto che tutti sanno esprimere ma in un maniera lontana anni luce da come l'avrebbe espressa un mediocre...e sentire i tuoi passi che arrivano, il ticchettare del tuo buonumore, (tintinnare) il tintinnare!!! geniale!!!
...è doveroso allegare il testo di questa canzone...ben venga anche la canzone d'amore e qualsiasi altro argomento ma almeno lo si deve eaprimere in maniera unica e non mediocre...
è doveroso allegare il testo della canzone sopracitata....

Farewell

E sorridevi e sapevi sorridere coi tuoi vent\' anni portati così,
come si porta un maglione sformato su un paio di jeans;
come si sente la voglia di vivere
che scoppia un giorno e non spieghi il perchè:
un pensiero cullato o un amore che è nato e non sai che cos'è.

Giorni lunghi fra ieri e domani, giorni strani,
giorni a chiedersi tutto cos\' era, vedersi ogni sera;
ogni sera passare su a prenderti con quel mio buffo montone orientale,
ogni sera là, a passo di danza, a salire le scale
e sentire i tuoi passi che arrivano, il ticchettare del tuo buonumore, (tintinnare)
quando aprivi la porta il sorriso ogni volta mi entrava nel cuore.

Poi giù al bar dove ci si ritrova, nostra alcova,
era tanto potere parlarci, giocare a guardarci,
tra gli amici che ridono e suonano attorno ai tavoli pieni di vino,
religione del tirare tardi e aspettare mattino;
e una notte lasciasti portarti via, solo la nebbia e noi due in sentinella, (poi)
la città addormentata non era mai stata così tanto bella.

Era facile vivere allora ogni ora,
chitarre e lampi di storie fugaci, di amori rapaci,
e ogni notte inventarsi una fantasia da bravi figli dell'epoca nuova,
ogni notte sembravi chiamare la vita a una prova.
Ma stupiti e felici scoprimmo che era nato qualcosa più in fondo,
ci sembrava d'avere trovato la chiave segreta del mondo.

Non fu facile volersi bene, restare assieme
o pensare d'avere un domani e stare lontani;
tutti e due a immaginarsi: "Con chi sarà?" In ogni cosa un pensiero costante, (domandarsi)
un ricordo lucente e durissimo come il diamante (pensiero)
e a ogni passo lasciare portarci via da un' emozione non piena, non colta: (di notte) (lasciarci portare)
rivedersi era come rinascere ancora una volta.

Ma ogni storia ha la stessa illusione, sua conclusione, (conclusione) (illusione)
e il peccato fu creder speciale una storia normale.
Ora il tempo ci usura e ci stritola in ogni giorno che passa correndo,
sembra quasi che ironico scruti e ci guardi irridendo.
E davvero non siamo più quegli eroi pronti assieme a affrontare ogni impresa;
siamo come due foglie aggrappate su un ramo in attesa. (solo) (ad)

"The triangle tingles and the trumpet plays slow"...

Farewell, non pensarci e perdonami se ti ho portato via un poco d'estate
con qualcosa di fragile come le storie passate:
forse un tempo poteva commuoverti, ma ora è inutile credo, perchè
ogni volta che piangi e che ridi non piangi e non ridi con me...


spero abbiate capito cosa intendo....


Mah.. sai... testo scritto molto bene, senza dubbio... sono dell'idea che sanremo sia stato più mediocre degli altri anni ma... mah!!

Mi viene in mente il pezzo di zampaglione cantato da califano. Gran testo. Veicolo pari a 0. Ritorno mediatico dopo festiva = 0.
Missione fallita.

Non basta un buon testo, non basta una bella melodia. Non basta essere Guccini oggi per fare la differenza a mio parere. Sempre che uno scriva per dire qualcosa.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Marzo 2006 14:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Non basta un buon testo, non basta una bella melodia. Non basta essere Guccini oggi per fare la differenza a mio parere."

quindi che ci vuole per fare 'sta differenza?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Marzo 2006 14:43      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
"Non basta un buon testo, non basta una bella melodia. Non basta essere Guccini oggi per fare la differenza a mio parere."

quindi che ci vuole per fare 'sta differenza?


Secondo me bisogna avere qualcosa da dire, dirla bene senza essere banali ma nemmeno esagerare con citazioni, metafore, iperboli. Avere un bell'arrangiamento sotto (quanto meno moderno), avere una bella voce. Cioè in pratica avere tutto insieme.
Non mi sembra esosa come cosa.. cioè dei pezzi che ho sentito a sanremo, nessuno mi ha dato modo di apprezzare questo connubio.

(Nel post prima, non mi sono espresso bene... ho omesso degli "oppure" doverosi.)

Diciamo che se venisse fuori un prodotto del genere lo apprezzerei parecchio. Esempio. Al tempo, microchip emozionale rispecchiava questi parametri.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Marzo 2006 15:59      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un appunto prima di essere magari frainteso.
Guccini per me è uno dei più profondi e capaci poeti che abbiamo in vita. Un altro grande era De andrè... volevo solo dire che senza un format di un certo tipo, il messaggio non viene veicolato dai media e rischia di non avere la risonanza che merita.
Per questo il prodotto "Perfetto" a mio parere deve avere una veste contemporanea e "facile" e un esecuzione tecnicamente gradevole.

(Del resto dal "festival della canzone" cioè una delle manifestazioni più importanti per la musica d'autore mi aspetto molto di più che solo un buon testo o solo una bella voce o solo un bell'arrangiamento).

tutto qui


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lello
Junior Member
Member # 1474

 - posted 06. Marzo 2006 16:04      Profile for lello           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
avevate letto questa intervista a povia?
http://snipurl.com/n78k

Messaggi: 245 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Marzo 2006 16:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Secondo me bisogna avere qualcosa da dire, dirla bene senza essere banali ma nemmeno esagerare con citazioni, metafore, iperboli. Avere un bell'arrangiamento sotto (quanto meno moderno), avere una bella voce. Cioè in pratica avere tutto insieme. .

capisco.. il problema e' che stai esprimendo principi del tutto relativi..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Marzo 2006 16:16      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
capisco.. il problema e' che stai esprimendo principi del tutto relativi..

infatti i principi che esprimo sono completamente soggettivi. Mi guardo intorno e la gente intorno a me canticchia e conosce a memoria testi dell'ultima di ramazzotti e drammaticamente non dell'ultima di guccini.
Ma è l'interpretazione MIA di quello che vedo.. conscio che si tratta di un punto di vista.

A questo faccio seguire una domanda: perchè?
..e la risposta è sempre un punto di vista soggettivo:
evidentemente, la musica di Guccini è un veicolo ostico, meno immediato di altri. Linee melodiche scarne e progressioni poco immediate. (cosa che non ritengo un difetto di per sè).


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Marzo 2006 16:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

evidentemente, la musica di Guccini è un veicolo ostico, meno immediato di altri. [/QB]

ascolto cose cosi' "ostiche" che in confronto Guccini e' "Quel Mazzolin di Fiori".. ma Guccini e' una delle cose nella musica che apprezzo di meno.... accompagnato per esempio da De Andre', De Gregori e Vecchioni..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Marzo 2006 16:36      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tieni presente il fatto che io parto dal presupposto che la musica deve vendere. Come ogni forma d'arte e non per fare soldi (conseguenza necessaria e sacrosanta) ma per raggiungere un maggior numero di persone. Se ho da dire qualcosa e credo in quel qualcosa, ambisco a farlo sentire e valutare da più persone possibili.
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Marzo 2006 16:48      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
ascolto cose cosi' "ostiche" che in confronto Guccini e' "Quel Mazzolin di Fiori".. ma Guccini e' una delle cose nella musica che apprezzo di meno.... accompagnato per esempio da De Andre', De Gregori e Vecchioni..

Ma certo! ci sono cose molto ostiche ma è probabile che non siate in molti ad apprezzarle... ed ascoltare... molti se paragonati ai 40.000 che in una settimana hanno comprato il disco di dolcenera facendolo disco d'oro in tempo di record...
E non credo per la profondità del testo.

Un mio amico ascoltava il disco di un tizio (non ricordo il nome) che con un aggeggio (di cui non ricordo il nome) a bobina registrava in tempo reale tracce su tracce.

Qualsiasi sia stato il messaggio che voleva esprimere con la sua musica, non ha avuto una grande diffusione. Ramazzotti non ha niente da dire, ma lo confeziona nel modo giusto e gira. La pausini (o chi per lei) non ha avuto slanci poetici/artistici paragonabili a questo testo di guccini ma lavora bene lei e chi le sta intorno e gira...

Ottimo veicolo, poca sostanza (a mio parere).

L'ottimo sarebbe avere pregiati entrambi.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  19  20  21 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.